sfondo endy
Settembre 2018
eventiesagre.it
Settembre 2018
Numero Evento: 21027455
Presepi Presepi
Presepi Al Museo
I Misteri Del Natale Di Giovanni Teberino
Dove:
Dal: 09/12/2017
Al: 07/01/2018
Dove:
Logo Comune
Via Trento 3
Molise - Italia
Contatti
Cell.: 3285556549
Fonte
Giovanni Teberino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_sagre_funghi_italia
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Presepi Al Museo

I Misteri Del Natale Di Giovanni Teberino

Da Sabato 09 Dicembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 16:30 alle ore 19:30
Museo Dei Misteri - Via Trento 3 - Campobasso (CB)

Presepi Al Museo - Campobasso
Copyright: Misteri

“I Misteri del Natale“
I Presepi di Giovanni Teberino

Museo dei Misteri  –  Campobasso
09 dicembre 2017   -  07 gennaio 2018

Aprirà i battenti sabato 9 dicembre 2017 alle ore 17.00 e resterà aperta fino al 7gennaio 2018 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3,  la Mostra  di Presepi “I Misteri del Natale”  di Giovanni Teberino.

Anche quest’anno si rinnova a Campobasso l’appuntamento natalizio con la Xª edizione della Mostra dei Presepi "I Misteri del Natale“, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che  ormai da tempo regala  in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi. Ad accoglierli un tempio della campobassanietà, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale.

Odori, sensazioni, colori, un’atmosfera sospesa nel tempo dove tutti erano personaggi di una scena magica. Vivere il Natale significava, per la famiglia Teberino, stringersi intorno al “Ciocco di Natale”, sentire l’odore del fritto espandersi in tutta la casa e fondersi agli altri sapori per sentirsi ancora uniti, nella semplicità e nella serenità del  Santo Natale.

Una passione nata fin da piccolo, per Giovanni, grazie all’atmosfera che si iniziava a vivere in famiglia sin dall’8 dicembre, giorno dell’immacolata, e soprattutto grazie al padre Cosmo, che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette. Infatti i rinnovati materiali, le forme e le dimensioni ricostruiranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e, nel contempo, più amato del mondo. Con grande sensibilità, Teberino dedica anche alcune delle Natività a fatti d’attualità, tra cui spiccano quello quello  raffigurante Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, quello del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Capanna di Francesco, quello di Natale in casa Teberino e naturalmente le ultime creazioni uniche e  originali,

Quest’anno il titolo della Mostra non è a caso “I Misteri del Natale” e con la sua  Xª edizione Teberino ha voluto fondere le due tradizioni molto sentite a Campobasso, Misteri e Presepi. Così ha collocato davanti ad ogni Mistero del Di Zinno un Presepe che ne avesse significato, forma  e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, a  conferma del lavoro, della passione e dell’amore per il Natale, inoltre alla Mostra.

In occasione della Xª edizione della Mostra,  sarà esposto per la prima volta il Presepe di famiglia, in stile napoletano della fine del ‘700.

Il Museo dei Misteri è un originale luogo di tradizione per la città e in particolar modo per Giovanni, che da anni si impegna con la sua famiglia e con gli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, alla tradizione dei  Misteri, simbolo per eccellenza e patrimonio della città Campobasso ma soprattutto  di tutta la regione Molise. Infatti chi ne farà richiesta, alla Mostra ci sarà  la possibilità di vedere foto e filmati d’epoca dei Misteri oltre ad ammirare gli Ingegni del Di Zinno che sfilano, ogni anno, per le strade della città nel giorno del Corpus Domini.

La mostra ha avuto il patrocinio da: Regione Molise,  Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Università  degli  Studi  del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Arcidiocesi di Campobasso-BojanoCamera di Commercio di Campobasso,  Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II, Associazione Misteri e Tradizioni,  Associazione Italiana Amici del Presepio, Fondazione Molise Cultura.

Orari Mostra: feriali 16.00 -19.30  festivi  10.00 - 12.30  e  16.00 - 19.30

per maggiori informazioni e/o prenotazioni
3285556549 - 3275954028
info@presepiteberino.it
www.presepiteberino.it

una Grazie particolare a: Arti Grafiche La Regione e Albanese Perforazioni


Presepi Al Museo - Campobasso

I Misteri del Natale”,  molti i visitatori alla mostra dei Presepi al Museo dei Misteri

Sta riscuotendo un buon successo di pubblico la  Xª edizione della mostra “I Misteri del Natale”,  i Presepi di Giovanni Teberino, inaugurata il 9 dicembre al Museo dei Misteri di Campobasso.

Lodevole l’operato dell’Associazione Misteri e Tradizioni, che anche quest’anno ha aperto il Museo dei Misteri durante tutte le festività natalizie, dando così l’opportunità ai tanti visitatori non solo di ammirare i Presepi ma anche una delle tradizioni più antiche e meravigliose non solo di Campobasso ma dell’intero Molise, i Misteri di Campobasso che sfilano ogni anno, per le strade della città nel giorno del Corpus Domini.

  Un sottofondo musicale accompagna i visitatori all’interno del Museo in un atmosfera magica e incantata. Nella sala degli Ingegni “Cosmo Teberino”  sono collocati  davanti ad ogni Mistero del Di Zinno i  13 Presepi che hanno significato, forma  e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, nella sala interna sono esposti gli altri 37 Presepi  tutti accompagnati da una particolare didascalia che ne illustra il significato. Tra i 50 Presepi inoltre è possibile ammirare per la prima volta il Presepe di famiglia TEBERINO, in stile napoletano della fine del ‘700.

Le considerazioni, le emozioni, i commenti sinceri e originali lasciati sul registro delle presenze sono la testimonianza che i Presepi di Teberino sono apprezzati per l’amore, la passione e il lavoro che mette su ogni opera. Molto apprezzato e ammirato quest’anno l’abbinamento Presepi-Misteri, una bella vetrina di opere d’arte, che per l’intero periodo natalizio sta attirato all’interno del Museo dei Misteri appassionati, gente comune, scolaresche, gruppi sportivi, ragazzi del corso di catechismo, famiglie intere accompagnate dai bambini e turisti provenienti da gran parte d’Italia: Roma, Venezia, Fasano, Pisa, Siracusa, Trento, Brindisi, Milano  e anche da oltre oceano come si evince dal registro.

Sarà ancora possibile visitare la mostra fino a domenica 7 gennaio 2018 dalle 16,00 alle 19,30 nei giorni feriali, mentre nei festivi dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-28 20:09:48
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    cosa fare a napoli