sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1465
Pubblicata il: 13/10/2017
Michael Nyman Apre La Xiii Edizione De Il Volo Del Jazz
News riferita a Evento:
Il volo del jazz a Sacile
Fonte
Marilisa Capuano
Scheda News
Michael Nyman Apre La Xiii Edizione De Il Volo Del Jazz
Michael Nyman Apre La Xiii Edizione  De Il Volo Del Jazz

Il 21 ottobre alla Fazioli Concert Hall l’attesissimo concerto (fuori abbonamento) del grande compositore e pianista: esibizione di pianoforte solo con i suoi brani più famosi

MICHAEL NYMAN APRE LA XIII EDIZIONE
DE “IL VOLO DEL JAZZ”: SACILE DIVENTA CAPITALE
DEL JAZZ INTERNAZIONALE

Attesi spettatori da Italia, Germania, Austria e Slovenia
In programma concerti in esclusiva e date uniche

Spettatori da nord Italia, Germania, Austria e Slovenia arriveranno alla Fazioli Concert Hall di Sacile (PN) il 21 ottobre per assistere al concerto del grande pianista e compositore Michael Nyman.

È il primo attesissimo appuntamento della XIII edizione del festival Il volo del jazz ideato da Circolo Controtempo di Cormòns, che per più di un mese, fino al 2 dicembre, coinvolgerà il pubblico nelle sue “contaminazioni sonore”, coniugando la classe e l’esperienza delle stelle del jazz mondiale e il talento di giovani promesse del territorio, tra nuove sonorità, avanguardie, sperimentazioni di livello assoluto. Molte delle date in cartellone sono uniche in Italia o in esclusiva per il Triveneto.

Tra i protagonisti anche il grande pianista jazz Brad Mehldau (in duo con Chris Thile), che suonerà nelle grandi capitali mondiali e, in Italia, solo a Milano e Sacile.

Michael Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione: scrive per enti lirici, cinema, compagnie di danza e teatro. Nel suo programma di pianoforte solo Nyman propone molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero’s Book.

I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records.

Per coloro che hanno già avuto modo di ascoltare Michael Nyman al pianoforte, questo è un esempio perfetto di quanto entusiasmo il compositore metta nella sua esecuzione. Brani pieni di melodia e liricità.

Inizio ore 20.45. Concerto fuori abbonamento. Biglietto unico 30 euro

IL VOLOD EL JAZZ – XIII EDIZIONE

Dopo l’anteprima alla Fazioli Concert Hall con Michael Nyman, il festival propone altri 5 concerti di livello assoluto, tutti al Teatro Zancanaro: Vincet Peirani con il suo Living Being Quintet, massima espressione del jazz internazionale contemporaneo (4 novembre – unica data italiana); il duo Brad Mehldau – Chris Thile (solo due date in Italia: Sacile e Milano) il 9 novembre; Simona Molinari con il suo omaggio a Ella Fitzgerlad tra musica e recitzione (18 novembre, esclsusiva Triveneto); Dave Holland, bassista e pupillo di Miles Davis, con un Trio di fama mondiale (25 novembre, esclsusiva Triveneto), il progetto Spiritual Galaxy capitanato da Conte-Petrella-Casarano, evento speciale in esclusiva per Il volo el jazz, per una chiusura all’insegna del ballo e della festa, tra jazz, afro, elettronica e funky.

EVENTI COLLATERALI

Come nello stile dei progetti di Controtempo, il festival è arricchito da un calendario di eventi collaterali, con film-concerto, dj set, visite guidate, incontri con gli artisti e degustazioni.

Inoltre è stata posta particolare attenzione ai progetti multidisciplinari, con Cover Jazz (evento che incrocia musica, fotografia e pittura che vede quest’anno protagonisti i lavori dell’illustratrice Anna Godeassi), la promozione del jazz nelle scuole del territorio e il calendario solidale Un segno jazz per la solidarietà.

Il festival Il volo del jazz è promosso da Circolo Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Fondazione Friuli.

ABBONAMENTI, BIGLIETTI E PREVENDITE

ABBONAMENTI
Euro 75,00 (ad esclusione del concerto di Michael Nyman - fuori abbonamento – e degli eventi collaterali).

BIGLIETTI
Michael Nyman euro 30,00
Vincent Peirani “Living Being” Quintet intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Brad Mehldau & Chris Tile intero euro 28,00 – ridotto euro 25,00
Simona Molinari intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Dave Holland Trio intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00
Conte – Petrella – Casarano intero euro 18,00 – ridotto euro 15,00

I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare on-line sul sito www.vivaticket.it, scrivendo a ticket@controtempo.org e nei punti vendita autorizzati: a Sacile presso Cartoleria Abacus (Centro Commerciale Serenissima), viale Matteotti 36/B – tel. 0434.781221.

I biglietti per il Teatro Zancanaro di Sacile sono acquistabili anche la sera stessa dei concerti dalle 18.30. Informazioni: tel. 0434.780623.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Controtempo + 39 347.4421717 / + 39 339.8109255
ticket@controtempo.org
www.controtempo.org


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 13/10/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia