sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1407
Pubblicata il: 27/09/2017
Ermal Meta Apre Il Mei 2017
News riferita a Evento:
Mei
Fonte
MEI - Meeting degli Indipendenti
Scheda News
Ermal Meta Apre Il Mei 2017
Ermal Meta Apre Il Mei 2017

Musica.
Torna a Faenza il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, dal 29 settembre al 1° ottobre, con anteprima il 28 settembre
Giovedì 28 settembre Ermal Meta apre il MEI 2017 con il Premio Rai Radio Live e Video Indie Music Like all’IPC Strocchi di Faenza

Tre giorni di musica con oltre duecento artisti su oltre dieci palchi, il Forum del Giornalismo musicale, numerosi incontri, workshop tra esperti di settore, mostre, la prima edizione di #IndependentPOETRY.

Tra gli ospiti Brunori sas, Skiantos, Modena City Ramblers, Zibba, Espana Circo Este, Canova, Banda Rulli Frulli coi Perturbazione , Diodato , Gio Evan, Opus Avantra con Claver Gold, Ambrogio Sparagna, Lato B, Enrico Capuano, Roberto Durkovic , Alexian Santino Spinelli  e tanti altri.

L’anteprima il 28 settembre con Ermal Meta

Faenza

Sarà Ermal Meta ad aprire il Mei 2017 Giovedì 28 Settembre ritirando il Premio Rai Radio Live che gli sarà consegnato dalla conduttrice Rai Maria Cristina Zoppa ed il Premio Video Indie Music Like per il Miglior Videoclip indipendente più diffuso durante l’ultima stagione.

Il Premio sara’ ritirato dal grande artista della scuderia Mescal esploso all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Vietato  Morire alle ore 11:00 all’I.P.C. Strocchi di Faenza durante un incontro con gli studenti condotto e coordinato dal MEI insieme a Radio Rai e L’Altoparlante.

Durante l’incontro gli studenti potranno fare domande al cantautore, già premiato due volte al MEI di Faenza, che aveva ben colto le sue grandi qualità, prima con gli Ameba 4 dieci anni fa e dopo cinque anni con La Fame di Camilla.

Il programma prevede alle ore 11:00 Incontro e Premiazione all’ I.P.C. Strocchi in Via Medaglie d’Oro, c/o l’Aula Magna a Faenza: intervista a cura di Cristina Zoppa, consegna dei premi, proiezione videoclip e incontro con i ragazzi e le ragazze della Scuola aperto agli Studenti delle altre scuole e alla presenza anche dei Dirigenti, Professori ed Allievi della Scuola, della Web Radio dell’Unione Romagna Faentina e di altre realtà musicali e giovanili di Faenza.

"Questo evento non è da intendersi semplicemente come la partecipazione di un personaggio famoso," -- spiega l'assessore alle politiche giovanili Simona Sangiorgi -- "bensì  come un importante momento dedicato ad un giovane artista che col suo impegno e la sua determinazione è giunto al successo e che rappresenta un esempio a cui ragazze e ragazzi possono ispirarsi" dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Giovani del Comune di Faenza Simona Sangiorgi che sara’ presente all’incontro.

Inoltre Rai Radio Live  sarà impegnata nella registrazione della serata di sabato 30 settembre al Teatro Masini presentata da Maria Cristina Zoppa in occasione del Premio dei Premi, la sfida tra dieci giovani cantautori di festival dedicati a cantautori scomparsi con ospite Brunori sas che ritirerà i premi indipendenti ricevuti quest’anno dai giornalisti: dal PIMI come artista indipendente dell’anno per il miglior album dalle mani del giornalista Federico Guglielmi, dal PIVI per il miglior videoclip indipendente La Verità consegnato dal giornalista Fabrizio Galassi e da Musica & Dischi come Rivelazione dell’Anno per i dischi più venduti come indipendente. Insieme a lui ospiti anche Braschi, Leo Folgori, Daniele Isola e Secco. A fine serata reading letterario di Gio Evan.

L’appuntamento è alle 20 al Teatro Masini di Faenza. Saliranno sul palco: Mezzania per il Premio Pierangelo Bertoli,  Roberta Giallo per il Premio Bindi, i Blindur per il Premio Buscaglione, Giulia Mei per il Premio Cesa, Sighanda per il Premio d’Aponte, i Tamuna per il Premio De André, Guido Maria Grillo per il Premio Lauzi, Carmen Ferreri per il Premio Luttazzi, i Pupi Di Surfaro per il Premio Andrea Parodi e Rosmy per il Premio Mia Martini.
Una giuria composta da addetti ai lavori e giornalisti decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro, più un pacchetto promozionale a cura de L’Altoparlante e uno spazio promozionale nei canali del Mei.

Il Premio dei Premi è ideato e realizzato da Giordano Sangiorgi con la consulenza artistica di Enrico Deregibus. L’ingresso è gratuito.

IL PROGRAMMA

MEI 2017:

Concerti, il Forum del giornalismo musicale, workshop, mostre, riconoscimenti e iniziative formative, l’incontro tra musica e poesia emergente. Torna a Faenza il MEI - Meeting delle Etichette indipendenti alla ventitreesima edizione: una tre giorni per capire gli orientamenti della nuova scena indipendente italiana.

L’iniziativa, organizzata e diretta da Giordano Sangiorgi, ha dato prova di sapersi rinnovare in un periodo storico che ha rivoluzionato la discografia e, più in generale, la scena indipendente ed emergente italiana. Dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del MEI, capace di attrarre in soli quattro giorni a Faenza oltre 30.000 presenze a Faenza, roccaforte del Meeting sin dal 1995, prima come Festival delle Autoproduzioni e poi con la denominazione MEI dal 1997 che ha radunato oltre 600 mila presenze in totale diventando di fatto la prima manifestazione turistica del territorio dell’unione faentina.

Oltre 200 artisti saranno presenti nel ricco programma in scena dal 28 settembre al 1 ottobre tra cui: Brunori Sas (miglior artista del PIMI  e PIVI 2017), Ermal Meta, Modena City Ramblers, Zibba, Skiantos, Canova (Miglior Giovane Band con la produzione di Maciste Dischi), Banda Rulli Frulli coi Perturbazione, Gio Evan, Espana Circo Este (Miglior Gruppo Live), Ambrogio Sparagna, Lato B in Omaggio a Battisti con Leo Pari e Gianluca De Rubertis, Diodato, Opus Avantra e Claver Gold, Miro Sassolini, Secco, Braschi, Leo Folgori, Enrico Capuano, Roberto Durkovich, il Coro della Pace di Alexian Santino Spinelli, Filippo Dr. Panico e tantissimi altri..

L’inaugurazione del MEI quest’anno, dopo l’anteprima di Ermal Meta con gli studenti faentini,  sara’ il venerdì 29 settembre alle 14 alla Sala Bigari del Palazzo del Comune di Faenza in Centro Storico con il Primo Incontro Nazionale della Festa della Musica , promossa in Italia da due anni direttamente dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, che presentera’ i dati delle sue due edizioni con l’adesione all’ultima edizione di oltre 500 citta’ e 30 mila musicisti oltre a tantissimi enti e istituzioni e il lancio della nuova data del 21 giugno 2018 all’interno della Giornata della Musica Europea e dell’anteprima dei giovani musicisti che come ogni anno  si terra’ a cura del MEI nella Capitale Culturale d’Italia e dopo Mantova e Pistoia tocchera’ a Palermo sabato 16 giugno 2018. Saranno presenti gli Assessori alla Cultura di tantissimi Comuni d’Italia, promoter e artisti legati alla Festa della Musica grazie alla presentazione che sara’ curata dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica realizzata insieme a Mibact  e Siae e numerosi altri enti e sponsor.

Il programma

L’anteprima il 28 settembre vedrà l’incontro tra Ermal Meta e gli studenti faentini, insieme a Radio Rai. Ermal Meta fu premiato due volte, ancora sconosciuto , come giovane talento emergente dal MEI coi suoi progetti Ameba 4 e La Fame di Camilla e siamo lieti di averlo sostenuto fin dall’inizio. In quest’occasione incontrera’ gli studenti faentini e ricevera’ il Premio Radio Rai Live come miglior artista live dell’anno.

Mentre il venerdi 29 settembre si inaugura ufficialmente alle 14 alla Galleria della Molinella di Faenza con la mostra fotografica di Raffaele Tassinari sui Big al MEI e con il Primo Incontro Nazionale tra gli Enti e gli Operatori per la Festa della Musica con il MIbact mentre apre ufficialmente musicalmente il Mei 2017 con il workshop sulle Cante Romagnole con Ambrogio Sparagna e le Corali Romagnole in Piazza del Popolo alle 18 che si esibiranno nei canti tradizionali tipici delle nostre terre  e poi alla sera a Casa Spadoni mentre alle 21 in Piazzale Pancrazi con lo Street Food di Cucine a Motore ci sara’ l’Omaggio a Lucio Battisti coi Lato B, Riki Anelli, Renato Marengo e tanti altri ospiti. Sempre in apoertura sara’ presentato dai Kachupa il nuovo Romagna Mia in spagnolo per il giovane mercato internazionale insieme alla presentazione del videoclip classico di Romagna Mia realizzato da Casadei Sonora.  In Piazzale Pancrazi si terra’ l’omaggio a Lucio Battisti coi Lato B, condotto da Renato Marengo, che ospitera’ Riki Anelli, Roby Matano, LeonardoAngelucci e il vincitore del Premio Poggio Bustone. In Centro Storico al Bar Simbol grande evnto graqtuito con l’esibizione dell’artista di strada piu’ indipendente di tutti il motomusicista Beppe Maniglia.

Si entra nel clou della programmazione sabato 30 settembre. La mattina sarà dedicata alla formazione per i giovani musicisti con i seminari Adastra, conoscere il mercato musicale per capirlo ed affrontarlo nel migliore dei modi. Relatori Riccardo De Stefano e Giuliano Biasin della cooperativa Esibirsi, che tratterà i temi della fiscalità legata alla professione dell’artista.
Il pomeriggio i giovani musicisti potranno approfittare dei consigli di professionisti del settore con il consueto Campus Mei.

Alla Galleria della Molinella sono previsti Incontri e conferenze nazionali e internazionali, con WIN l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, a cura di AudioCoop e Jamendo tra i più importanti portali di diffusione musicale d’Europa, per un rapporto di collaborazione con il Mei. In tale occasione sara’ premiato Garbo per i 40 anni di carriera musicale insieme alle etichette discografiche indipendenti Irma Records, Goodfellas e Materiali Sonori.
Musica & Dischi terrà un incontro sul tema delle classifiche, che sicuramente attirera’ grande curiosita’, con Mario De Luigi e il cantautore Zibba e i responsabili delle classifiche radiofoniche.
Andrà in scena poi il PIVI, premio dedicato alle produzioni video coordinato da Fabrizio Galassi, che realizzera’ anche un vidoe-workshop con Lorenzo Vignolo aperto a tutti per realizzare in due giorni al MEI il nuovo clip di Cortex e che insieme a Giuseppe Piccoli (Sei tutto l’indie di cui ho bisogno) condurrà un dibattito sui temi dell’hype e dei nuovi influencer, con ospiti legati alle più rilevanti realtà social dell’ultimo anno.
La sera  si svolgerà la consueta festa della musica con i grandi ospiti :Brunori sas, artista indipendente dell’anno, al Teatro Masini, gli Skiantos con Espana Circo Este, i Modena City Ramblers, Zibba, la Banda Rulli Frulli coi Perturbazione, Canova, Gio Evan e altri nomi in Piazza del Popolo, mentre in Piazzale Pancrazi spazio al folk per i 35 anni di carriera di Enrico Capuano  e centinaia di artisti e di band che si esibiranno in tantissimi palchi per tutta la citta’ (Corona, Enoteca Astorre. Prometeo, Novecento, Frankie, Clan Destino, Rione Verde, ecc...) per concludere la programmazione nella Notte Bianca del MEI, con le feste notturne al Rione Rosso, Mordillo , Mens Sana, Spider e molti altri punti coinvolti in citta con oltre 100 adesioni.

Sul palco di Piazza del Popolo si celebrano i 40 anni degli Skiantos e si festeggia l’avvio dell’iter per la Legge Regionale sulla Musica con i Modena City Ramblers, gli Espana Circo Este, la Banda Rulli Frulli con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e tanti altri ospiti come Chiara Brancaccio che sara’ premiata come vincitrice della prima edizione del Premio Freak Antoni per il testo sulla mozzarella gia’ premiato al Festivaletteratura di Mantova,, mentre al Teatro Masini si terra’ la prima edizione del Premio dei Premi con la sfida tra i dieci giovani vincitori di grandi festival dedicati a grandi cantautori scomparsi con l’ospite Brunori Sas e tra gli altri Braschi, Leo Folgori e Secco. Negli altri palchi rock avremo i Canova insieme alle band della Rete dei Festival in Piazza delle Erbe al Corona Bar, al PalaLaderchi ci sara’ il metal con i Waiting for Titor e tanti altri, al Circolo Prometeo arriva il progetto discografico di Mi Sento Indie con Daniele Isola e Cortex e tanti altri artisti mentre a Piazzale Pancrazi arriva l’It-Folk con Enrico Capuano e altri ospiti, mentre Zibba sar’ il testimonial del live de L’Altoparlante che festeggia i suoi 15 anni con un concerto al Frankie di fronte al Mic di Faenza con tante band emergenti. Fino a notte fonda si suonera’ al Rione Rosso, allo Spider, al Mordillo, al Mens Sana e in tantissimi altri spazi della citta’ per ascoltare tutte le declinazioni della nuova musica emergente.

Grande chiusura al Teatro Masini con il reading letterario di Gio Evan attesissimo da tutti i fan con il suo ultimo spettacolo, mentre al pomeriggio presentera’ il suo nuovo libro.

Domenica 1° ottobre, dalle ore 15, in Piazza del Popolo a Faenza, grande concerto di chiusura del Mei 2017 per la Pace, l’Uguaglianza, i Diritti e la Solidarietà.

Aprirà il concerto per Papa Francesco il grande ospite Diodato, che ha recentemente pubblicato per Carosello Records il suo nuovo album di inediti “Cosa siamo diventati” che ha partecipato all’ultima edizione di Voci per la Libertà, il festival nazionale di musica per i diritti umani per Amnesty International.

in visita in Romagna Alexian Santino Spinelli Group e l’Orchestra Europea per la Pace, con artisti rom e sinti, diretta dal Maestro Antonio Cericola e gli artisti Coro del Niger e Coro dei Rifugiati del Territorio Romagnolo.

Insieme a loro si esibiranno artisti emergenti vincitori dei contest di Voci per la Libertà, realizzati insieme al Mei, con brani sul tema dei diritti umani e, promosso dall’associazione Farsi Prossimo, il Coro Gospel Nigeria e il gruppo Jack Manzoni Guitar Band & Coro Rifugiati che portano sul palco la tematica dei migranti

Aprirà la giornata Tuto Marcondes, artista italo-brasiliano, con la sua “Cittadino del Mondo”, tema della giornata.

Tra gli artisti emergenti ci saranno i vincitori dell’ultima edizione di Voci per la Libertà Carlo Valente, Elisa Erin Bonono e gli Amarcord.

Presenta il concerto live Michele Dotti, ideatore di iniziative ed eventi e performance legati ai temi interculturali, alla fraternità e alla pace.

Tra i testimonial che interverranno rappresentanti di Amnesty International, Caritas, Ass Papa Giovanni XXIII, Pax Christi, BuonSenso, Associazione Farsi Prossimo e molte altre associazioni di impegno civile e sociale.

Ospiti della giornata gli Opus Avantra con il rapper Claver Gold premiati da Classic Rock per la presentazione di un brano inedito.

Sul palco rock del Corona si terra’ la sfida finale del Mei Superstage  con la sfida di tre giovani artisti e band che si assegneranno la palma della vittoria per un tour e una produzione con il live di Giorgio Ciccarelli mentre al palco folk si esibiranno Roberto Durkovich e i Fantasisti del Metro’.

Da segnalareoltre al PIMI e al PIVI, i due prestigiosi premi, della scena indipendente italiana, quest’annmo vinti tutti e due per la prima volta da Brunori sas,  il Premio Freak Antoni assegnato alla giovane band che piu’ si avvicina al grande artista bolognese, il Super Mei Circus assegnato ai Canova, il Premio dei Premi che uscira’ da una sfida tra dieci giovani cantautori,il Premio Live Nazionale e Internazionale in ambito folk assegnato agli EWspana Circo Este, il Premio Rete dei Festival all’Indiegeno Festival e il Premio AudioCoop ai 40 anni dell’etichetta discografica indipendente Materiali Sonori che presentera’ un progetto dedicato a Majakovskji.

Grande occasione di incontro e confronto è la seconda edizione del Forum del Giornalismo Musicale (Saloni del Consiglio Comunale, sabato 30 settembre e domenica primo ottobre),che lo scorso anno contò più di 100 iscritti. Il Forum sarà coordinato da Enrico Deregibus, con i relatori: Federico Guglielmi (“Giornalismo musicale: professione, o solo hobby?”), Luca Dondoni (“La comunicazione nella musica”), Fabrizio Galassi (“Il giornalismo musicale nell’era digitale”), Vincenzo Martorella (“Elementi di scrittura critica”). Gli aderenti potranno partecipare come giurati all’assegnazione della Targa Mei Musicletter, premio dedicato al giornalismo musicale, giunto alla quinta edizione, a cura di Luca D’Ambrosio. Tra gli incontri di domenica 1° ottobre da segnalare l’incontro della Rete dei Festival che avra’ tra i suoi partecipanti il circuito Italian Quality Festival e gli organizzatori del Primo Maggio

Ampio spazio sarà dedicato alla musica emergente dal vivo, selezionata dalla Rete dei Festival, con 2 palchi completamente dedicati ai migliori giovani artisti del Paese e 4 punti Buskers dislocati nel centro della città in collaborazione con Spaghetti Unplugged.

Tra le mostre previste, oltre alle opere a tema musicale del ritrattista Andrea Spinelli in live painting,  ci saranno le foto live di Danilo D’Auria e quelle del fotografo faentino Raffaele Tassinari con le sue 100 foto di grandi artisti presenti al Mei negli ultimi 20 anni e infine Giampiero Corelli conn il suo libro sulle Innamorate e le Tremende, e una piccola selezione di una  mostra fotografica sulle cantanti rock e di liscio della Romagna.

Per quanto riguarda i corsi la scuola di musica Cosascuola di Forlì insieme a Cafim con altri distributori e produttori musicali saranno presenti per dare indicazioni sulla formazione musicale per musicisti e live direttamente sul palco, mentre Adastra al mattino formera’ i giovani artisti nell’ambito della conoscenza del mercato musicale e della sua promozione il 30 settembre e il 1° ottobre

Novità di quest’anno (il 30 settembre) è la prima edizione di #IndependentPoetry. Il Mei accosta il mondo della poesia a quello della Musica portando a Faenza oltre trenta poeti provenienti da tutta Italia (e non solo). La manifestazione, nata in collaborazione con il MEI, prevede le performance poetiche di autori emergenti che si esibiranno lungo le strade del centro storico e terminerà alle 19,30 con la lettura a sorpresa di alcune delle più importanti voci poetiche del panorama contemporaneo tra cui Gio Evan. Le letture saranno accompagnate da musica dal vivo. L’organizzazione è a cura di Monica Guerra, Flavio Almerighi e Aurea Bettini.  con la partecipazione di poeti tra gli altri come Davide Rondoni, Valerio Grutt, Isabella Leardini e altri per un incontro tra musica e poesia.

Il MEI viene realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Faenza, con il contributo dell’Unione di Rete e della Camera di Commercio e il patrocinio dell’Unione Romagna Faentina . All’interno del Mei sono presenti progetti sostenuti da Mibact e Siae con il progetto Sillumina e progetti sostenuti da Nuovo Imaie.

Il programma completo su www.meiweb.it e http://meiweb.it/il-programma-mei-2017/


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 27/09/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia