sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1596
Pubblicata il: 13/12/2017
Natale A Brisighella
News riferita a Evento:
Mercatini di Natale
Fonte
Comune di Brisighella
Scheda News
Natale A Brisighella
Natale A Brisighella

NATALE A BRISIGHELLA - dicembre 2017

Ha già cominciato a risplendere dei magici bagliori del Natale: la storica via degli Asini di Brisighella è già illuminata da una miriade di piccole luci che enfatizzano la particolare suggestione che caratterizza il centro storico. Tante sono le proposte e le iniziative in programma nel Borgo per allietare uno dei periodi più magici dell'anno.

Eventi

Sabato 16 dicembre, alle 18, presso il Foyer Teatro Pedrini, “Bach” a cura di Beatrice Buscaroli in occasione della ristampa del libro di Piero Buscaroli, con intervento musicale di Giacomo Grava al Violoncello.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre la Pro Loco della frazione di Marzeno allieterà l'atmosefera con tante attività di musica, laboratori bimbi, Babbo Natale e concorso canoro per il “Natale insieme a Marzeno”.

Domenica 17 dicembre, dalle 9 alle 18, “Luce di Natale ” nel centro storico di Brisighella sarà una intera giornata dedicata a questo magico periodo dell'anno. Il centro storico di Brisighella, ospiterà un colorato mercatino di Natale dove grandi e piccoli potranno trovare la possibilità di trascorrere una giornata tra animazioni, Babbi Natale girovaganti, che dispenseranno dolcetti per i più piccoli, e la possibilità di gustare una calda bevanda ristoratrice. Alle 16 tutti i Babbi Natale partiranno per la grande fiaccolata. Protagonisti saranno ancora una volta i tre colli: il tragitto illuminato dalle fiaccole, si svolgerà lungo i caratteristici camminamenti fino alla Torre dell'orologio e alla Rocca per poi ridiscendere in centro storico. Già denominata, dalla prima edizione tanto partecipata dell'anno scorso, la fiaccolata dei record, alimenterà ulteriormente la suggestiva aria natalizia di questo speciale periodo dell'anno.

Spazio anche alle rassegne di commedie teatrali dialettali, in programma per le 21 nei cinema-teatro della  Parrocchia di Brisighella e Fognano. A Fognano la rassegna “Un Teatar par tott”, propone le commedie “Par un colp ad furtona”, sabato 9 dicembre e “Un fat.itdomenica 7 gennaio 2018. A Brisighella la rassegna “Andè a ridar a Brisighela”, porta in scena “La gongasabato 16 dicembre e “Tot e va a l'arversasabato 30.

Gli alunni della Scuola Primaria di Brisighella, lunedì 18 dicembre dalle 18.30, con “Brisighella in...canto” partiranno dalla sede scolastica e lungo le vie del centro storico, insieme ai tamburi medioevali, con tradizionali canti natalizi fino al grande albero di Piazza Carducci. Mercoledì 20 dicembre alle 20, presso il Foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale) alla presenza dell'Amministrazione, dei componenti del Consiglio Comunale e dei cittadini che ne vorranno essere partecipi , avrà luogo la Cerimonia di consegna degli attestati di gratitudine per le opere di volontariato svolte a favore della comunità. A seguire, alle 20.45, presso il Teatro Cinema Giardino di Brisighella si esibirà la “Banda del Passatore in Concerto”, organizzato dal Circolo Anspi.

Venerdì 22 dicembre alle 20.30, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, ritornano alla Pieve del Tho I Musical Box con “Aspettando il Natale" Recital a Pieve Thò. Si esibiranno con una grande rassegna di musiche natalizie che spazieranno dal repertorio classico a quello più attuale. Concerto dedicato alla Missione di Padre Querzani in Congo.

Martedì 26 dicembre dalle 16, si svolgerà in centro storico il tanto atteso “Presepe Vivente”, con la presenza di tanti figuranti e il particolare allestimento scenografico. L’originalità del presepe vivente sta nella sua cornice, nel suo allestimento: lo spettatore può trovare in piazzetta porta Gabolo la scena dell’annunciazione, per poi spostarsi in piazza Marconi con la visita di Maria ad Elisabetta. All'inizio di Via Naldi il sogno di Giuseppe e tre scene arricchite da momenti di vita quotidiana, con pastori, mercanti e artigiani. In Via Porta Fiorentina, ai lati della fontana vecchia, è l’allestita l’oasi dei pastori del deserto. La sacra famiglia, partirà da piazza Marconi alla ricerca di un alloggio percorrendo le vie più caratteristiche del Borgo (Via Naldi, Via Porta Fiorentina, Via Fossa, Via Recuperati, Via Gatta Marcia, piazzetta del Suffragio,  l'Antica Via degli Asini), fino a raggiungere l’anfiteatro di Via Spada, dove, alle 17, andrà in scena la Natività con la visita dei pastori alla capanna e l’adorazione dei Magi. I personaggi, le scenografie e gli allestimenti sono il frutto della partecipazione dell’intera comunità brisighellese. La sacra famiglia per questa edizione avrà il volto di Francesca Spada, Mirco Monduzzi e del piccolo Zeno.  In occasione del presepe vivente è stata anche realizzata una cartolina d’artista opera dell’arch. Maura Cantagalli.

Mostre

Presso il Museo Ugonia, prosegue la Mostra di Giovanni Pini “Terre naturali e bruciate di Romagna” che resterà allestita fino a Domenica 14 gennaio 2018.

Fino a Martedì 26 dicembre, presso la Loggetta Miro Fabbri in centro storico, resterà aperta la Mostra “Umberto Boschi e la sua arte” (Fest. e Prefest. 10-12/15-17).

Fino a Martedì  26 dicembre, presso le Cantine di Palazzo Frontali, in v. Roma a Brisighella  “Mostra opere di Domenico Dalmonte” (Ven. Sab. Dom. 15/19).

Da Dicembre a Domenica  7 gennaio 2018, la Galleria d’Arte Comunale, in centro storico, sarà allestita in tema natalizio per “La Magia del Natale” Temporary store.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 13/12/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia