sfondo endy
Giugno 2019
eventiesagre.it
Giugno 2019
Numero Evento: 6389
Pasqua Pasqua
Passio Christi
Motta Montecorvino Trasformata In Una Gerusalemme Di 2000 Anni Fa
Date:
Dal: 20/04/2019
Al: 20/04/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Passio Christi Motta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-market-sapori-liguria

Passio Christi

Motta Montecorvino Trasformata In Una Gerusalemme Di 2000 Anni Fa

Sabato 20 Aprile 2019 - dalle ore 17:30
Motta Montecorvino (FG)

Passio Christi - Motta Montecorvino

Sabato 20 aprile, dalle ore 17.30, Passio Christi Motta Montecorvino: la più grande rappresentazione vivente dei Monti Dauni.

La Passio Christi di Motta Montecorvino è una sacra rappresentazione che mette in scena gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù Cristo, narrati in modo davvero unico. Nata nel 2010 grazie all’ idea di alcuni giovani del posto, con il patrocinio della Parrocchia e del Comune, riscuote subito molto successo, superando di gran lunga le attese. La prima edizione conta circa 40 figuranti, e suscita emozioni tra il pubblico, grazie agli scenari suggestivi offerti dall'affascinante centro storico del borgo. Nelle successive edizioni, vista la massiccia partecipazione di cittadini del posto e non, lo staff decide di arricchire la manifestazione con nuove scenografie e maggior numero di figuranti. Basti pensare che attualmente il cast conta più di 150 presenze, tra attori principali e comparse, che hanno fatto divenire questo evento la più grande rappresentazione vivente dei Monti Dauni e una delle più grandi dell’intera provincia. Per una serie di motivi logistici, primo fra tutti quello legato alla visibilità, dal 2013 la Passio abbandona il centro storico e si sposta lungo le strade principali del paese, con l'inserimento di nuove scene tra cui l'entrata a Gerusalemme e la cacciata dei mercanti dal Tempio (restando comunque fedele all'ambientazione di duemila anni fa). L'impegno di un gruppo diventato associazione, denominato “Gruppo Passio Christi Motta Montecorvino”, composto da decine di persone, con la collaborazione del Comune, della gente del posto e dei comuni limitrofi, permette anno dopo anno la pubblicizzazione e l'ottima riuscita dell'evento.

Il 2015 è stato l’anno della consacrazione definitiva dell’evento. Centinaia di visitatori sono accorsi in paese per assistere a quella che è stata definita la più grande rappresentazione vivente dei Monti Dauni. Anche l’allora Vescovo della Diocesi di Lucera – Troia, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, salito in paese per assistere alla Passio, ha molto apprezzato la sacra rappresentazione, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un evento nato solamente da pochi anni (a differenza di altri comuni più grandi che si sono consolidati nel tempo). Orgoglio e soddisfazione diventati presto la forza di un gruppo forte, coeso e affiatato, in un piccolo comune, e in una regione, la Puglia, che è da sempre terra di “Passione”.

Per l’evento, sono stati coinvolti attori e figuranti da diversi centri limitrofi, come Lucera, Pietramontecorvino, San Marco la Catola, persino dal beneventano. Tra le novità, nuove scene ed ambientazioni che trasformeranno il borgo di Motta nella Gerusalemme di duemila anni fa. Prevista una massiccia presenza di visitatori e la visita dell’attuale vescovo della diocesi S.E. Mons. Giuseppe Guliano. Alcuni episodi saranno tratti anche dai Vangeli apocrifi. La figura del Gesù “umano” e il conflitto con la sua sovrannaturalità, ma anche l’infinita lotta contro il male e la speranza di salvezza per l’Umanità. La storia di Cristo diventa la storia che l’uomo vive ogni giorno. Quella di Motta Montecorvino non è la solita Passio, è antico e moderno che si fondono, è suggestione, è emozione. Solo chi la vive da vicino può capire pienamente ciò che esprime.

 

Contatti Passio Christi Motta Montecorvino:
www.facebook.com/Passio-Christi-Motta-Montecorvino-1000698809957634
www.youtube.com/watch?v=XlFyTLidtng&feature=youtu.be

Gallery Fotografica


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-23 08:30:40
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-market-sapori-liguria