sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 141
Pubblicata il: 19/05/2016
La Contesa Estense Protagonista Del Centro Storico
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Scheda News
La Contesa Estense Protagonista Del Centro Storico
La Contesa Estense Protagonista Del Centro Storico

Il Rione Brozzi si aggiudica il Palio Sbandieratori e il Palio Musici. Domenica prossima la Caveja

È stato un fine settimana all’insegna della Contesa estense quello appena conclusosi a Lugo. Sabato c’è stata infatti l’apertura del Palio 2016, con l’ingresso dei Rioni, i giuramenti di musici e sbandieratori, le competizioni per sbandieratori under 15 e le competizioni per la grande squadra per il Palio dei Musici. Domenica il programma è proseguito con l’esecuzione del brano libero di tamburi e chiarine, che hanno concluso il Palio dei Musici, e il Palio Sbandieratori (singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra).

Il Palio dei Musici è stato vinto dal Rione Brozzi; le singole prove sono state vinte dal Rione Madonna delle Stuoie (che si è aggiudicato le prove per tamburi e chiarine) e dal Brozzi (che ha trionfato nella grande squadra). Anche il Palio Sbandieratori è stato vinto dal Rione Brozzi, che si è aggiudicato le prove di singolo, piccola squadra e grande squadra; la prova di coppia è andata invece a Madonna delle Stuoie.

A causa del maltempo, sia sabato, sia domenica, le competizioni si sono svolte in parte anche al Pala Banca di Romagna.

Inoltre, sabato pomeriggio è stata celebrata la messa solenne presieduta dal vescovo Tommaso Ghirelli insieme al clero cittadino, in occasione della festa di sant’Ilaro abate, patrono di Lugo, cui è seguita la processione con le reliquie del santo patrono, a cui hanno partecipato i quattro Rioni della Contesa estense e le autorità civili e religiose della città.

Gli appuntamenti continuano martedì 17 maggio con animazione di strada di musici, giullari e giocolieri dalle 20.30; mercoledì 18 maggio alle 19 concerto degli allievi della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” nel cortile interno del Pavaglione e alle 21 nel palco della Contesa allestito all’interno del Pavaglione la commedia “Romeo e Giulietta”. Giovedì 19 maggio sarà presente lo stand della Protezione civile con le squadre cinofile.

Venerdì 20 maggio alle 20.30 in piazza dei Martiri e nella Rocca si terranno gli onori al Duca Borso d’Este, con rievocazione storica del Corteo di Borso d’Este e dei Rioni di Lugo. Alle 21.30 l’elezione della Soave creatura, che sorteggerà le posizioni in pedana dei Rioni. In seguito si giocherà una partita a scacchi vivente a cura dell'Associazione scacchi della città di Lugo, con la collaborazione dei figuranti rionali.

Sabato 21 maggio alle 15 esibizione del gruppo di rievocazione storica medievale “Corte di Giovedia” e la sera alle 20.30 l’ingresso dei Rioni e il tiro alla fune femminile.

Domenica 22 maggio al mattino ci sarà una nuova esibizione della Corte di Giovedia, mentre al pomeriggio alle 15 inizieranno i cortei storici, che anticiperanno il tiro alla fune per il 48° Palio della Caveja, previsto per le 17.

Le osterie dei Rioni saranno aperte tutte le sere dalle 19, fino al 14 al 21 maggio.

I festeggiamenti sono organizzati dalla Contesa estense con il patrocinio del Comune di Lugo. Domenica 22 maggio saranno apportate modifiche alla viabilità nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione, per permetterne lo svolgimento.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 19/05/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia