sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1107
Pubblicata il: 02/06/2017
Premio Trio Di Trieste
News riferita a Evento:
Premio Trio Di Trieste
Fonte
Volpe and Sain
Scheda News
Premio Trio Di Trieste
Premio Trio Di Trieste

AL VIA LA 18^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “PREMIO TRIO DI TRIESTE”: NEL SEGNO DELLA GRANDE TRADIZIONE CAMERISTICA DEL SUO GRANDE “TRIO”, TRIESTE OSPITERA’ IN GARA 8 FORMAZIONI CHE HANNO PASSATO LA PRIMA SELEZIONE.

LA GIURIA, PRESIEDUTA DAL VIOLONCELLISTA FRANCESCO STRANO, HA AMMESSO ALLA FASE CLOU DI SETTEMBRE L’ITALO-GIAPPONESE KANON TRIO INSIEME A GUTFREUND TRIO (GERMANIA), HERBERT PIANO TRIO (POLONIA), IMPERTO PIANO TRIO (POLONIA), LOBKOWICZ TRIO (REPUBBLICA CECA), TRIO GAON (COREA DEL SUD-GERMANIA), TRIO MARVIN (KAZAKISTAN-RUSSIA-GERMANIA) E TRIO ZADIG (GRAN BRETAGNA-FRANCIA).

TRIESTE – Come sempre emozionante la prima selezione del “Premio Trio di Trieste”, il Concorso internazionale annoverato fra i pochissimi imperdibili “must” in tutto il mondo per gli Ensemble in carriera e per i teatri di circuitazione, che a Trieste guardano come a una preziosa fucina cameristica, erede della indimenticata tradizione e cifra stilistica del suo grande “Trio”. E’ ai nastri di partenza la 18^ edizione del Premio, come sempre promosso dall’Associazione Chamber Music di Trieste e diretto dalla pianista e musicologa Fedra Florit. L’edizione 2017 è dedicata all'esecuzione dei Trio e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è già in agenda lunedì 11 settembre 2017, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi.  In gara, alla fase clou che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, si sfideranno 8 Ensemble scelti a Trieste dalla Giuria 2017 del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. La selezione si è svolta su video nella sede Rai di Trieste: le formazioni si sono confrontate nell’esecuzione di un'opera di Johannes Brahms, e fra gli Ensemble ammessi alla fase di settembre spicca la formazione italo-giapponese del Kanon Trio, accanto a Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia).

«Sarà un piacere ascoltarli mentre si cimenteranno dal vivo, il 9, 10 e 11 settembre al Ridotto del Teatro Verdi – spiega il direttore artistico Fedra Florit - Eseguiranno pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Corti. La qualità si è rivelata ottima nel corso della selezione, e almeno tre di questi 8 Trii appaiono decisamente eccellenti. I gruppi selezionati poi per la finale eseguiranno un programma ulteriore di musiche a libera scelta della durata di un'ora». Tutte le prove e il concerto finale nei giorni 9, 10 e 11 settembre si svolgeranno al Ridotto del Teatro Verdi. Anche le prove eliminatorie, alla presenza della Giuria, saranno a libero accesso per il pubblico. Info: www.acmtrioditrieste.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 02/06/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia