sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1238
Pubblicata il: 24/07/2017
Una Sera Con… Booker T. & The Mg’s
News riferita a Evento:
Spiagge Soul
Fonte
Ufficio Stampa Spiagge Soul
Scheda News
Una Sera Con… Booker T. & The Mg’s
Una Sera Con… Booker T. & The Mg’s

SPIAGGE SOUL 2017
IX edizione
Marina di Ravenna e lidi ravennati
15-31 luglio 2017

Martedì 25 luglio
Una sera con… Booker T. & The MG’s

Punta Marina - ore 22 - Bagno Kuta
Ingresso gratuito

Una serata tributo a un vero e proprio mito. Spiagge Soul martedì 25 luglio dedica un concerto al gruppo musicale Booker T. & The MG’s: al Bagno Kuta di Punta Marina (alle 22) alcuni tra i più quotati musicisti soul italiani interpretano i successi della formazione simbolo del Memphis Soul e della Stax Records, che tra gli anni Sessanta e Settanta ha collezionato successi accompagnando musicisti come Otis Redding.

Spiagge Soul andrà poi avanti fino al 31 luglio, con 40 concerti totali e sempre gratuiti. Grazie a un accordo di collaborazione stretto con la città di New Orleans il festival entra in contatto diretto con la sua originaria fonte d’ispirazione, l’effervescenza culturale della città della Louisiana, e può contare sulla presenza di grandi musicisti internazionali. Come i The Stars from The Commitments, la Soul Brass Band (una delle più importanti formazioni di New Orleans) e la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon.

Una sera con… Booker T. & The MG’s. Un percorso dentro il Memphis Soul attraverso l’opera della leggendaria band nata negli anni 60 per accompagnare gli artisti della Stax Records in studio prima e dal vivo poi. Sono gli anni di Otis Redding, di Wilson Pickett, degli Staples Singers, di Eddie Floyd e Sam & Dave, fino alla consacrazione live al festival di Monterey. Il quartetto è divenuto famoso con il brano “Green Onions” ed era formato da Booker T. Jones (organo Hammond), Steve Cropper (chitarra), Donald “Duck” Dunn (basso) e Al Jackson Jr. (batteria). È stato il punto di riferimento indiscutibile per chiunque abbia tentato un avvicinamento con il Southern Sound collaborando, accompagnando e incidendo per veri miti quali Elvis, John Lennon, John Fogerty, Neil Young e Bob Dylan. Durante la loro impressionante carriera, i successi, le entrate multiple nelle Hall of Fame, le rinascite come produttori e i continui live internazionali, le morti e le sostituzioni il nome della band è divenuto una leggenda che ha prodotto tutta l’aneddotica tipica del mondo dei musicisti, dei turnisti e degli ingaggi come immortalato magistralmente dalla pellicola di John Landis “The Blues Brothers”, che li vede protagonisti del film stesso e della colonna sonora.

Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

www.spiaggesoul.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 24/07/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia