sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1527
Pubblicata il: 10/11/2017
Musei In Tour A San Martino In Rio
News riferita a Evento:
Musei In Tour
Fonte
Kaiti
Scheda News
Musei In Tour A San Martino In Rio
Musei In Tour A San Martino In Rio

SAN MARTINO IN RIO – Prosegue l’iniziativa “Musei in tour” a cui partecipa anche Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale
Coinvolte in totale quattro importanti realtà culturali reggiane e modenesi

SAN MARTINO IN RIO – Prosegue il percorso “Musei in Tour”, che vede collaborare quattro luoghi di cultura: il Museo della Bilancia di Campogalliano (Mo), il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, l’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio, il museo Il Correggio di Correggio. La manifestazione è sostenuta dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna nell'ambito dei Piani museali 2017 L.R. 18/2000. Dopo il primo appuntamento che si è svolto il 28 ottobre a Campogalliano, domenica 12 novembre, dalle ore 16 alle 17.30, sarà l’Orto botanico (Modena, viale Caduti in Guerra, tel 059 2058270, giovanna.barbieri@unimore.it) ad ospitare l’evento “Cromatismi Vegetali”, iniziativa a cura del Museo Il Correggio di Correggio.

“Musei in Tour” è una serie di iniziative per famiglie con bambini da 6 a 12 anni (anno più, anno meno) gratuite ma a numero chiuso con prenotazione consigliata. Tutte le attività si svolgeranno in orario extrascolastico, fino a giugno 2018. Ogni museo proporrà 3 laboratori creativo-scientifici da svolgere nelle sedi degli altri musei coinvolti, valorizzando i collegamenti esistenti tra le diverse collezioni: si vuole in questo modo costruire un “ponte” tra musei operanti in Comuni limitrofi per arrivare a proporre una sorta di museo diffuso, offrendo alle singole strutture espositive la possibilità di farsi conoscere al di fuori del proprio Comune, favorire così una maggior consapevolezza delle offerte culturali di qualità e stimolare forme di turismo sostenibile. Il valore aggiunto è proprio la messa in rete di realtà museali che conservano e valorizzano patrimoni culturali di diversa natura: scientifico-tecnologico, demo-etno-antropologico, storico-artistico, naturalistico, così da far emergere la complessità del concetto di bene culturale, quale testimonianza di civiltà.

Dopo l’evento del 12 novembre, il programma prevede domenica 19 novembre al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (Corso Umberto I, n.22, tel. 0522 636740, museo@comune.sanmartinoinrio.re.it) l’attività “Le misure della Rocca”, a cura del Museo della Bilancia.

Domenica 17 dicembre infine, dalle ore 16 alle 17.30 a Correggio, al Museo Il Correggio (Piazza Cavour, n.7, tel. 0522 691806, museo@comune.correggio.re.it) sarà la volta di “Intrecci Preziosi, iniziativa a cura di Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale. Poi l’arrivederci al 2018 per la nuova serie di laboratori. Ulteriori informazioni sul progetto “Musei in Tour” sono disponibili sul sito http://museodellagricolturaedelmondorurale.com.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 10/11/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia