sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero Evento: 21078922
Presepi Presepi
La Città Dei Presepi A Calenzano
Edizione 2013
Date
Dal: 21/12/2012
Al: 06/01/2013
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 055 882041
Fonte
Atc Calenzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
atisticamente-2017-desk 300x250

La Città Dei Presepi A Calenzano

Edizione 2013

Da Venerdì 21 Dicembre 2012 a Domenica 06 Gennaio 2013 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Calenzano (FI)

La Città Dei Presepi A Calenzano - Calenzano

IL PRESEPE IN TERRACOTTA DI SANTI BUGLIONI DEL 14° SECOLO CONCESSO DALLA DIOCESI FIORENTINA PER LA MOSTRA “ LA CITTA’ DEI PRESEPI” DI CALENZANO - SARA’ VISIBILE PRESSO LA SEDE DI ART DEFENDER DI CALENZANO

Il prezioso presepe in terracotta composto da 10 statue alte 60 centimetri scolpito da Santi Buglioni ( 1494 – 1576 ) e collocato nel Museo Diocesano della Curia di Firenze presso la Chiesa di S. Stefano al Ponte è stato gentilmente concesso per la Mostra “ LA CITTA’ DEI PRESEPI “ di Calenzano che dal 8 dicembre 2012 aprirà i suoi battenti, promossa dal Comune di Calenzano con il Patrocinio di Regione Toscana , Provincia e organizzata dall’Associazione Turistica di Calenzano e coordinata da Agostino Barlacchi che si estenderà in numerosi luoghi della cittadina della piana.

E’ la prima volta che l’opera esce dalle mura del Museo Diocesano fiorentino per essere collocato in un suggestivo allestimento presso la sede di Art Defender di Via Volta 4 a Calenzano, dove potrà essere ammirato fino al 6 gennaio. Il presepe è in terracotta e fu plasmato nella bottega di Santi Buglioni verso la fine del 1400 insieme allo zio paterno Benedetto, che fu antagonista dei Della Robbia. Infatti fu proprio il Vasari ad affermare che i segreti della lavorazione invetriata della terracotta furono carpiti ai Della Robbia dai Buglioni che ne divennero eredi per la lavorazione di statue e bassorilievi.

Il Buglioni si dedicò anche a lavorazioni architettoniche, il pavimento istoriato della Biblioteca Laurenziana, fece i pavimenti di Palazzo Vecchio di Firenze, delle grotte di Boboli, alcune importanti opere si trovano al Museo del Bargello, Nella Pieve di S. Leolino a Rignano, allo Spedale del Ceppo di Pistoia, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a Stia , nell’abbazia di Vallombrosa.

Grazie al Direttore dell’Ufficio dell’Arte Sacra della Arcidiocesi Fiorentina Timoty Verdon , dell’Ufficio Mostre del Polo Museale della Sovrintendenza Di Firenze e della Direzione Generale per il Paesaggio e Belle Arti di Roma , l’opera è stata concessa e il Sito di Art Defender con sede a Calenzano in Via Volta del Gruppo Arteria specializzati in spostamenti, restauro, imballo e trasporti di preziose opere , si aprirà al pubblico anche per far conoscere le più moderne tecnologie in materia di conservazione di Opere d’arte.

segreteria@atccalenzano.it
055 0502161



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI CALENZANO
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-07 07:47:44
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.