sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 997
Pubblicata il: 20/04/2017
Assica A Tuttofood 2017
News riferita a Evento:
Tutto Food
Fonte
Tiziana Formisano
Scheda News
Assica A Tuttofood 2017
Assica A Tuttofood 2017

ASSICA A TUTTOFOOD 2017
Approfondimenti per le aziende su Etichettatura, Export e Nutrizione al Padiglione 2
8-11 maggio 2017

Milano 18 aprile 2017 – ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria) sarà presente a TUTTOFOOD,  la fiera milanese che si terrà dall’ 8 al’ 11 maggio, con un ricco programma di approfondimenti per le aziende del settore.

“Abbiamo  aderito a TUTTOFOOD sin dalla sua prima edizione credendo fortemente nel progetto di Fiera Milano. Gli obiettivi di TUTTOFOOD combaciavano con i nostri:  accrescere la dimensione internazionale delle nostre imprese. Oggi ancora più che negli anni passati appare assolutamente chiaro come il nostro futuro passi dalla capacità di crescere all’estero, di far conoscere i nostri prodotti, di conquistare nuovi mercati. Ed in queste tre edizioni abbiamo visto confermate le nostre aspettative. Se oggi possiamo essere soddisfatti del nostro export è anche grazie a eventi internazionali come TUTTOFOOD, sicuramente un volano per il made in Italy nel mondo” ha affermato Nicola Levoni, Presidente di ASSICA.

Gli incontri saranno tutti gratuiti e si terranno nello spazio ‘Academy 2’, un’area dedicata ai convegni e agli appuntamenti organizzati dalle aziende espositrici, gli Istituti di ricerca o le realtà di rappresentanza associative, situata nel Padiglione 2. Gli eventi avranno una durata di 45 minuti, con un calendario ricco di appuntamenti interessanti, soprattutto in chiave di business.

In particolare, lunedì 8 maggio, alle 15.00, si terrà l’incontro Utilizzo delle tecnologie ad alta pressione idrostatica (HPP): sicurezza alimentare e vantaggi per l’export” dove si approfondiranno gli impieghi di questi sistemi innovativi nella produzione di salumi. Seguirà alle 16.00 l’evento organizzato da ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati, dedicato all’aggiornamento dei valori nutrizionali dei prodotti a marchio DOP e IGP.

L’etichettatura sarà il tema principale dell’incontro di martedì 9 maggio, sempre alle ore 15.00 dal titolo: “Informazione al consumatore: etichettatura e claims. Normativa vigente e stato dell’arte”.

Mercoledì 10 maggio è il giorno dedicato all’export.  Alle 10.00 il  focus  sarà su USA, Canada e Sud America. Alle 15.00 invece l’attenzione si sposterà invece sui mercati asiatici, tra l’altro oggetto negli ultimi mesi di nuove aperture come Taiwan e le Filippine.

PROGRAMMA EVENTI ASSICA

Calendario eventi ASSICA @TUTTOFOOD

Lunedì 8 maggio – ore 15.00:
"Utilizzo delle tecnologie ad alta pressione idrostatica (HPP): sicurezza alimentare e vantaggi per l’export”

Lunedì 8 maggio – ore 16.00:
"Salumi Italiani Tutelati: fra tradizione, gusto e benessere. Aggiornamento dei nuovi valori nutrizionali"

Martedì 9 maggio – ore 16.00:
"Informazione al consumatore: etichettatura e claims. Normativa vigente e stato dell’arte”

Mercoledì 10 maggio – ore 10.00:
“Export Salumi: dati 2016 e focus su USA, CANADA e SUDAMERICA”

Mercoledì 10 maggio – ore 15.00:
“Export Salumi: focus su ASIA”

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai 170 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 20/04/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia