sfondo endy
Febbraio 2017
eventiesagre.it
Febbraio 2017
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 476
Ricette Varie
Lasagne Verdi
Alla Bolognese
Dal: 11/04/2016
Al: 31/12/2016
Dove:
Logo Comune
Bologna
Emilia Romagna - Italia
Per maggiori informazioni
Fonte
Redazione
Scheda Evento
Arte e natura Desk 30x250
Creazioni Artiste 300x250
Carira effetto bonus home 30 09 2016
Eventiesagre_Oggi_Nazionale
I più cercati nei dintorni
La Tortellata
Serata Tutta A Base Di Tortelli
Il 25/02/2017
Emilia Romagna Casalgrande (RE)
leggi tutto

Lasagne Verdi
Alla Bolognese
Da Lunedì 11 Aprile a Sabato 31 Dicembre 2016 -
Bologna (BO)
Lasagne Verdi - Bologna

Ingredienti (per sei persone):

Per lasagna si intende un imballo confezionato con riquadri di pasta fresca agli spinaci alternati a strati al ragù, besciamella e parmigiano reggiano.

Per la pasta: 500 gr di farina, 350 gr di spinaci bolliti, strizzati e passati al setaccio, 3 uova, un cucchiaio di olio. Per il ragù alla bolognese: besciamella (ottenuta fondendo 100 gr di burro con 100 gr di farina diluendo con un litro di latte caldo o freddo e condendo con sale, pepe e un nonnulla di noce moscata) abbondante parmigiano reggiano grattugiato (200/300gr), qualche fiocchetto di burro.

Preparazione
Per la pasta: impastare la farina con le uova, l'olio e gli spinaci lavati, lessati e tritati o passati nel setaccio, poi lasciare riposare per ½ ora coprendo l'impasto con uno strofinaccio umido. Tirare così la sfoglia con uno spessore non troppo sottile e ricavare dei rettangoli adattabili alla pirofila prescelta. Lessare i pezzi di pasta al dente in acqua bollente alla quale sono stati aggiunti 2 cucchiai di olio, poi farli raffreddare e asciugarli con un canovaccio. Imburrare leggermente una pirofila da forno e formare uno strato di pasta, versare un velo di besciamella calda, coprire di ragù e spolverizzare con parmigiano reggiano grattugiato; ricoprire nuovamente con la pasta verde e proseguire fino a 4-6 strati come se fosse un libro. Per quanto riguarda l'ultimo strato amalgamare un po' di ragù con besciamella e spolverare con parmigiano reggiano, coprire poi con un rettangolo di pasta e mettere in forno a 1607180° per circa 20 minuti. A questo punto togliere la sfoglia di copertura e rimettere in forno per altri dieci minuti. Tolte le lasagne dal forno, lasciare riposare per 5 minuti quindi tagliare i riquadri e servire.
 
Vino consigliato
Bianco
    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    loading...

    Ti potrebbe interessare anche:

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BOLOGNA
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-11 18:22:36
    Inserito da Luca Lanzoni
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
    Creazioni Artiste