sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21112469
Presepi Presepi
Natale Befana
Mostra Presepi
Le Luminarie A San Polo
Date
Dal: 03/12/2017
Al: 18/01/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Daniela Salati
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig

Mostra Presepi

Le Luminarie A San Polo

Da Domenica 03 Dicembre 2017 a Giovedì 18 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00
San Polo D'enza (RE)

Mostra Presepi - San Polo D'enza

Tornano le luminarie per l’inaugurazione della mostra dei presepi e del restauro torre

SAN POLO.  Domenica 3 dicembre, a San Polo, partono alla grande i festeggiamenti per il Natale con tantissimi appuntamenti. E dopo alcuni anni di “austerity”, San Polo torna a brillare con le luci delle luminarie che riprendono il loro posto grazie ad oltre cinquanta fra commercianti, aziende, privati che hanno contribuito assieme al Comune e a San Polo in vetrina. Il Comune si accolla come sempre anche  il costo dei collegamenti ed il consumo energetico. Oltre alle luminarie nel centro, la Torre dell’Orologio ha una cascata di stelle mentre nelle frazioni di Barcaccia, Grassano e Pontenovo, davanti ad ogni chiesta brilla una stella cometa.

A partire dal mattino nel centro del paese, in piazza Matteotti, secondo Palio dei ciccioli della val d’Enza, Street food natalizio con zucca fritta, gnocco, vin brulè, e tisane e “Shopping di Natale” con le bancarelle dei commercianti di Galleria Levi con idee regalo per ogni esigenza e apertura di tutti i negozi.  Erboristeria Flora organizza anche un laboratorio creativo con la lana dalle 10.

E ancora: mercatino dell’antiquariato e del riuso e inizio della Caccia al presepe. In quasi tutti i negozi del centro e delle frazioni sono stati distribuiti i presepi realizzati dai bambini delle terze elementari della scuola Renzo Pezzani di San Polo assieme a genitori ed insegnanti e fino al 6 gennaio è possibile partecipare alla caccia. L’estrazione finale dei premi si terrà il 18 gennaio durante la tombolata benefica a favore della scuola.

Alle 15, inaugurazione di due mostre: “Presepi in Torre”, che espone ogni anno oltre cinquanta presepi, con il concerto degli alunni delle quinte elementari che canteranno canzoni natalizie, e della mostra allestita sempre in torre, sulla “Storia della Torre di San Polo, con le fotografie di Mario Bertolini e di Massimo Rocchi realizzate prima del grande restauro del 1983. Il servizio di apertura della mostra dei presepi e della mostra di fotografie in Torre è a cura dei volontari Auser, e l’ingresso è gratuito.

Durante l’inaugurazione ci sarà anche la cerimonia per la presentazione del recente restauro dell’Orologio della Torre e dell’affresco di San Paolo, simbolo del Comune di San Polo.

Alle 16.30, “Spettacolo del fuoco” degli sbandieratori della Contrada della Corte.

Sempre domenica 3 dicembre inizia anche la grande lotteria che coinvolge tutti i negozi e i banchi del mercato “A Natale compra e vinci”: fino al 24 dicembre, con una spesa di 30 euro, si ha diritto ad un biglietto della lotteria che ha in palio molti premi. L’estrazione avverrà giovedì 4 gennaio alle 21, durante la tombolata che si terrà a Pontenovo.


 

Mostra Presepi - San Polo D'enza

Cinquanta presepi nella Torre dell’Orologio

SAN POLO.  Anche la quarta edizione della mostra dei presepi allestita nella Torre dell’Orologio a San Polo, espone oltre cinquanta presepi.  Organizzata dal Comune di S.Polo con il Comitato Genitori e S.Polo in vetrina, la mostra resterà aperta fino al 6 gennaio grazie ai volontari dell’Auser.

Tanti  i presepisti che hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale ed hanno portato il proprio presepe per la mostra: la  scuola dell’infanzia statale Papa Giovanni, la scuola dell’infanzia e nido Mamma Mara, la scuola primaria Renzo Pezzani, la Contrada della Corte, la Croce Rossa di Canossa, il gruppo dell’acetaia comunale, l’associazione Mille Soli, l’associazione Amici del Presepe di Salvarano, gli ospiti dell’Asp Sartori, l’Avis di San Polo e di Canossa, l’artista sampolese Domenico Esposito, Marco Ghielmi, Loredano Gelati di Correggio, Isabella Ughetti di Praticello, Maurizio Prada di Traversetolo, Daniele Caselli di Montecavolo, la caserma dei carabinieri di San Polo e di Canossa e il Grade che ha donato un presepe alla Fondazione Carlo Sartori come ringraziamento per il contributo che la Fondazione ha dato per sostenere il progetto Pet Puzzle.

Molto belli i presepi realizzati da Marco Ghielmi di S.Polo, da Loredano Gelati di Correggio e da Daniele Caselli di Montecavolo. Il sampolese Ghielmi presenta  “L’arca di Noè” che ha realizzato con pazienza, lavorando di traforo e usando vari tipi di legno per costruire tutti i tipi di animali in procinto di salire sull’arca. Gelati propone quest’anno tre splendidi presepi tradizionali, ricchi di particolari della vita contadina di un tempo. Molto amato dai bambini il presepe degli Amici di Salvarano con i personaggi in movimento.

“Il successo della mostra dei presepi  è merito di tante persone – afferma Cinzia Giordani, assessora alla scuola del Comune di San Polo – per questo ringrazio tutti gli artisti, le associaizoni e i volontari che anche quest’anno regaleranno a tutti i visitatori la magia dell’atmosfera del Natale”.

Il servizio di apertura della mostra dei presepi in Torre è a cura dei volontari Auser  e quest’anno la mostra sarà aperta anche il giovedì mattina, giorno di mercato, dalle 14 alle 12; mentre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, compreso martedì 26 dicembre. Ingresso gratuito.



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SAN POLO D'ENZA
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-11 18:51:15
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90