sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1783
Pubblicata il: 26/06/2018
Corsa All'anello - Santa Maria Vince Il Bravio
News riferita a Evento:
Corsa All'anello
Fonte
Corsa all'Anello
Scheda News
Corsa All'anello - Santa Maria Vince Il Bravio
Corsa All'anello - Santa Maria Vince Il Bravio

Corsa all'Anello, Santa Maria vince il Bravio

Il terziere arancioviola ha conquistato la vittoria come miglior terziere con 55 punti, seguito da Mezule e Fraporta

NARNI 14 maggio 2018 – Il Bravio per il miglior terziere (corteo, ambiente e giornata medievale), consegnato la sera di domenica 13 maggio allo stadio San Girolamo dopo la disputa della Corsa all'Anello, è stato vinto dal terziere di Santa Maria con 55 punti, seguito da Mezule con 54 e da Fraporta con 49 punti. Gli arancioviola hanno conquistato il palio dipinto dall’artista narnese Barbara Lunetti che ha consegnato il premio.

Per quanto riguarda il corteo, Mezule ha totalizzato 20 punti (6 per il comportamento, 7 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi), Fraporta 19 punti (5 per il comportamento, 7 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi), così come Santa Maria che ha ottenuto 19 punti (6 per il comportamento, 6 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi). Il premio Ludovico Mancinelli Scotti per il miglior costumante del corteo storico è stato assegnato al gruppo balia e bambino del corteo di Fraporta.

Per quanto riguarda l’ambiente, Mezule ha totalizzato 16 punti (8 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità), Fraporta 20 punti (10 per la verosimiglianza e 10 per la scenograficità) e Santa Maria 18 punti (9 per la verosimiglianza e 9 per la scenograficità).

Per quanto concerne la giornata medievale, Mezule ha totalizzato 18 punti, Fraporta 10 e Santa Maria 18 punti.

Per quanto riguarda il premio musici “Massimo Morelli”(relativo al corteo) è stato vinto da Santa Maria  con 43 punti, seguito da Fraporta con 39, Mezule con 35 e il gruppo musici comunale dell’Ente Corsa all’Anello con 35,5 punti. Il premio riguardante invece l'esibizione dei musici “A rullar tamburi, a squillar tubicine” che si è tenuto in piazza dei Priori il 27 aprile è andato al gruppo musici comunale dell’Ente Corsa all’Anello con 34 punti, seguito da Fraporta con 30 punti, da Santa Maria con 29, Mezule con 28,5 ed il gruppo Milites Gattamelata con 21.


Corsa All'anello - Santa Maria Vince Il Bravio

Corsa all’Anello, la parola a Santa Maria

I priori Danilo Regis e Pamela Raspi ed il responsabile di scuderia e cavaliere Diego Cipiccia parlano delle due edizioni della gara

NARNI 25 giugno – Ha vinto la Corsa all’Anello di maggio e la Rivincita di giugno, il Bravio per il miglior terziere, uno dei premi dedicati ai musici e in entrambe le gare i suoi cavalieri, rispettivamente nella prima Marco Diafaldi e nella seconda Diego Cipiccia, hanno conquistato il titolo di miglior cavaliere. Santa Maria, nell’arco di poco più di un mese ha vinto praticamente tutto, con grande soddisfazione del capo priore Danilo Regis e della priora Pamela Raspi.

I PRIORI -  “Siamo veramente contenti – hanno spiegato i vertici arancioviola – perché ciò che è accaduto è frutto di un lavoro portato avanti da tutto il terziere. Per questo vogliamo ringraziare tutti i contradaioli ed i responsabili del nuovo comitato che con il loro impegno ci hanno permesso di portare a casa grandi risultati. Tutto ciò – continuano -  è frutto, di un investimento su persone capaci, oltre che economico. Un grande ringraziamento va alla nostra scuderia ed ai ragazzi che ci lavorano tutto l’anno con grande sacrificio e che ci hanno dato la possibilità, anche in questo caso, di raggiungere importanti traguardi. Un grazie particolare a Diego Cipiccia, che ancora una volta si è dimostrato un grande responsabile di scuderia ed il miglior cavaliere sceso in campo”.

DIEGO CIPICCIA – Ed è proprio lui, Diego Cipiccia, protagonista indiscusso insieme alla sua scuderia sia della Corsa all’Anello che della Rivincita che esprime grande soddisfazione per i due anelli d’argento vinti. “Sono molto felice – spiega il cavaliere, responsabile di scuderia – delle due vittorie conquistate. Abbiamo preparato le due corse della 50esima edizione in maniera capillare, cercando di arrivare in campo nel migliore modo possibile, sia dal punto di vista della preparazione dei cavalli che dei cavalieri. Ed i risultati ci hanno dato ragione. La nostra scuderia, e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci lavorano, ogni anno si prepara al meglio, ma stavolta, vista l’importante edizione, diciamo che abbiamo voluto fare di più.

I cavalieri – continua Cipiccia -  hanno dimostrato di essere all’altezza delle aspettative. Marco Diafaldi è sempre una garanzia, ha affrontato due edizioni al top (è stato anche miglior cavaliere nella Corsa all’Anello di maggio ndr) suggellando con il cavallo Pianeta un connubio vincente. Tommaso Suadoni, a maggio, ha disputato un’ottima corsa. Purtroppo per la Rivincita, a causa dell’infortunio, non è potuto scendere in campo. Al suo posto ha corso la riserva Marco Bisonni, al quale è stato affidato un compito difficile: debuttare con tutta l’emozione e la pressione della gara, quando non se lo aspettava. In quanto a me, ho corso la seconda tornata con grande preoccupazione per Tommaso (Suadoni ndr). Poi, in occasione degli spareggi, quando mi hanno detto che stava bene, mi sono tranquillizzato ed ho cercato di dare tutto me stesso per portare a casa la vittoria, così come ha fatto il mio ‘avversario’ Alessandro Scoccione.

Ora – conclude il fantino -  come responsabile della scuderia, sto già pensando al prossimo anno. Sarà difficile ‘viaggiare’ su certi livelli, ma so che possiamo farcela e cercheremo di fare bene, come sempre. Il livello della Corsa all’Anello si è alzato molto, i cavalieri giostranti sono preparati e sono contento che tutte le scuderie, non solo la nostra, stanno puntando sui giovani che rappresentano il futuro della giostra equestre”.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 26/06/2018
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia