sfondo endy
Aprile 2019
eventiesagre.it
Aprile 2019
Numero Evento: 21050855
Pasqua Pasqua
Passione Vivente Di Cristo
A San Nicandro Garganico
Date:
Dal: 15/04/2019
Al: 15/04/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
San Nicandro Garganico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-baccello-naz
eventiesagre-Pasqua-2019
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gravellona-lomellina

Passione Vivente Di Cristo

A San Nicandro Garganico

Lunedì 15 Aprile 2019 - dalle ore 19:00
San Nicandro Garganico (FG)

Passione Vivente Di Cristo - San Nicandro Garganico

Lunedì 15 Aprile, alle ore 19.00, si svolge La Passione Vivente a San Nicandro Garganico.

Anche quest’anno a San Nicandro Garganico si terrà la suggestiva rappresentazione che racconterà la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Questa rappresentazione non è una semplice raffigurazione dei momenti della vita di Gesù, ma è una manifestazione religiosa che vuole rappresentare un’occasione di riflessione sul momento cruciale del mistero cristiano: morte e resurrezione di Cristo. Il testo della Passione Vivente è interamente ripreso dai tre Vangeli sinottici e, per alcuni brani particolarmente significativi, dal Vangelo di Giovanni. Si inizia dalla scena del solenne ingresso di Gesù in Gerusalemme salutato dalla folla festante dei bambini, si continua con la cena pasquale nel cenacolo, l’orazione di Gesù nell’orto degli ulivi, il tradimento di Giuda, la cattura da parte dei soldati e delle guardie mandate dai sommi sacerdoti e dagli scribi. Il giudizio davanti al Sinedrio, seguito dal rinnegamento di Pietro, e poi davanti al Governatore di Roma Ponzio Pilato determinano la condanna a morte di Gesù.

La salita al calvario con la crocifissione e la morte di Gesù, la deposizione del corpo tra le braccia di Maria sono i momenti più commoventi e suggestivi di tutta la sacra rappresentazione, che termina con l’annuncio della Risurrezione e la comparsa del Cristo risorto. La partecipazione dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e degli adulti permette, attraverso laboriose prove di sentirsi tutti parte di un’unica realtà.

La rappresentazione conta un cast di circa centocinquanta persone tra protagonisti e comparse, più di cinquanta saranno i tecnici che ricostruiranno, a grandezza naturale, con imponenti scenografie, i luoghi della Gerusalemme antica dove si muoveranno tutti i protagonisti e figuranti in costumi d’epoca sapientemente realizzati, così da rendere un intero quartiere un vero e proprio set cinematografico, ricostruendo i momenti più salienti quale la crocifissione che è il momento in cui Dio compie un atto di amore verso l’uomo per salvare l’umanità.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-04 12:00:32
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    il-fiore-e-il-lago