sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1875
Pubblicata il: 23/09/2018
Showcooking Narrante Della Città Di Moncalieri
News riferita a Evento:
Salone Del Gusto
Fonte
Ufficio Stampa Associazione Luca Casto Onlus
Scheda News
Showcooking Narrante Della Città Di Moncalieri
Showcooking Narrante Della Città Di Moncalieri

AL “SALONE DEL GUSTO” LO SHOWCOOKING NARRANTE DI MONCALIERI

Il bollito e la trippa, protagonisti delle due grandi fiere popolari moncalieresi, la storia ed il futuro del cavolfiore e del ravanello, l’innovazione con la birra agricola prodotta dai ragazzi di RAM. Ecco lo showcooking narrante di Moncalieri: un’ora di dialoghi, cucina e degustazioni con Indro Neri, “storico” della trippa, ed Enzo Gola, chef del ristorante Cà Mentin.

Domenica 23 settembre, alle ore 19, a Terra Madre-Salone del Gusto presso lo stand della Camera di Commercio (Padiglione 2 - Lingotto Fiere), Coldiretti Torino e Città di Moncalieri presentano al pubblico “Moncalieri e il suo showcooking narrante. Slow Meat: trippa, bollito, eccellenze orticole e gastronomiche”.

Un’ora di dialoghi, cucina e assaggi, a partire dai due “must” che da sempre caratterizzano l’autunno moncalierese: la trippa (la tradizionale fiera nazionale quest’anno è prevista dal 5 al 7 ottobre) e Sua Maestà il Bollito (appuntamento il 20 e 21 ottobre). 

Indro Neri, autore dei volumi “Troppa Trippa” e considerato uno dei massimi esperti del “quinto quarto”, condurrà gli ospiti in un viaggio attraverso ricette e abbinamenti regionali e internazionali. Con lui dialogherà Enzo Gola, chef dello storico ristorante di Revigliasco Cà Mentin, che realizzerà in diretta alcuni piatti a base bollito e trippa da offrire in assaggio al pubblico.

Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione della birra agricola BAM, prodotta con il luppolo delle colline moncalieresi dall’azienda del circuito Coldiretti “RAM- Radici a Moncalieri”, nata dall’impegno di due giovani fratelli che hanno deciso di “tornare alla terra”.

Anche se la stagione non consente di assaporarne la qualità, saranno presenti le menzioni speciali al cavolfiore e al ravanello tabasso, eccellenze orticole locali inserite nei P.A.T (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 23/09/2018
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia