sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1946
Pubblicata il: 03/07/2019
Un Format Per Il Turismo Delle Famiglie In Montagna
Fonte
Antonio Longo Dorni
Scheda News
Un Format Per Il Turismo Delle Famiglie In Montagna
Un Format Per Il Turismo Delle Famiglie In Montagna
Grotta di Babbo Natale

Sono ormai molte le località di montagna (e non solo) che puntano al turismo delle famiglie: un “prodotto” ormai consolidato che definire nicchia sarebbe riduttivo, considerati i numeri che è in grado di muovere.

Molte sono anche le strutture ricettive - per lo più di buon livello -  specializzate nel settore family, come dimostrano i numerosi family hotel sparsi sulle Alpi. 

Sono ovviamente numerosi i fattori che possono determinare il successo di una “destinazione family” a partire naturalmente dalle strutture e dai servizi offerti.

Spesso però l’offerta - a livello di eventi - è piuttosto limitata o si riduce a qualche “laboratorio” o a sporadiche attività di animazione.

Per questo abbiamo ideato dei nuovi format, studiati appositamente per questo target.

Nel caso specifico potete guardare il programma e le attività di Baita dei Bimbi ( https://www.baitadeibimbi.it/index.html ) la cui seconda edizione è in programma da Alagna (Monte Rosa) il 6 e 7 luglio prossimi. 

Gli “ingredienti” sono i seguenti:

- un’importante agevolazione a livello di utilizzo degli impianti di risalita (nel caso specifico la Telecabina) rivolto alle famiglie partecipanti all’evento

- un incontro particolare, con personaggi cari ai bambini, sia del mondo animale (il cane san Bernardo nell’edizione 2019 - nel 2018 c’era stato il cane protagonista del film Belle e Sebastien) che dello spettacolo. L’edizione 2019 offrirà infatti la possibilità di incontrare Heidi e Peter, con un piccolo spettacolo in quota (a 2000 metri) con giochi ed animazioni. Lo spettacolo è ripetuto più volte durante la giornata per consentire a tutti di partecipare.

- una formula week end con Hotel convenzionati ed un’apericena in quota con prodotti tipici e fiaccolata - perchè gli eventi “per bambini” devono piacere ed offrire occasioni di svago e vacanza anche e soprattutto ai genitori. 

- esperienze particolari per vivere la cultura della montagna: nella fattispecie verrà organizzato un laboratorio di falegnameria per bambini, con torchio a pedali, mentre genitori e bambini potranno visitare (compreso nel biglietto) la casa museo Walser (un’abitazione del Seicento perfettamente conservata) ed assistere a lavorazioni particolari (le scarpe in lana di una volta, i cestai, il puncetto valsesiano)

- esperienze sportive come l’arrampicata indoor con le guide alpine ed escursioni in quota per chi soggiorna durante il week end (con biglietto giornaliero per la Telecabina).

Completano l’offerta una serie di agevolazioni per altre attività e servizi, dalla salita in funivia fino a Passo Salati, al battesimo della sella, o alle discese in tubing.. fino alla ristorazione.Come sempre il format è accompagnato da un’ampia azione promozionale soprattutto sul web. 

Se anche la tua località vuole promuoversi ad un pubblico di famiglie contattaci all’email: antonio@longodorni.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 03/07/2019
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia