sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1457
Pubblicata il: 11/10/2017
Festival Della Gastronomia A Roma
News riferita a Evento:
Festival Della Gastronomia a Roma
Fonte
Lorenza Vitali
Scheda News
Festival Della Gastronomia A Roma
Festival Della Gastronomia A Roma

FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA a ROMA
7-8-9-10 ottobre Officine Farneto

I VINCITORI DEI PREMI MIGLIOR CHEF EMERGENTE E PIZZA CHEF EMERGENTE 2017

Roma 10 ottobre 2017- Si è conclusa oggi la nota kermesse del gusto organizzata dai primi anni duemila da Witaly e dal critico enogastronomico Luigi Cremona, cacciatore di talenti in cucina da moltissimi anni. Stessa location delle scorse edizioni,  le Officine Farneto, quando l’evento era conosciuto come Cooking For Art; cambio nome, quindi, ma stesse finalità unite a  nuovi spunti.

Gli attesi premi EMERGENTE hanno visto incoronati i propri vincitori:

Il premio Miglior Chef Emergente, gara di giovani chef under 30 che negli anni ha visto premiare molti di quelli che oggi sono grandi nomi nelle cucine più esclusive d’Italia, ha decretato il vincitore assoluto per il 2017: Stefano Terigi del ristorante Il Giglio (LU) con la ricetta "Kombu, yogurt caramellato e meringa". 

Sabato 7 e domenica 8 si sono disputate le selezioni Miglior Chef Emergente Centro-Sud i cui 4 vincitori Stefano Terigi del ristorante Il Giglio di Lucca, Andrea Giuseppucci de La Gattabuia di Tolentino (MC), Ivana Daleo del Votavota di Marina di Ragusa e Francesco d’Alessandro del ristorante Mammaròssa ad Avezzano (AQ) hanno passato l’accesso alla finale. Lunedì 9 e martedì 10 si sono sfidati per il podio 7 finalisti, tra i quali i 4 selezionati nei giorni scorsi e i 3 già selezionati per il Nord lo scorso Novembre a Milano. La finale è stata svolta in due giorni con una mistery Box il lunedì e una ricetta a tema libero il martedì.

Molti gli chef, i giornalisti enogastronomici e gli esperti del settore che hanno valutato le prove dei giovani in gara tra quali gli chef Igles Corelli, Luca Marchini, Domenico Stile, Cristoforo Trapani, Enrico Pierri, Arcangelo Dandini, Alba Estevez Ruiz, Giulio Terrinoni, Francesco Apreda, Massimo Riccioli.  Tutti, a detta dei giurati, hanno presentato ricette molto originali e coraggiose, pur facendo attenzione al dettaglio e alla semplicità. 

Grande successo di pubblico, attratto dalle esibizioni dei pizzaioli, anche per la gara Miglior Pizza Chef Emergente. Lunedì 9 abbiamo visto consegnare la palma di vincitore assoluto del per il 2017 a Federico Zolofra della pizzeria Al Mercato di Roma.  La competizione si è svolta in tre giornate suddivise tra le selezioni Centro-Sud il sabato 7, semifinali la domenica 8 e finali assolute lunedì 9. Presenti in giuria grandi nomi della pizza tra i quali, Ciro Salvo, Enzo Coccia, Guglielmo Vuolo, Vito de Vita, Giancarlo Casa.

Molti gli eventi organizzanti all’interno della matrioska del Festival:  l’attesa finalissima del premio Emergente Sala ha visto primeggiare come “miglior giovane professionista di sala in Italia” Luis Diaz del ristorante Seta** dell’ Hotel Mandarin Oriental di Milano. Una gara avvincente tra i quattro meritevoli finalisti in una prova teorica e una pratica di servizio per 40 selezionati giurati. Il lunch della prova pratica è stato condotto in cucina da Heros De Agostinis, braccio destro e Sous Chef di Heinz Beck al ristorante tre stelle Michelin La Pergola di Roma, e seguito per la gestione della sala da Andrea La Caita, General Manager del ristorante Acquolina di Roma.

Appuntamento immancabile per il  Festival della Gastronomia è stato come sempre negli anni passati la presentazione della guida del Touring Club Italiano  “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2018” curata da Luigi e Teresa Cremona durante la quale lunedì 9 e martedì 10 sono state premiate le strutture più meritevoli del centro-sud d’Italia.

Anche per questa edizione abbiamo ritrovato  la premiazione della migliore tra le 100 Botteghe di Roma premio organizzato da Agrodolce e votato dal pubblico on line. Quest’anno la giuria popolare ha scelto Le Bontà del Palato come migliore bottega della capitale,. Nell’ambito della kermesse, Agrodolce ha inoltre riconosciuto quattro premi speciali per le categorie: Miglior ricerca e selezione delle materie prime: Piccola Bottega Merenda; Miglior servizio al pubblico: Bottega Liberati; Miglior locale: Said dal 1923 e  Premio Bottega storica : La Tradizione

Tutti i giorni un’ampia Food Zone è stata popolata da Chef di noti ristoranti italiani in rappresentanza di partner d’eccezione. Tra loro esponenti e chef amici delle Associazioni JRE e CHIC-Charming Italian Chef. Presente anche il movimento Azione Contro la Fame intervenuto per presentare la campagna di beneficenza Ristoranti contro la Fame. Quattro gli chef presentati inoltre da HQF - High Quality Food centro di produzione e distribuzione di fine food in tutto il mondo.

Molti gli eventi satellite inclusivi e i partner che si sono affiancati nei quattro giorni: TerreBio, nuovo brand rivolto alla valorizzazione del mondo del biologico che ha portato in rassegna alcuni tra i migliori produttori biologici d’Italia,  Luca Boccoli che  ha proposto in degustazione la sua selezione di Grandi Bollicine per un pubblico di appassionati ed amanti del buon bere. Domenica 8 il regista Bruno Colella  ha presentato  il suo film My Italy che ha recentemente  raccolto i consensi della critica e del pubblico; è stato anche lui conquistato dalla cucina durante il recente Fiumicino Food &Film Festival ed ora ha annunciato che il suo prossimo film vedrà alcuni noti chef protagonisti in un insolito viaggio lungo l’Italia, con la consulenza di Luigi Cremona. Gradito ospite anche il Comune di Ascoli Piceno che ha portato in degustazione una delle sue eccellenze gastronomiche, l'oliva ascolana, presentando uno showcooking dello chef Daniele Zunica improntato alla sua valorizzazione.  

Lunedì 9 è stata la volta dell’ anteprima d’autunno di Vitigno Italia, salone dei Vini da Vitigno autoctono e dei Territori Vitivinicoli peculiari Italiani in scena annualmente a Napoli a Castel dell’Ovo e per la prossima edizione in programma il 20 e 21 maggio 2018. Sempre lunedì 9 si è svolta anche la cena evento con il ristorante Acquolina*: al primo piano delle Officine Farneto gli chef Alessandro Narducci- Acquolina e Angelo Troiani- Il Convivio, hanno cucinato per soli 60 fortunati ospiti insieme a Heros De Agostinis, Sous Chef di Heinz Beck al ristorante La Pergola*** di Roma.  Il 10 ottobre  abbiamo avuto con noi le Vigne di Roma, rete di 15 imprese che ha offerto agli avventori e degustatori una selezione di proposte d’eccellenza.  Martedì 10 un appuntamento da ricordare è stato il Viaggio nel mondo della Pizza,  “XS – XXL, dalla teglia al canotto! Durante il quale gli ideatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere hanno discusso con gli eccellenti ospiti sul modo di concepire fisicamente, decorare e presentare la più iconica tra le pietanze italiane. Presenti al dibattito e protagonisti dello show cooking Angelo Di Biccari, Ciccio Vitiello, Carlo Sanmarco, Diego Vitagliano, Gabriele Bonci,  Giancarlo Casa, Edoardo Papa.

Prezioso e indispensabile l’apporto dei nostri Main Sponsor: Agugiaro e Figna, Ferrarelle, Lavazza, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Pastificio dei Campi, Olitalia, Forni Valoriani.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 11/10/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia