sfondo endy
Eventi Giugno
eventiesagre.it
Eventi Giugno
Numero News: 850
Pubblicata il: 04/04/2017
Corso Professionale Pizzaiolo Gourmet
News riferita a Comune:
Bologna
Fonte
Stef B
Scheda News
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Corso Professionale Pizzaiolo Gourmet
Corso Professionale Pizzaiolo Gourmet

A fine febbraio si ripropone una nuova edizione del Corso Professionale Pizzaiolo Gourmet,organizzato dall' Iscom -Bologna in collaborazione con la Scuola Pizzaioli Gourmet.

La novità di quest'edizione è data da una lezione di approfondimento interamente dedicata al farine speciali e grani antichi:Saragolla, Tumminia, Verna, Maiorca, Gentil Rosso  sono i  nomi di alcune di esse, tutte   caratterizzate da un alto contenuto e variabilità di proprietà nutritive e con macinatura prevalentemente a pietra.

L'obbiettivo è quello di diffondere maggiormente la conoscenza per avviare un nuovo tipo di filiera direttamente in contatto con gli agricoltori, poichè ricordiamo che: mentre nelle varietà di grani moderni  il prodotto viene modificato per l'ottenimento di piante molto produttive  e con alta carica proteica, nelle varietà "antiche " il miglioramento è legato alle specifiche caratteristiche della zona di coltivazione.

Non dimentichiamo che il riavvicinamento a queste specie ha rimesso a coltura campi che sarebbero stati abbandonati  perchè lavorarli  non sarebbe stato economicamente conveniente. Dunque grani antichi come sinonimo di una ricchezza e di nuove prospettive.

" Nei nostri corsi- come dice Stefano Broch , direttore e ceo della Scuola Gourmet - formiamo le persone che scelgono  il vostro cibo , le scelte economiche o poco oculate non possono più essere accettate dal consumatore finale" .

Stefano  Broch

SCUOLA PIZZAIOLI GOURMET
CORSI PROFESSIONALI PIZZAIOLO - BOLOGNA

Cellulare 392 4619390
web www.scuolapizzaioligourmet.it
Facebook scuolapizzaioligourmet


Corso Professionale Pizzaiolo Gourmet

Si è concluso sabato1 aprile il saggio del corso pizzaioli organizzato da Scuola Pizzaioli Gourmet in collaborazione con A scuola di gusto.Gli allievi hanno sottoposto ad una giuria selezionata le loro creazioni originali e molto ricercate. Fra tutti si è distinto Roberto Danieli con una pizza fatta con  asparagi selvatici (ingrediente non in commercio) funghi preparati in casa ed impasto con radicchio trevigiano. Una nota di colore è stata portata dal neo pizzaiolo Ricardo Enrique distintosi per l'originale presentazione ed i gusti tipici della sua terra con la pizza " Mexico" 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 04/04/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia