sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1640
Pubblicata il: 15/01/2018
Gli Amici Della Musica Di Ancona Per Il Giorno Della Memoria
News riferita a Evento:
Fonte
Amici della Musica Ancona
Scheda News
Gli Amici Della Musica Di Ancona Per Il Giorno Della Memoria
Gli Amici Della Musica Di Ancona Per Il Giorno Della Memoria

Anche per il 2018 la Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona celebra il Giorno della Memoria, con un evento che si terrà mercoledì 24 gennaio, presso l’Auditorium “O. Tamburi”  della Mole Vanvitelliana, alle ore 20.00

L’iniziativa si realizza in collaborazione con il Comune di Ancona e il Consiglio Regionale delle Marche e prevede innanzitutto la proiezione del cortometraggio SK-Sonderkommando, del giovane regista Nicola Ragone, vincitore del Nastro d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2015;  si terrà poi una conversazione con lo stesso Ragone e con due importanti testimoni della Shoah: Marika Kaufmann Venezia, vedova di Shlomo Venezia, uno degli ultimi sonderkommando sopravvissuto fino a pochi anni fa, e Paola Vinay, figlia di un Giusto tra le Nazioni. Seguirà quindi l’esecuzione da parte del QUARTETTO PROMETEO del brano Different Trains, per quartetto d’archi e nastro magnetico, del compositore americano Steve Reich, padre del Minimalismo. In questo brano, molto suggestivo e coinvolgente, l’autore rievoca ricordi personali misti a testimonianze della Shoah. Insieme con il brano di Reich saranno eseguiti due contrappunti tratti dall’Arte della Fuga di Bach, trascritti dal compositore maceratese Stefano Scodanibbio.

Il prezzo è di 5 euro per tutti, con posti non numerati. I biglietti sono in vendita, da domani, martedì 16 gennaio, presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525 o biglietteria@teatrodellemuse.org), oppure presso l'Auditorium "O. Tamburi" della Mole Vanvitelliana direttamente la sera del concerto a parteire dalle ore 19.00.

Per ulteriori info: Società Amici della Musica "G. Michelli", 0712070119 o info@amicimusica.an.it 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 15/01/2018
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia