sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 517
Pubblicata il: 27/09/2016
La Montemurlo Arte E Lavoro Fa Il Pienone
News riferita a Evento:
Montemurlo Arte E Lavoro
Fonte
Stampa Montemurlo
Scheda News
La Montemurlo Arte E Lavoro Fa Il Pienone

La “Montemurlo Arte e lavoro” fa il pienone

Alla mostra mercato di ieri oltre 5mila persone in piazza. Bene anche la prima edizione dei “Laboratori di Montemurlo arte e lavoro”

Oltre 5mila persone ieri pomeriggio, domenica 25 settembre, hanno invaso il centro di Montemurlo per la sedicesima edizione di “Montemurlo arte e lavoro”, la vetrina delle eccellenze del territorio che ha il suo momento clou nella grande mostra mercato nel centro della città. Oltre settanta banchi dell'artigianato, antiquariato e gastronomia hanno affollato  la via Montalese dall'altezza di via Rosselli fino a via Targetti e in tutta piazza Don Milani.  I visitatori non hanno avuto il tempo di annoiarsi: i “madonnari”, una delle novità di quest'anno, hanno colorato la strada con la riproduzione di opere classiche e suggestivi disegni in 3d . A mezzogiorno lo stand della Pro-loco è stato preso d'assalto e in pochi minuti sono stati distribuiti quasi cento piatti di spaghetti all'amatriciana, il cui ricavato, circa 500 euro, è stato donato dalla Pro-loco alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto scorso. Un “must” della mostra-mercato resta, poi, la “Sagra del cencio” con la distribuzione di centinaia di porzioni del gustoso dolce fritto.

Molto apprezzate dal pubblico sono state anche le dimostrazioni delle scuole di danza, di ginnastica e delle palestre del territorio, che hanno riempito di musica, colori e movimento le strade della festa. « Complice anche la bella giornata di sole, quest'anno la Montemurlo arte e lavoro ha fatto il tutto esaurito.- dice la presidente della Pro-loco Montemurlo, Lorenza Giorgetti- Siamo davvero molto contenti dell'ottimo risultato e puntiamo a fare sempre meglio». Tra i vari stand  c'erano anche il Gruppo storico di Montemurlo e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato. Grande interesse anche intorno alla mostra di veicoli d'epoca, che ha ospitato auto, moto e biciclette.

«Siamo molto soddisfatti perché abbiamo trovato una nuova sinergia con l'associazionismo locale che sta dando ottimi risultati», aggiunge l'assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero « Montemurlo arte e lavoro è la grande vetrina delle eccellenze e delle potenzialità del nostro territorio». Ad aprire la manifestazione non a caso sabato sera sono stati gli studenti del liceo artistico “U. Brunelleschi”. Una piazza Don Milani gremita ha accolto la sfilata di creazioni originali disegnate, cucite e disegnate dai giovani designer. A chiudere gli eventi oggi pomeriggio lunedì 26 settembre, sono stati i “Laboratori di Montemurlo arte e lavoro” che hanno aperto un dibattito su Jobs act, sull'Art bonus per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale e sull'App 18, i cinquecento euro concessi dal Governo ai neo-diciottenni da spendere in cultura.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 27/09/2016
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia