sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 341
Pubblicata il: 15/07/2016
Bambinfestival 2016
News riferita a Evento:
Bambinfestival
Fonte
CSVPaviaComunicazione
Scheda News
Bambinfestival 2016
Bambinfestival 2016

11245 presenze e una proposta

Poco più di un mese fa si è conclusa la settima edizione di BambInFestival, il festival dedicato ai bambini e alle famiglie, che il CSV – Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, organizza e coordina dal 2010, in sinergia con una rete di associazioni ed enti del Terzo Settore e con la collaborazione di enti pubblici, fondazioni ed enti profit.

Maria Piccio Referente Area Promozione e Animazione territoriale del CSV Pavia:
“Al termine di ogni edizione ci si interroga sempre rispetto a come siano andate le iniziative, se la città ha risposto positivamente, se e quali siano stati gli eventi che hanno coinvolto un maggior numero di persone, quali siano gli aspetti che dobbiamo migliorare e se il festival sia servito per raggiungere il nostro obiettivo, che è duplice.

Da un lato mettere al centro i bisogni dei bambini e tentare di fare del festival un’esperienza che si propaghi nel resto dell’anno, che sia l’evento celebrativo dei diritti dei bambini, perché essi possano trovare risposte quotidiane nelle politiche del territorio, perché la città diventi realmente amica dei bambini; dall’altro, accrescere e rafforzare il legame tra le associazioni e la città, costruire un laboratorio collettivo di scambio di saperi e di esperienze, andando così ad incentivare anche nei più piccoli il senso di conoscenza del mondo associativo e la possibilità per i piccoli di sperimentarsi, di approfondire tematiche, nell’ottica di sviluppare il senso di cittadinanza attiva fin da giovanissimi, che significa anche far crescere il senso di appartenenza alla propria comunità per iniziare a partecipare ai processi di comunità, per sentirsi parte attiva della società in cui viviamo.

In questo processo ci siamo fatti aiutare anche quest’anno dal “Passaporto del piccolo cittadino attivo”, semplice strumento per iniziare a tracciare il tema della cittadinanza attiva con i bambini e dare il tempo al territorio, alle persone, ai più piccoli, di prendere confidenza con questa parola, perché la cittadinanza attiva è un valore fondante per crescere sentendosi in relazione con il mondo circostante, con il territorio e con gli altri membri della nostra comunità di appartenenza”.

BambInFestival 2016 è stato:
16 giorni di appuntamenti
201 iniziative ‐ Animazioni, laboratori, spettacoli, concerti, seminari, incontri, conferenze, open day, testimonianze, giochi, mostre, cacce al tesoro. Tanti gli argomenti e gli strumenti che il festival ha veicolato: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, sport e benessere, salute, natura e ambiente, educazione, tecnologia e infine scienza – con il nuovo festival Piccoli Scienziati Crescono.
110 Associazioni ed enti, di cui ¼ alla loro prima esperienza in BambInFestival
7 progetti che si sono intersecati con la programmazione, tra cui Quartieri No Slot
11.245 presenze tra bambini, genitori, operatori e volontari.

BambInFestival 2016 è stata anche l’occasione per lanciare la nuova Rete dei Locali Amici dei Bambini, la rete degli esercizi commerciali family friendly, visibile sul sito: pitstop.comune.pv.it – nata nell’ambito Progetto Pavia in rete.

Inoltre anche quest’anno a partire dal 26 aprile Bambinfestival è entrato anche nelle scuole del territorio, proponendo attività e laboratori completamente gratuiti per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il catalogo inviato alle scuole racchiudeva 62 diverse tipologie di laboratori proposti da 28 associazioni ed enti del territorio.

Hanno aderito in totale 34 scuole (infanzia, primaria e secondaria) di Pavia e territori limitrofi, e sono stati attivati 160 laboratori, con un coinvolgimento di circa 4500 bambini e insegnanti.

“Abbiamo un desiderio” commenta Maria Piccio, “ci piacerebbe molto se ogni edizione di BambInFestival si concludesse con un dono da lasciare alla città e ai suoi piccoli cittadini, un segno tangibile, concreto e permanente, che sigilli ogni volta un passo in avanti fatto a favore di politiche attente ai diritti dei minori. Questo lo dobbiamo ai bambini che ogni anno ci seguono, perché BambInFestival vuole e deve sempre più modificare il modo in cui la città accoglie i più piccoli”.

Ringraziamo la Fondazione Banca del Monte di Lombardia per il contributo elargito tramite l’associazione A Ruota Libera, la Fondazione Cariplo che contribuisce attraverso il progetto Pavia in rete, la Provincia di Pavia per la concessione gratuita degli spazi e il Comune di Pavia che ha partecipato sia attraverso alcune progettualità da lui sostenute sui bandi di coesione sociale e con il progetto Quartieri No Slot, in partnership con Aerel, sia per la concessione gratuita degli spazi e il supporto organizzativo, in particolare attraverso gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura.

Si ringraziano Regione Lombardia e il Touring Club Italiano, che – riconoscendo il valore culturale e sociale della nostra iniziativa – hanno concesso il Patrocinio anche per questa edizione del Festival.

Si ringraziano infine le seguenti aziende, che quest'anno hanno deciso di supportare l'iniziativa attraverso agevolazioni e sponsorizzazioni:

7Pixel, grande azienda ideatrice delle piattaforme Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it che ci ha dato grande visibilità sulle sue piattaforme e che ha contribuito alla realizzazione delle attività delle aree scienza e tecnologia del festival; la tipografia Verderio di Milano, e la tipografia Univers di Pavia che hanno reso più “lieve” la spesa della comunicazione.

Si tratta di partnership significative, in grande sintonia con i temi della Responsabilità Sociale di Impresa che come CSV stiamo cercando di diffondere.

Ringraziamo infine i numerosi i Media Partner che hanno seguito il Festival:

TelePavia, La Provincia Pavese, Il Ticino, Radio Ticino, Radio Local, L’agenda delle mamme e Socialstars la nuova App dedicata alle organizzazioni no profit e alle loro iniziative.

Per maggiori informazioni:
www.bambinfestival.org


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 15/07/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia