sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 3723
Presepi Viventi
Presepe Vivente A Villongo
L'edizione Del 2018 Non Si Terrà
Dove:
Dal: 24/12/2017
Al: 07/01/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Presepio di Villongo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
Italcredi 15 giugno Nazionale

Presepe Vivente A Villongo

L'edizione Del 2018 Non Si Terrà

Da Domenica 24 Dicembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 21:00
Villongo (BG)

Presepe Vivente A Villongo - Villongo

Dal sito ufficiale del Presepe Vivente a Villongo si apprende che l'edizione 2018/2019 non si terrà.


La storia del Presepio. Correva l’anno 1996. Era una fredda sera di ottobre quando una ventina di persone invitate da Giovanni Bellini, detto il “Nani”, si ritrovarono al “Caselì” in cima alla Sella per trascorrere una serata in compagnia scaldandosi con il calore del grande camino acceso e gustandosi una cena altrettanto fumante accompagnata dal buon vino locale.

Alla fine della prelibata cena il “Nani” invitò i suoi commensali a guardare due interessanti filmati da lui realizzati che ritraevano i figuranti del presepe vivente in due location differenti.

Da lì nacque l’idea di portare il presepe vivente a Villongo e di allestire la scenografia sulla collina sottostante al Caselì.

Nell’aria si respirava tanta voglia di creare un avvenimento nuovo, coinvolgente, che riportasse alla luce antiche tradizioni, vecchi mestieri, un appuntamento per grandi e vicini per rivivere con trepidazione la festività natalizie. Numerosissime le proposte, le osservazioni e nello stesso tempo le paure sulle possibili problematiche di esecuzione, di responsabilità, di permessi e via discorrendo. Quella fu una lunga nottata. I timori iniziali furono superati e si decise di realizzare le prime 20 capanne con relativi mestieri per il 24 dicembre dello stesso anno.

Il tempo a disposizione era poco….i lavori iniziarono subito il giorno seguente. Il monte Sella subì una vera e propria trasformazione: fu ripulito dalle erbacce e dai rovi, per non parlare del flusso continuo di addetti ai lavori. C’era chi tagliava il legname, chi inchiodava le vecchie assi recuperate, chi costruiva le capanne, i tetti, i camini. Era bello vedere così tante persone impegnate per un ideale comune. I giorni trascorrevano veloci e le capanne prendevano forma sempre più: che emozione!

Il 24 dicembre 1996, alle ore 20.00, le prime comparse raffiguranti i più antichi mestieri occuparono le prime 20 capanne con allestimenti che ricreavano l’atmosfera di quei tempi ormai lontani.

Il Presepe Vivente di Villongo non era più un sogno, era realtà!

Col passare delle edizioni il Presepe si migliora, cambiando sempre. Si allunga il percorso, aumentano le attività rappresentate, si diversificano le raffigurazioni, si esegue una ricerca sui materiali e sugli oggetti da utilizzare. Ad esempio il maglio, recuperato in Trentino, riassemblato sul posto e funzionante; la segheria ricostruita sul modello di una presente in alta val Seriana e molto altro ancora.

Da sottolineare anche il lato solidale del nostro Presepe Vivente. Già nella prima edizione le offerte raccolte sono state devolute ad un associazione del nostro territorio che si occupa di persone con gravi disagi. Negli anni successivi le offerte sono state devolute prima ai terremotati umbri, poi ad enti e associazioni onlus tutte presenti ed operanti sul territorio.

Ad oggi il Presepe è composto da 57 capanne con attività diverse, 210 comparse e 40 addetti esterni che si occupano della sicurezza dei visitatori. Migliaia e migliaia i fedeli che arrivano ogni anno a Villongo, nel mese di dicembre, per vedere il Presepe Vivente. Già alla prima rappresentazione l’afflusso di visitatori è stato notevole, col trascorrere degli anni il flusso di pubblico è aumentato sempre più grazie al passaparola: la bellezza, l’“unicità” di questo evento vi lascerà senza parole.

Informazioni:
Presidente: 3488596582
Organizzazione: 3488913939
ilpresepiovivente@gmail.com
www.ilpresepiovivente.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-12-06 10:17:20
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-arte-e-buon-gusto