sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 512
Pasqua Venerdi Santo
La Processione Delle Fracchie
Rito Di Pasqua A San Marco In Lamis
Date:
Dal: 19/04/2019
Al: 19/04/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Le Fracchie di San Marco in Lamis
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

La Processione Delle Fracchie

Rito Di Pasqua A San Marco In Lamis

Venerdì 19 Aprile 2019 - dalle ore 20:00
San Marco In Lamis (FG)

La Processione Delle Fracchie - San Marco In Lamis

Le fracchie di San Marco in Lamis si accendono venerdì 19 aprile 2019.

Il rito tradizionale della notte del Venerdì Santo si rinnova tutti gli anni, da diversi secoli, a San Marco in Lamis, cittadina della provincia di Foggia, per celebrare l'arrivo della Pasqua.

Le farchie sono enormi fiaccole che vengono costruite con legno e materiale naturale derivante da alberi e piante. Queste torce di dieci metri vengono accese e portate in processione lungo le vie di San Marco in Lamis illuminando la strada alla Madonna che è alla ricerca del Cristo ormai morto.

Questa funzione religiose, spettacolare e molto intensa, è seguita da un grande pubblico locale, nazionale e anche internazionale, che ogni anno arriva nel Gargano per ammirare le farchie che bruciano e il sentimento di partecipazione che coinvolge tutti.

Negli anni si è rafforzato sempre più il sentimento e la fede dei credenti nei confronti della Madonna, facendo diventare la processione delle fracchie uno dei riti più singolari e sentiti della Settimana Santa pugliese, riconosciuto già come Meraviglia Italiana.

Per maggiori informazioni:
www.lefracchie.eu



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-20 14:30:08
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto