sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1169
Pubblicata il: 28/06/2017
Festival Di Bellagio E Del Lago Di Como
Fonte
Sirio Schiano lo Moriello
Scheda News
Festival Di Bellagio E Del Lago Di Como
Festival Di Bellagio E Del Lago Di Como

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, VII Edizione: dal 29 giugno al 22 ottobre 2017, numerose le novità che si aggiungono agli appuntamenti consolidati

La settima edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como presenta quest’anno un cartellone ancora più ricco e prolungato: una kermesse che partirà infatti il prossimo 29 giugno e proseguirà ininterrottamente sino al 22 ottobre 2017, raccordando le province di Como e di Lecco con appuntamenti dedicati alla musica, all’arte e alla cultura.

Bellagio, 27 giugno 2017 - A Bellagio nel Grand Hotel Serbelloni, nella cornice sontuosa del Salone Reale, sempre sotto la guida della direzione artistica della pianista compositrice M° Rossella Spinosa, il 29 giugno si aprirà la nuova stagione del Festival di Bellagio e del Lago di Como.

La manifestazione ideata dal M° Spinosa nel suo concept artistico nel 2011, in occasione delle celebrazioni per il secondo centenario della nascita del compositore ungherese Franz Liszt, musicista che visse un periodo importante della propria vita tra queste rive, continua a crescere di anno in anno. Oltre quaranta comuni lariani hanno partecipato, ospitando e promuovendo il festival, alle diverse edizioni; nel frattempo gli appuntamenti consolidati sono divenuti tappa fissa per gli estimatori della musica classica.

In sei edizioni sono divenute sempre più le municipalità coinvolte tra le province di Como e di Lecco che hanno accolto eventi di prestigio finalizzati a promuovere il territorio e la cultura e rivolti ad un turismo internazionale. A livello nazionale il Festival è diventato un punto di riferimento tra gli addetti del settore. Per la settima edizione il cartellone risponderà alla richiesta diffusa di soddisfare con la sua programmazione un arco temporale più ampio: gli eventi non saranno più concentrati solo durante l’estate, ma dal 29 giugno continueranno fino ad autunno inoltrato, concludendosi il 22 ottobre.
Tutto il Lario è frequentato da un turismo colto e raffinato come da tradizione storica: scienziati come Alessandro Volta, pensatori come Cesare Beccaria, musicisti come Liszt, Rossini, Bellini, Verdi e Wagner, letterati come Manzoni, Fogazzaro, Stendhal, Flaubert, Foscolo, hanno intessuto legami importanti con questi luoghi. Non solo la storia, ma anche il patrimonio paesaggistico ed architettonico sono elementi che rendono noto questo territorio in tutto il mondo, il Lago di Como seduce con un fascino dirompente in tutte le stagioni. Con i suoi contenuti di alto valore culturale, il festival è divenuto una componente caratterizzante della stagione turistica che vede il Lago avvolto da quell’atmosfera di rilassata internazionalità.

Per la settima edizione il Festival confermerà l’alto livello del suo cartellone, riproponendo quegli appuntamenti che nel corso delle passate edizioni sono riusciti a costruire un pubblico affezionato. Uno su tutti la serata inaugurale di Villa Serbelloni, divenuta quasi attrazione mondana, il concerto apre la stagione il 29 giugno 2017 alle ore 21 nello scintillante Salone Reale del Grand Hotel Serbelloni.

Elemento caratterizzante della programmazione è la natura orchestrale della kermesse; numerose infatti saranno le occasioni per ascoltare le produzioni originali della Bellagio Festival Orchestra (orchestra in residenza, nata in seno al festival stesso) e le esecuzioni della nota orchestra i Pomeriggi Musicali, anche per questa edizione orchestra ospite in residenza. A questi consolidati appuntamenti si aggiungono le partecipazioni dell’Orchestra Zephyrus, sotto la direzione del M° Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano; dell’Orchestra VIttadini e dell’Orchestra Carlo Antonio Marino.

