sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1392
Pubblicata il: 25/09/2017
Fiera Di San Michele - Eventi Di Venerdì 29 Settembre
Fonte
Comune Santarcangelo
Scheda News
Fiera Di San Michele - Eventi Di Venerdì 29 Settembre
Fiera Di San Michele - Eventi Di Venerdì 29 Settembre

Venerdì 29 settembre al via la Fiera di San Michele: le celebrazioni per il patrono alla Collegiata e l’inaugurazione dell’Ufficio Postale Virtuale

Alla Pro Loco l’innovativo strumento di promozione turistica mediante l’uso delle nuove tecnologie

Saranno le celebrazioni per San Michele Arcangelo ad aprire il calendario di iniziative della 645a edizione della Fiera di San Michele in programma dal 29 settembre al 1 ottobre: alle ore 18 di venerdì 29 alla chiesa Collegiata si terrà infatti la santa messa per il patrono mentre alle 21 è in programma il concerto del Coro Magnificat diretto dal maestro Ludovico Buonamano che sarà intervallato da letture a tema.

Sempre venerdì 29 settembre, alle ore 18,45 davanti al portico della Pro Loco (via Cesare Battisti 5), si verrà inaugurato l’“ufficio Postale Virtuale di Santarcangelo”, un totem per l’invio di cartoline virtuali, un modo innovativo per la promozione turistica della città mediante l’uso delle nuove tecnologie. Il totem, dotato di schermo touch screen, permette di selezionare una foto di Santarcangelo, scrivere un messaggio direttamente sull’immagine e inviarla ad amici e parenti per messaggio, email o attraverso i principali social media. Al termine della presentazione del nuovo strumento è in programma un aperitivo durante il quale i partecipanti potranno inviare fin da subito le prime cartoline virtuali.

Non mancheranno infine le iniziative dedicate ai più piccoli: fra le anticipazioni della fiera, venerdì 29 settembre a partire dalle ore 16,30 il Gruppo Teatro e Libertà propone in piazza Ganganelli “I giochi di una volta”.

LA FESTA DEL PATRONO

La Fiera di San Michele 2017 celebra la 645a edizione documentata, come risulta dagli editti malatestiani del 1472. La Festa di San Michele, che cade quest’anno venerdì 29 settembre, è la festa del vero Patrono di Santarcangelo. All’Arcangelo, che impugna la spada e la bilancia, sono dedicati simboli e monumenti che caratterizzano il borgo clementino: il nome della città, il suo Gonfalone, l’antica Pieve e la Chiesa della Collegiata. Un Angelo segna il vento in cima al Campanone e, dall’anno scorso, compare nel logo della stessa Fiera. Per ricordare il Patrono sono previste alcune iniziative: in piazza Ganganelli, dalle 15.30, animazioni per bambini con i Giochi di una Volta e uno spettacolo di gioclowneria con Sughero. In Collegiata, alle 18 la solenne Messa per San Michele e alle 21 il concerto in onore di San Michele con il Coro Magnificat, diretto dal Maestro Ludovico Buonamano, con letture a tema.

Il programma completo della Fiera di San Michele è consultabile sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 25/09/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia