sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero News: 1816
Pubblicata il: 30/05/2018
Mercantia
News riferita a Evento:
Mercantia
Fonte
Mario Bacciottini
Scheda News
artigiani-del-gusto
Mercantia
Mercantia

Ora non è più il tempo di giocare solo per le strade (o nei teatri)!Il Quarto teatro apre a nuovi spazi, nuove proposte e linguaggi. Occorre guardare lontano, lo abbiamo già fatto e continueremo a farlo. In Mercantia, nell’idea poetica “Tra la terra e il cielo” c’è ancora tanto spazio da esplorare, con un un teatro che ricorda le sue origini e apre alla quarta dimensione…Non abbiamo mai smesso di sognare in questi primi trent’anni del festival, ma per poter continuare a farlo ancora, occorre avere il coraggio di cambiare e innamorarsi di un nuovo progetto, rinnovare obbiettivi e ideali. Già vent’anni fa, dopo la decima edizione, Mercantia decise di cambiare pelle e di rinnovarsi, questa è stata la nostra fortuna e siamo arrivati ad oggi mantenendo un costante successo!

Vi racconto la festa…Già da lontano, nell’approssimarsi del Borgo alto si vedranno dei fasci di luce che si scagliano verso il cielo, poi si sale come al solito su per la montagna, con la funicolare o per via del Castello, ma salire la montagna è un simbolo altamente spirituale. Il Borgo avrà varie istallazioni, ad esempio con delle scale di legno che potranno sbucare da ogni dove, anche la scala è un simbolo onirico e d’ascesa, le torri sono da sempre una Babele di significati, il Borgo le possiede e ne potremo costruire altre, c’è chi si arrampica e chi discende, gli Angeli discesi dal cielo, angeli di varie nature e fattezze comminano con noi e ci osservano, troveremo il modo di guadare oltre i muri per scoprire che cosa difendono o nascondono, con potenti telescopi osserveremo i pianeti, apriremo nuovi spazi al teatro e alla musica, faremo suonare e premieremo le nostre due bande preferite, riporteremo lo stupore per le strade con le nostre performances itineranti, anche i bambini avranno una loro specifica piazzetta tematica, ma tutti dobbiamo diventare bambini se vogliamo andare in cielo… I trapezi non saranno solo trapezi circensi, ma come ci racconta la cultura dei nativi di America un ascendere e discendere, un oscillare tra la terra e il cielo, altri segni cromatici esoterici segneranno gli archi di alcuni dei vecchi muri del borgo, dobbiamo trovare qualcuno che sappia volare da solo o attaccato a dei palloni, abbiamo sentito già Icaro ma non era disponibile. L’effetto labirinto sarà amblificato, nuovi corridoi, sentieri, piazzette e anche di quegli spazi ancora chiusi speriamo di riceverli più o meno in dono, proporremo a tutte le famiglie del borgo, se vogliono di diventare protagoniste, in vario modo, di questa edizione di Mercantia, perché è anche un loro patrimonio. Apparentemente, quelli che non ricercano, troveranno la stessa festa e come sia ricca Mercantia e della varietà di spettacoli che vi si possono trovare tutti lo sanno e anche in questa edizione sarà così, quindi perché raccontare quello che già sapete.

Mercantia è una tavola imbandita, il pane caldo appena uscito dal forno, è il carnevale dell’anima, uno sguardo verso il cielo, lo scintillìo gioioso della città della luce tranquilla.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 30/05/2018
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia