sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21168967
Pasqua Pasqua
Pasqua Degli Elfi
Edizione 2018
Date:
Dal: 31/03/2018
Al: 02/04/2018
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 06-2678689
Cell.: 347-7343964
Fonte
Sentiero Degli Elfi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Pasqua Degli Elfi

Edizione 2018

Da Sabato 31 Marzo a Lunedì 02 Aprile 2018 -
Roma (RM)

Pasqua Degli Elfi - Roma

Pasqua 2018 degli Elfi dal 31 marzo al 2 aprile
PASQUA CON GLI ELFI

“MARCHE SEGRETE: ALLA RICERCA DEI LUOGHI DELLA MEMORIA”
(POSTI LIMITATI) (ANTICIPO ENTRO IL 28 FEBBRAIO)
Da SABATO 31 MARZO a LUNEDI’ 2 APRILE 2018

Un itinerario molto particolare nelle Marche medievali, alla scoperta di una magnifica collana di borghi medievali, castelli, chiese templari, luoghi segreti, sotterranei, ricchi di storia, simbologie e antiche presenze. Un viaggio fuori dagli itinerari conosciuti, splendido per la naturale suggestione dei luoghi e per la ricchezza delle opere d’arte. Un viaggio affascinante, tutto da godere.

1° GIORNO -Partenza da Roma- In mattinata, lungo il percorso per raggiungere le Marche, faremo una sosta nella cittadina di Amelia, dove avremo modo di fare un giro nei sotterranei della città per ammirare le affascinanti e vaste Cisterne Romane. Visiteremo poi il delizioso Palazzo Petrignani ( apertura speciale), uno dei più importanti di Amelia, con il piano nobile affrescato nel Rinascimento con temi allegorici e mitologici. Deliziosa la Sala dello Zodiaco con affreschi della scuola degli Zuccari, in cui sono rappresentati i 12 mesi dell’anno e i relativi segni zodiacali. Nel pomeriggio, prima di entrare nelle Marche, ci fermeremo a Gualdo Tadino per visitare la bellissima e imponente Rocca Flea. Costruita nel 12° sec., venne ampliata e fortificata nel 13° sec. dall’imperatore Federico II° di Svevia. Visiteremo i camminamenti, le sale arricchite da magnifiche collezioni di storia e di arte, la deliziosa Cappella di S. Angelo de Flea, longobarda del 9° sec., inglobata nella prima costruzione del castello, che racchiude affreschi, tra cui quello del “ Vultus Trifons”, una particolare rappresentazione della Trinità con un unico corpo e tre teste. Arrivo ad Arcevia nelle Marche. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – La mattina ci dirigeremo verso la cittadina di Camerano, per visitare nel sottosuolo del centro storico, una città sotterranea, quasi fiabesca, un affascinante percorso labirintico scandito da chiese sotterranee, colonne, bassorilievi, simboli religiosi, templi circolari destinati a luoghi di culto, utilizzati nel medioevo da un ordine di monaci guerrieri, sale utilizzate da antiche sette, decorazioni, fregi, motivi ornamentali. Una umanità e una civiltà interamente scavate nella roccia. Una piena immersione nella storia e nel mistero.

Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita del borgo medievale di Arcevia. Visiteremo il Teatro Storico Misa, ( permesso speciale ) un delizioso gioiello architettonico costruito nel 1840, magnificamente decorato e affrescato. Ammireremo la magnifica Collegiata, ricca di capolavori d’arte, con opere del Signorelli, Giovanni della Robbia, Ramazzini, Ridolfi, Piergentile da Matelica, Venanzio da Camerino e tanto altro ancora. Entreremo nella chiesa di S. Francesco con il suo chiostro rinascimentale affrescato. Ammireremo il dolce paesaggio delle colline marchigiane fino al mare, percorrendo il bellissimo camminamento delle mura, da Porta S. Lucia fino al Belvedere.

3° GIORNO – Percorreremo un tratto del Sentiero dei Castelli, un facile percorso alla portata di tutti, per ammirare il Castello di Avacelli con la chiesa castellana di S. Lorenzo e, nella Valle dell’Omo Morto, la suggestiva e misteriosa chiesa di S. Ansovino ( apertura speciale). Fondata nel 10° sec, dipendenza di una Magione dei Cavalieri Templari, racchiude un tesoro architettonico: magnifici capitelli e decorazioni, scolpiti in tutta la loro primitiva e arcaica potenza, da maestranze longobarde dell’8° sec..

Ora di pranzo partenza per Roma.

Quota di partecipazione: Euro 235,00

La Quota comprende: Sistemazione in hotel 3 stelle , in camere doppie con servizi privati; due trattamenti di mezza pensione ( colazioni e cene); Servizio di Guida storico-artistica per le visite. Servizio di Guida per la camminata dell’ultimo giorno.

La Quota non comprende: I Trasporti; i biglietti di entrata a musei, monumenti ecc., gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.
Per motivi organizzativi l’anticipo ammontante a Euro 80,00 deve essere versato entro il giorno 28 Febbraio e il saldo entro il 15 Marzo. L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO indicato in fase di prenotazione.

(POSTI LIMITATI)
“ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net

Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –

I nostri social network su cui sono presenti video, foto e scene di viaggio delle nostre iniziative e aggiornamenti sulle attività.

La nostra e mail e' sempre sentieroelfi@tiscali.it
Prenotazioni il giov e ven dalle 17 alle 20.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-24 15:00:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.