sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 12914
Presepi Presepi
La Tradizione Dei Presepi Trentini In Vaticano
Date:
Dal: 19/12/2007
Al: 02/02/2008
Dove:
Logo Comune
Piazza San Pietro
Lazio - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Mario Olivieri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia

NATALE 2007
LA TRADIZIONE DEI PRESEPI TRENTINI IN VATICANO
LE FIGURE DELLA NATIVITÀ IN PIAZZA SAN PIETRO E IN UNA MOSTRA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI TRENTO E LA SANTA SEDE

(Roma, 3 dicembre 2007). La magia dei presepi trentini si rinnova anche quest'anno in occasione del Natale in Piazza San Pietro. Saranno infatti gli scultori della Val di Fiemme a dare volto e "vita" ai personaggi della Natività nella piazza simbolo della fede cattolica, mentre nel Braccio Carlo Magno in Vaticano sarà organizzata una mostra dedicata alla tradizione presepistica di tutte le valli trentine.

Ai piedi dell'obelisco, una ricostruzione reale del momento più significativo della cristianità: dalle figure nella grotta di Betlemme agli animali, dal forno a legna alla segheria, all'osteria per il ristoro degli adoranti. Statue a grandezza naturale e di tradizione centenaria, quelle trentine, intagliate con cura e passione da mastri artigiani che hanno fatto dell'arte del legno l'espressione più pura della ritualità del Natale.

Un momento, quello del Natale, che nella provincia di Trento e in particolar modo di intere valli che per l'occasione traslocheranno in Vaticano, è vissuto da sempre come un grande rito collettivo: un'occasione di festa che coinvolge bambini, boscaioli, artigiani e centinaia di famiglie impegnati a trasformare case, viuzze, cortili e stalle in elementi architettonici di un unico, gigantesco presepe. Un'emozione che si potrà rivivere anche nel Braccio Carlo Magno, dove dal 19 dicembre al 2 febbraio 2008 si potranno ammirare in una mostra i più bei presepi della tradizione trentina, (oltre 60 produzioni selezionate da un comitato di esperti tra opere in legno, dipinti e riproduzioni di antichi affreschi) e assistere dal vivo al lavoro degli scultori trentini che realizzeranno direttamente sul posto i loro soggetti. Le opere degli artisti saranno poi messe all'asta, con il ricavato devoluto in progetti di solidarietà in Africa.

L'iniziativa, voluta per la seconda volta consecutiva dalla Santa Sede che in entrambi i casi ha scelto la provincia di Trento, è patrocinata dal ministero dei Beni culturali e organizzata dalla Provincia autonoma di Trento con la partecipazione dell'Arcidiocesi di Trento e l'Azienda per il Turismo Val di Fiemme, l'Associazione Amici del Presepio di Tesero, i comuni, le parrocchie e le associazioni del Trentino.

Ufficio stampa
interCOM srl



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2007-12-04 12:25:33
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.