Ospiti di prestigio, che il Festival è onorato di presentare, saranno: il Coro della Cappella del Duomo di Milano; solisti della levatura del concertista ungherese M° Joszef Balog, del M° Ostap Shotkho, del pianista Luca Ciammarughi; le note formazioni da camera tra le quali il Milano Brass Ensemble, I Solisti Lombardi, il Quartetto Veneto ed il Trio Alua.
Tra gli appuntamenti attesi ritroviamo i due concerti benefici ospitati dalla Fondazione Rockefeller (8 luglio e 5 agosto), così come le opportunità offerte ai giovani musicisti: il Premio Liszt per performer-compositori ed il Concorso di Esecuzione Musicale in ottobre.

Novità importante, altresì, di quest’anno è – oltre alla conferma della residenza artistica dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali (formazione di rilevanza e prestigio nazionale) – la residenza anche del compositore, divulgatore, pianista, didatta, Maestro Alessandro Solbiati, nome tra i più rilevanti compositori italiani dei nostri giorni.

Il pubblico del festival avrà l’occasione di ascoltare le due realtà musicali in residenza in una serie importante di eventi; l’Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà presente, infatti, il 29 giugno per l’inaugurazione della manifestazione presso il Salone Reale del GH Villa Serbelloni di Bellagio (Direttore: Vanni Moretto), poi, il 7 luglio a Varenna e il 9 luglio a Zelbio (Direttore: Mario Roncuzzi - Oboe: Andrea De Francesco), il 13 luglio a Bellagio (Direttore: Valerio Galli - Fagotto: Sarah Ruiz), il 18 luglio a Lecco (Direttore: Alessandro Calcagnile), il 30 luglio a Lezzeno (Direttore: Nurhan Arman - Flauto: Angela Citterio), il 3 agosto in Tremezzina (Direttore: Pavel Berman - Violino: Jingzhi Zhang), il 14 settembre a Bellagio (Direttore: Alessandro Calcagnile).

La musica del compositore Alessandro Solbiati sarà invece presentata in diversi concerti del cartellone 2017: il 20 luglio, il 10 agosto e il 25 agosto presso la ex-Biblioteca di Bellagio dagli strumentisti del New MADE Ensemble (formazione specializzata nel repertorio contemporaneo), il 13 agosto presso il Museo del Ciclismo di Magreglio dall’Eccetera Saxophone Quartet e il 22 settembre sempre presso la ex-Biblioteca di Bellagio dal chitarrista Andrea Monarda. Il Maestro Solbiati sarà anche ospite del festival in ottobre per il concorso di composizione e esecuzione “Premio Liszt per interpreti-compositori”, in qualità di Presidente di Giuria.
Le residenze artistiche nel Festival di Bellagio e del Lago di Como, confermano la scelta della Direzione artistica del Festival curata dal Maestro Rossella Spinosa di coniugare programmi sinfonici dedicati al grande repertorio con programmi ricercati e attenti alla produzione compositiva contemporanea, coinvolgendo i maggiori artisti e le massime istituzioni del capoluogo lombardo.

Altro elemento rilevante è la presenza, durante ogni edizione del Festival, di un’audience di oltre 10.000 spettatori, con ­­­oltre 50 eventi e più di 20 municipalità coinvolte.
Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è infatti un'iniziativa volta a promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio attraverso un progetto di turismo culturale. La manifestazione coinvolge tutto il lago di Como, dall’alta Brianza ai piccoli borghi montani; veri e propri scenari da sogno, impregnati di storia ma anche della vitalità e dell’energia prorompente della natura che li circonda. Il Festival per l’alta valenza culturale è stato insignito per ben sei volte della Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, nonché del Premio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera dei Deputati.

Sono già stati ospiti artisti di fama da oscar, come il pianista compositore argentino Luis Bacalov; protagonisti indiscussi della storia della musica, come il maestro ungherese Tamas Vasary; rappresentanti delle maggiori istituzioni internazionali, quali l’Accademia Liszt di Budapest, la Kodaly Zoltan World Youth Orchestra (Ungheria) e le Università degli Stati Uniti. La manifestazione ha anche consolidato il suo ruolo di vetrina internazionale per i giovani artisti, a cui dedica due iniziative: il concorso internazionale per interpreti e il Premio Liszt per Pianisti-Compositori. Una competizione quest’ultima unica nel suo genere, che promuove e sostiene quegli artisti dotati di un doppio talento: “compositivo” e “performativo”; compositori e interpreti delle proprie opere al pianoforte, come il grande maestro ungherese a cui il concorso è dedicato.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 28/06/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia