sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1540
Pubblicata il: 21/11/2017
Semina Per Rivivere Il Territorio Con Emozione
News riferita a Comune:
Palagianello
Fonte
Florenzio Maria
Scheda News
Semina Per Rivivere Il Territorio Con Emozione
Semina Per Rivivere Il Territorio Con Emozione

Con l’associazione ‘Bocche del Vento’
al via il progetto ‘Semina’ per rivivere il territorio con emozione

PALAGIANELLO (TA). Studenti in piazza Giovanni Paolo II con l’artista romana Guendalina Salini, per un laboratorio d’arte partecipata. Lunedì mattina, partendo dall’analisi collettiva di testi letterari e poesie legate al territorio, sono stati realizzati degli elaborati, “opere fragili” da custodire.

Dalla lettura alle suggestioni emotive, scaturite attraverso la scelta di parole condivise che potessero, in qualche modo, portare gli studenti verso “un’esplorazione emozionale” del territorio di Palagianello.

E’ stata l‘occasione per raccontare il paese attraverso diversi punti di vista, ma anche per seminare parole, emozioni, desideri e speranze. “Semina fragile”, questo il titolo dell’iniziativa, si è consumata sotto la guida attenta della Salini, all’attivo diverse mostre nazionali ed internazionali. Ha messo a disposizione del laboratorio partecipato le sue idee, la sua esperienza e la sua maestria nella ricerca, per la quale utilizza l’installazione come il video, il collage come il disegno e la fotografia.

“Semina fragile” è stata solo una delle tappe del progetto “Semina”, realizzato dall’associazione culturale “Bocche del Vento”, nata nel marzo 2011, dopo essere risultata vincitrice del bando regionale “Principi Attivi 2010”. Come spiegato dal presidente dell’associazione Lilia Carucci “il progetto nasce dal desiderio di restituire i luoghi alla bellezza, alla memoria e al futuro, di creare spazi di sperimentazione e riflessione, con la consapevolezza del valore del paesaggio, delle tradizioni - innovazioni e del vivere in comune”.

In altri termini, “una sorta di laboratorio di rigenerazione, attivato con e per le comunità locali, in collaborazione con artisti visivi, poeti, registi, attori, musicisti, sociologi, illustratori, al fine di ri-abitare i luoghi con maggiore consapevolezza e di rieducare le persone alla cultura del bello dell’arte e della partecipazione”.

Tale esperienza si realizza in modo da far incontrare il punto di vista degli abitanti di Palagianello con il punto di vista di chi, in questi luoghi, non abita. “In tal modo, si genera uno scambio di punti di vista che – come riferisce la segretaria Valentina Maggi – è possibile grazie a due elementi: la presenza di un hub, il Coworking Open Strories, presso il castello di Palagianello, dove artisti e cittadini possono riunirsi per discutere e progettare; la presenza stessa di artisti, in modo da favorire uno scambio reciproco di storie, suggestioni ed esperienze”. Ecco spiegata la presenza di Guendalina Salini.

L’idea parte dall’incendio del 13 agosto scorso, che ha “annerito” la gravina, mandando in fumo il 75% del patrimonio naturalistico. “Quella data – ha aggiunto la Carucci - rappresenta per noi l’anno zero da cui ripartire. Vogliamo trasformare un evento così distruttivo e azzerante in un’occasione di ricostruzione di una comunità con cui seminare bellezza, riflessione, partecipazione”.


Semina Per Rivivere Il Territorio Con Emozione

PALAGIANELLO (TA). Presentazione del progetto culturale 'Semina'
per rivivere la gravina dopo l‘incendio di agosto scorso.

Domani, ore 10, in Provincia, con l'associazione Bocche del Vento

PALAGIANELLO (TA). Il 13 agosto scorso un incendio ha distrutto in poche ore il 75% del patrimonio naturalistico di Palagianello, producendo un senso di spaesamento nella maggior parte degli abitanti del posto: con la gravina erano andati in fumo anche parte delle radici identitarie e il senso di appartenenza ad un paesaggio, che, ormai, appariva trasformato, nuovo, quasi estraneo.

E’ da quel momento che il progetto “OpenPlus”, presentato dall’associazione “Bocche del Vento”, vincitore del bando nazionale Funder35, sostenuto da Fondazione con il Sud e patrocinato dal Comune di Palagianello, si trasforma.

Era nato per far riscoprire nell’arte e nella riqualificazione del paesaggio un senso di appartenenza. Ma dopo quell’incendio, il bisogno di rafforzare le proprie radici, si trasforma nella necessità di ricercarle o, magari, di ricoltivarle.

Nasce, così, il progetto “Semina”, concepito come un punto di partenza per riflettere sulla fragilità del paesaggio e sulla responsabilità di ognuno a tutelarne, proteggerne e valorizzarne la bellezza. Artisti in arrivo da ogni parte dell’Italia e cittadini sperimentano pratiche nuove fatte di parole, segni, azioni, suoni, immagini, per restituire, anche solo nell’immaginario, nuove prospettive di futuro alla Terra delle Gravine.

Sotto la direzione artistica di Lilia Carucci e di Erika Grillo (quest’ultima per teatro e poesia) e quella organizzativa della stessa Carucci e di Valentina Maggi, “Semina” da un parte intende rivitalizzare l’area di interesse, soprattutto la gravina, attraverso iniziative culturali improntate alla scoperta e tutela dei beni immateriali del posto; dall’altra, vuole fare del Castello di Palagianello un luogo ideale e fisico in cui persone, idee, storie possano confrontarsi dando vita a nuove esperienze.

Una sorta di laboratorio di rigenerazione, attivato con e per le comunità locali, in collaborazione con artisti, poeti, registi, attori, musicisti, sociologi, illustratori, al fine di ri-abitare i luoghi con maggiore consapevolezza e di rieducare le persone alla cultura del bello dell’arte e del paesaggio e alla partecipazione collettiva e condivisa.

Nei dettagli, il progetto sarà illustrato martedì 21 novembre, alle ore 10, in Provincia, ex sala giunta. Interverranno: il sindaco di Palagianello Michele Labalestra; Lilia Carucci e Valentina Maggi, presidente e segretaria di “Bocche del Vento”; Erika Grillo e Morena Tamborrino illustratrice del progetto. 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 21/11/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia