sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1229
Pubblicata il: 19/07/2017
Synappse Alert System
News riferita a Comune:
Montorio Al Vomano
Fonte
Sara De Santis
Scheda News
Synappse Alert System
Synappse Alert System

Il Comune di Montorio adotta la piattaforma Synappse Alert System per la gestione delle emergenze

Un’applicazione innovativa sviluppata da una società teramana per comunicare l’emergenza e adottata in via sperimentale dal Comune di Montorio. Gli sviluppatori: “È la differenza tra caos e controllo, tra un disastro e una soluzione contenuta”

MONTORIO AL VOMANO - Il Comune di Montorio adotta a piattaforma Synappse Alert System: un’applicazione innovativa che rivoluziona i sistemi di allerta e comunicazione ai cittadini in caso di emergenza.

A presentarla sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Andrea Guizzetti, insieme a Luigi Fazzini e Flavio Ciaci della Pim Srl, società teramana che ha sviluppato l’applicativo. L’amministrazione montoriese si è dotata dal mese di luglio di una piattaforma che rende fruibili in modalità mobile per tutti i cittadini le informazioni e i servizi di utilità pubblica tramite un servizio di connessione satellitare operativo h24:

La soluzione proposta – spiega l’assessore Guizzetti – consente di rendere immediata la comunicazione tra Amministrazione e utenti. L'accesso in mobilità ai servizi garantisce una costante disponibilità di informazioni 24 ore su 24, che si rivela particolarmente utile in caso di comunicazioni di emergenza. Abbiamo adottato questo sistema perché quello che è successo a gennaio non debba più ripetersi. Il Comune potrà infatti informare la cittadinanza attraverso il servizio multicanale in tempo reale, grazie all'invio di notifiche sui dispostivi in merito alle allerte idrogeologiche, meteorologiche, news, info ecc. con possibilità di allegare file su eventuali decreti o ordinanze”.

Il sistema consente anche un’accurata verifica dell’informazione diretta all’esterno, attraverso una installazione back-office per la gestione di tutte le fasi attraverso rigidi sistemi di controllo e di autenticazione. Inoltre, è stata installata sulla sede municipale un’antenna wi-fi per le trasmissioni in caso di urgenza attraverso la rete satellitare.

“Synapse Alert System rivoluziona il modo di comunicare dell’amministrazione pubblica - spiega Luigi Fazzini titolare di Pim Srl -. In caso di emergenza o situazioni critiche è fondamentale avvisare le persone con la massima tempestività e accuratezza in modo da ridurre i danni e salvare vite umane. I residenti si aspettano di conoscere, in tempo reale, le emergenze locali, come una frana, un incendio, un incidente grave o qualsiasi altro evento calamitoso. Le autorità locali grazie a Synapse Alert System possono trasmettere alle persone interessate informazioni di geo-targeting in tempo reale attraverso canali multipli. L’app fornisce un affidabile sistema di massa per le notifiche, progettato e testato in casi di emergenza. Consente di avvertire tutti i residenti, quelli di una determinata area o di allertare unità specifiche, come le squadre di soccorso.  È la differenza tra caos e controllo, tra un disastro e una soluzione contenuta. La tecnologia è adattabile alle esigenze specifiche, la piattaforma bi-direzionale e multi-canale, si collega praticamente a tutti i sensori disponibili e a tutti i canali di distribuzione come sirene, cercapersone, applicazioni per smartphone, sms/text, social media, internet, e-mail, dialer automatici, sistemi di annuncio e cartellonistica. Il sistema permette di decidere precisamente cosa comunicare e a chi”.

Il sistema consente di comunicare anche senza rete Internet e in caso di black out elettrico, una rete alternativa (“mesh”). Disponibile nella fase sperimentale la versione Android, per iOS e Windows a settembre.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 19/07/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia