sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21071263
Pasqua Pasqua
La Pasqua Di Grotte
I Riti Della Settimana Santa
Date:
Dal: 14/04/2019
Al: 21/04/2019
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Gruppo dei Giudei
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

La Pasqua Di Grotte

I Riti Della Settimana Santa

Da Domenica 14 a Domenica 21 Aprile 2019 - dalle ore 09:00
Grotte (AG)

La Pasqua Di Grotte - Grotte

La Settimana Santa a Grotte (AG) è caratterizzata da riti tradizionali che preparano alla Pasqua.

Grotte è un piccolo paese della provincia di Agrigento dove, da più di 200 anni, viene portata in scena la Passione di Cristo durante le festività pasquali.

La sceneggiatura viene interamente tratta dal testo di Filippo Orioles "Il Riscatto di Adamo" che più di ogni altro si è radicato in Sicilia per le rappresentazioni che vengono portate in scena durante la settimana santa. Ovviamente, insieme al testo sopra citato, vengono "amalgamate" le conoscenze che i vangeli ci danno sulla vita di Gesù dalla domenica delle Palme alla domenica di Resurrezione.

L'intero paese viene letteralmente trasformato in un teatro a cielo aperto rendendo così più suggestivo e affascinate l'ambiente che si viene a creare.

Le rappresentazioni iniziano la domenica delle Palme all'incirca intorno alle ore 9:00. Si odono i canti degli apostoli che accompagnano il Cristo all'arrivo a Gerusalemme. La scenografia viene ovviamente arricchita dai costumi nonché da un vero e proprio asinello su cui Gesù viene fatto sedere fino all'arrivo nella piazza centrale del paese. Il secondo momento teatrale viene portato in scena la stessa domenica sera dove viene portato in scena l'addio tra Gesù e sua madre.

Il successivo appuntamento è per il giovedì santo dove si susseguono varie rappresentazioni, ognuna con una propria scenografia. Si comincia con l'ultima cena tra Gesù e gli apostoli e il tradimento di giuda. Segue la cattura e l'arresto di Gesù nell'orto degli ulivi, la rinnegazione di Simon Pietro e il pentimento di Giuda. A fine rappresentazioni l'urna, custodita nella chiesa Madre, viene portata in spalla fino al calvario accopagnato dalle bande musicali con le mance funebri e il gruppo dei lamentatori.

L'appuntamento è per la mattina del giorno successivo, il venerdì santo. Intorno alle ore 11:00 il procuratore Pilato e il suo consigliere di fiducia, Quintilio, si dirigono verso il centro della piazza a bordo di una biga romana (recente acquisto dell'associazione Gruppo dei Giudei "Andrea Infantino"), dove viene rappresentato il Processo a Gesù, la flagellazione e la condanna in seguito alla quale, intorno alle ore 12:00/12:30, comincia la via crucis di Gesù verso il calvario per essere crocifisso. Intorno alle ore 15:00 viene accompagnata la statua della Madonna addolorata verso il calvario e, alle ore 17:00 circa, viene accompagnata l'urna vuota ai piedi della croce del calvario. Cominciado dalle ore 19:00 tutti gli interpreti si riuniscono al calvario e danno inizio alle "Rieciti", dove ognuno di loro esprime il dolore e il pentimento per la morte del Gesù.

A fine rappresentazione il Cristo morto viene posto dentro l'urna e scesa dal calvario, rigorosamente a spalla, viene accompagnate per le vie storiche del paese. Alla fine della processione, che avviene intorno alle ore 02:30/02:30, l'urna raggiunge la chiesa Madre per la sepoltura.

L'ultimo appuntamento è per la domenica di Pasqua dove avviene l'incontro tra Maria il figlio Gesù risorto. La sera della domenica di Pasqua viene allietata dal concerto dei vari artisti che ogni anno vengono invitati ad esibirsi.

Informazioni:
Associazione Gruppo dei Giudei "Andrea Infantino"
www.facebook.com/pages/Gruppo-dei-Giudei-A-Infantino-Grotte-Ag/206700361417



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-11 09:31:12
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto