sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 896
Pubblicata il: 08/03/2017
Partecipazione Record
News riferita a Evento:
Un Testo Per Noi
Fonte
Ilaria Tonetto
Scheda News
Partecipazione Record
Partecipazione Record

CORO PICCOLE COLONNE, XIV CONCORSO “UN TESTO PER NOI”: PARTECIPAZIONE RECORD CON 251 CLASSI IN GARA

I testi che ambiscono a diventare nuove canzoni per bambini arrivano da tutta Italia e dall'estero, anche da Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Argentina.

La giuria, riunitasi per una prima selezione lo scorso 27 febbraio, evidenzia la qualità eccellente delle proposte. Il secondo incontro, in programma nelle prossime settimane, determinerà i 10 vincitori.

Una partecipazione oltre ogni aspettativa per la  XIV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone: sono 251 i testi arrivati entro il 17 febbraio, termine ultimo per la consegna, da tutta Italia e anche dall'estero, da Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Croazia e persino Argentina.

La giuria di esperti - formata da educatori, esperti in letteratura per l'infanzia e musicisti, chiamata a selezionare le 10 classi vincitrici a pari merito, si è riunita lo scorso 27 febbraio e, constatando la qualità eccellente dei lavori pervenuti e, per la prima volta in quattordici edizioni del concorso, ha deciso di effettuare una prima selezione di 50 testi, dandosi appuntamento nelle prossime settimane per la scelta definitiva. “Quest'anno, - commenta la direttrice artistica Adalberta Brunelli - sarà davvero difficile selezionare solo 10 testi vincitori. Sono tanti gli gli insegnanti che hanno lavorato molto bene con la propria classe e questo dimostra come il nostro concorso possa rappresentare la possibilità di “fare scuola” in modo originale e creativo”. 

Una volta che saranno stati scelti i testi vincitori, questi verranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e diventeranno dunque nuove bellissime canzoni per bambini, raccolte poi in un CD.

Il concorso si concluderà con il Festival della Canzone europea dei Bambini, previsto per il 22 e 23 aprile 2018 all’Ice Rink di Baselga di Pinè (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ogni classe inoltre dovrà completare la coreografia con adeguati costumi.

Concorso e  Festival condividono gli stessi fini, ossia coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, dar vita a nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa di domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana (i testi elaborati da classi straniere devono contenere almeno una parte in italiano).

Per maggiori informazioni:
www.piccolecolonne.it
http://festival.piccolecolonne.it
anche su YouTube e Facebook


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 08/03/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia