sfondo endy
Aprile 2019
eventiesagre.it
Aprile 2019
Numero Evento: 21051624
Pasqua Pasqua
Il Cenacolo A Reino
Rappresentazione Dell'ultima Cena
Date:
Dal: 18/04/2019
Al: 18/04/2019
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
EPT benevento
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-baccello-naz
eventiesagre-Pasqua-2019
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gravellona-lomellina

Il Cenacolo A Reino

Rappresentazione Dell'ultima Cena

Giovedì 18 Aprile 2019 -
Reino (BN)

Il Cenacolo A Reino - Reino

 

Il Cenacolo - REINO
18.04.2019

Manifestazione che ripropone, con costumi tradizionali, l'ultima cena degli Apostoli. Viene organizzata il Giovedì Santo da una famiglia del paese che, avuto il consenso dal parroco, addobba con coperte, ori e panni antichi “Il Cenacolo”, luogo dove viene consumata “l’ultima cena” da Gesù e dai dodici apostoli, rappresentati da uomini del paese. 
La cerimonia inizia presso la Chiesa SS. Annunziata con la lavanda dei piedi agli apostoli poi, in processione, ci si reca all'abitazione della famiglia che organizza il "cenacolo" per ripetere il cerimoniale dell’ultima cena, che consiste in tredici portate oltre al pane, al vino ed all’acqua.
Durante la processione il capofamiglia porta un quadro raffigurante l'Ultima Cena e lo depone poi davanti all'ingresso della sua casa ad indicare che in quell'abitazione è allestito il "cenacolo".
Dopo la cena, si torna in chiesa per la veglia; alle 5 del Venerdì Santo gli Apostoli escono per le vie del paese, svegliando i compaesani con il suono caratteristico delle “troccole” e gridando "E' mattutino". 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-10 17:51:46
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    il-fiore-e-il-lago