sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 21050660
Pasqua Pasqua
Settimana Santa Roccapalumba
Via Crucis Vivente
Date:
Dal: 08/04/2017
Al: 08/04/2017
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Comune
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Settimana Santa Roccapalumba

Via Crucis Vivente

Sabato 08 Aprile 2017 - dalle ore 19:00
Roccapalumba (PA)

Settimana Santa Roccapalumba - Roccapalumba

PASQUA 2017
ROCCAPALUMBA 8 aprile 2017 ore 19
“Via Crucis” vivente
La “Via Crucis” vivente è una manifestazione tra le più suggestive e commoventi della tradizione roccapalumbese.
La prima edizione risale al 1977, per l’iniziativa di un gruppo di giovani che con pochi mezzi e tanto entusiasmo, riuscirono a realizzare i costumi e le scenografie grazie anche al contributo dei cittadini. In realtà la manifestazione ha origini molto lontane. Infatti l’antica tradizione pasquale del “MARTORIO”, ancora oggi viene raccontata con nostalgia dagli anziani del paese.
Anche quest’anno l’Associazione “San Filippo Neri”, per dare continuità alla tradizione, ripropone la sacra rappresentazione che coinvolge oltre 100 figuranti e altrettanti tecnici ed organizzatori.
Per l’occasione il paese diventa un enorme palcoscenico, i luoghi più caratteristici diventano spazi per la drammatizzazione della Passione di Gesù.
La manifestazione si apre con l’ingresso a Gerusalemme e continua ripercorrendo i momenti più significativi che si concluderanno con la Crocifissione. Le guardie romane a cavallo, il vice Procuratore Quintilio, il Centurione, la Madonna, la Veronica, la Maddalena, le Pie Donne, il Cireneo, i Ladroni, i membri del Sinedrio, il Gran Sacerdote Caifa, le guardie ebree, il procuratore Pilato, Barabba e tutto il popolo si ritroveranno sul Golgota, ambientato all’interno di un suggestivo luogo quale l’imponente massiccio della “Rocca”, elemento naturale che caratterizza Roccapalumba, nelle adiacenze del Santuario Madonna della Luce. Migliaia di fiaccole e spettacolari effetti scenografici rischiareranno le scene per creare un’atmosfera più suggestiva ed emozionante.
Le colonne sonore rimarcheranno il particolare momento evocativo del martirio di Cristo.
Pasqua 2017, Via Crucis vivente a Roccapalumba, 8 aprile 2017
Il paese per l'occasione si tramuta in un enorme palcoscenico dove verranno messe in scena: 1) La Tentazione -> presso lo spiazzo del Centro Sociale; 2) L'ingresso a Gerusalemme -> presso l'incrocio Via Regina Margherita e via Garibaldi; 3) L'ultima Cena -> presso l' incrocio via Nuovo Bevaio e via Garibaldi; 4) L'orto degli Ulivi -> presso parco Urbano; 5) Rinnegamento -> presso l'incrocio di via Libero Grassi e via Garibaldi; 6) Sinedrio -> presso Largo Roma; 7) Pilato -> presso via Garibaldi (monte) 8) Erode -> presso Santa Rosalia; 9) La prima caduta -> via Garibaldi; 10) Seconda Caduta e Incontro con la Madre -> Piazza Centrale; 11) Incontro con la Veronica -> presso la Fontana piazza Cannolo; 12) Incontro con le Pie Donne -> Presso l'incrocio via Leonardo Avellone e via Umberto I°; 13) La Terza Caduta -> Presso via Garibaldi incrocio via Duca D'Aosta e via Umberto I°; 14) Infine Golgota,che sorge ai piedi della rocca,che sovrasta il nostro paese,luogo caratteristico dove si concluderá la passione di Cristo. “


 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-27 16:09:20
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.