sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 6987
Pasqua Venerdi Santo
Solenne Processione Con Il Sacro Tronco
Riti Della Settimana Santa A Sassuolo
Date:
Dal: 18/04/2019
Al: 18/04/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Visita Sassuolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_Sagra_del_Salame alla Brace

Solenne Processione Con Il Sacro Tronco

Riti Della Settimana Santa A Sassuolo

Giovedì 18 Aprile 2019 - dalle ore 14:30
Sassuolo (MO)

Solenne Processione Con Il Sacro Tronco - Sassuolo

Il Giovedì Santo a Sassuolo si svolgerà la tradizionale processione del Sacro Tronco, a partire dalla Chiesa di San Francesco in Rocca.

Storia del Sacro Tronco. Il S.Tronco è il crocifisso ligneo venerato a Sassuolo nella chiesa di S.Francesco in Rocca, e alla cui devozione e custodia è dedicata l'Arciconfraternita. Questa croce dall'aspetto decisamente fuori dal comune è giunta a Sassuolo in modo inusuale. La leggenda narra che Marco III Pio, signore di Carpi, decise di seguire in Turchia l'imperatore Federico III (1440-1493) in una delle sue guerre, per cercare gloria come generale. Entrato un giorno in una città nemica, da cui tutti erano fuggiti, Marco stava per lasciarla al saccheggio dei soldati. Entrato nella casa del Sangiacco (il governatore), però, gli venne incontro una ragazza velata, che gli promise un dono inestimabile se avesse risparmiato quella casa. Marco, incuriosito, glielo promise e la giovane lo condusse nei sotterranei della casa, ove ad insaputa dei suoi faceva ardere di continuo una lampada innanzi ad un crocifisso. Grandemente stupito, Marco accettò in dono quella croce e preservò dal saccheggio non solo la casa, ma l'intera città. Il S.Tronco giunse in Italia con Marco verso il 1450. Da quel momento in poi la famiglia dei Pio custodì con grande cura il S.Tronco (nome che in greco vuol dire "S.Croce") e quando il principe Gilberto si trasferì da Carpi a Sassuolo lo portò con sè, collocandolo in una stanza del Castello (che fu detta la "camera del crocefisso").

Nel 1587 il giovane Marco IV Pio, d'accordo con lo zio Enea Pio di Savoia ricostruì la chiesa di S.Francesco, fondò l'Arciconfraternita del SS.Crocefisso e donò il S.Tronco e la chiesa alla Confraternita. Già allora il crocifisso aveva fama di essere miracoloso, e rapidamente questa fama si consolidò, tanto che uno storico dell'epoca scrisse "non v'è forestiero che passando da Sassuolo non desideri vederlo e non lasci a quegli altari un segno della propria devozione". In quell'epoca tuttavia vedere il S.Tronco non era semplice: esso infatti era collocato su uno degli altari laterali della chiesa, ma coperto da un dipinto.

Questo era abbassato a mò di sipario solo il giovedì santo e in occasione di grandi solennità, che ogni volta attiravano grandi folle di fedeli. Ai giorni nostri il dipinto viene abbassato anche in occasione delle celebrazioni religiose e di suppliche, specialmente per gli ammalati (la "scoperta" del S.Tronco).

Programma della Settimana Santa a Sassuolo:

Domenica delle Palme 14 aprile
Ore 9,30 Processione con il SS.Sacramento  con partenza da S.Giorgio

Giovedì Santo 18 aprile
Dalle 14,30 Bacio al S.Tronco
Ore 18,00 Messa in coena Domini in S.Giorgio
Ore 20,45 Processione con il S.Tronco

Venerdì Santo 19 aprile
Dalle ore 8,00 il S.Tronco rimarrà esposto tutta la giornata
Ore 18,30 Adorazione della Croce e meditazione
Ore 20,45Via crucis con i canti della passione (Corale Puccini)
Al termine bacio della reliquia della Croce

Sabato Santo 20 aprile
Ore 22,00 Veglia pasquale  in S.Giorgio

Pasqua domenica 21 aprile
Ore 11,00 S. Messa

Fonte: www.arciconfraternitasscrocifisso.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-16 08:53:27
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria