sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 994
Pubblicata il: 19/04/2017
Diventa Protagonista! Sostieni La Cultura
News riferita a Evento:
Teatro Verdi
Fonte
Ufficio stampa Fondazione Nuovo Teatro Verdi
Scheda News
Diventa Protagonista! Sostieni La Cultura
Diventa Protagonista! Sostieni La Cultura

5x1000: un contributo al teatro che non costa nulla

«Aiutaci a fare della cultura un cantiere aperto, la strada comune, quanto di meglio è mai stato pensato e conosciuto. La cultura è il nostro modo di essere, di essere soprattutto comunità, è il “talento” di una città, con la sua identità e le sue risorse. La cultura è un valore economico. Con il 5 per mille la Tua scelta diventa un modo concreto per difenderla e diffonderla».

Con questo appello la Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi invita i cittadini a dare un sostegno concreto alla propria attività con un gesto semplice che non costa nulla. A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, infatti, lo Stato ha previsto la possibilità di destinare, in base alla scelta libera del contribuente, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di diversi soggetti tra cui le Fondazioni per la promozione della cultura e dell’arte.

Il 5 per mille è una forma di finanziamento che non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF comunque dovuta allo Stato. Inoltre, la scelta del 5 per mille è totalmente indipendente dall’8 per mille che può essere devoluto alle organizzazioni religiose.

«Il teatro è un territorio in cui vivere - ha detto Angela Carluccio, presidente della Fondazione Nuovo Teatro Verdi -. Negli ultimi dieci anni il Teatro Verdi si è proposto come spazio aperto al territorio con ogni genere di spettacolo e attività, dal teatro alla danza, dai concerti alle opere liriche, dalle visite guidate alle rassegne per le scuole e le famiglie. Tuttavia, vorremmo che il teatro facesse di più per svolgere ancora meglio la sua funzione di creare comunità, comunicare emozioni, fornire strumenti di conoscenza. Un ruolo che deve fare i conti con la crisi scoprendo nuove modalità, come il 5 per mille che è una piccola azione ma con un grande valore. Stavolta la donazione riguarda un bene di tutti come il teatro comunale».

È quindi possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi apportando una firma e il codice fiscale della Fondazione stessa, 02181790748, nel riquadro «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997», presente nel modulo per la denuncia dei redditi.

Info 0831 229 230


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 19/04/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia