sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1552
Pubblicata il: 23/11/2017
Il Cibo Incontra L'arte Nella Mostra Seduzione E Potere
News riferita a Evento:
Seduzione E Potere
Fonte
Carla Adamo
Scheda News
Il Cibo Incontra L'arte Nella Mostra Seduzione E Potere
Il Cibo Incontra L'arte Nella Mostra Seduzione E Potere

Ultimi due weekend per scoprire la ‘donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo’

GUALDO TADINO, IL CIBO INCONTRA L’ARTE NELLA MOSTRA ‘SEDUZIONE E POTERE’

 Con il biglietto d’ingresso a 5 euro visite guidate e degustazioni firmate ‘Castello di Baccaresca’

Il cibo incontra l’arte a Gualdo Tadino nella mostra ‘Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo’ curata da Vittorio Sgarbi e Antonio D’Amico, e allestita fino a domenica 3 dicembre nella Chiesa monumentale di San Francesco. Ultimi due weekend, dunque, per godere delle splendide opere che narrano del potere seduttivo della donna, mostrandone le diverse sfaccettature dipinte da artisti italiani tra la fine del Cinquecento e il Settecento, da Simone Peterzano, il primo maestro di Caravaggio a Milano, passando per Lionello Spada, Gioacchino Assereto, Mattia Preti, Luca Giordano, fino ai Tiepolo, il tutto in un crescendo che cattura i sensi, persino il palato. I visitatori, infatti, potranno ‘lasciarsi sedurre’ dalle degustazioni proposte dagli chef del Castello di Baccaresca a base di prodotti tipici. Ancora più seduttivo è il costo del biglietto che è stato portato a cinque euro, compreso di visite guidate condotte da Catia Monacelli, direttore del Polo Museale di Gualdo Tadino, il 24, 25 e 26 novembre, e l’1, 2 e 3 dicembre (orari: venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 16. Lo spazio degustazioni sarà presente, invece, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

La mostra, che ha registrato oltre 10mila presenze in tre mesi, ha ricevuto anche la visita a sorpresa di Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, che ha dichiarato: “Gualdo Tadino è esempio di come cultura e turismo possano essere traini importanti per la nostra regione, una città che fino a pochi anni fa non viveva di questo ma che grazie al Polo museale e a una politica attenta è riuscita a fare passi da gigante in questa direzione”. La Porzi ha, inoltre, incontrato alcuni studenti dell’Istituto statale di istruzione secondaria superiore ‘Raffaele Casimiri’ di Gualdo Tadino in visita alla mostra e ha condotto con loro una parte del tour.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 075.9142445 o scrivere a info@roccaflea.com

Rossana Furfaro

 

 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 23/11/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia