sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1500
Pubblicata il: 31/10/2017
All’auditorium Corelli Luca Rasca Suona Le Musiche Di Chopin
News riferita a Evento:
Auditorium Arcangelo Corelli
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Scheda News
All’auditorium Corelli Luca Rasca Suona Le Musiche Di Chopin
All’auditorium Corelli Luca Rasca Suona Le Musiche Di Chopin

FUSIGNANO: ALL’AUDITORIUM CORELLI LUCA RASCA SUONA LE MUSICHE DI CHOPIN
Venerdì 3 novembre alle 21 il musicista è protagonista del primo appuntamento con la rassegna pianistica “In bianco e nero” 

Prende il via a Fusignano la rassegna pianistica “In bianco e nero”, con in programma tre concerti all’auditorium “Arcangelo Corelli”, in vicolo Belletti 2.

Il primo appuntamento, venerdì 3 novembre, è con il concerto di Luca Rasca al pianoforte che suonerà le musiche di Chopin. Il concerto sarà aperto da Francesco Bevilacqua della Scuola di musica Malerbi di Lugo. Luca Rasca è un allievo di Franco Scala all'Accademia Pianistica di Imola ed è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale. Svolge attività concertistica da solista, in musica da camera e ha suonato in oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l'Orchestra sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra con la quale ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il primo concerto di Brahms alla presenza di Carlo d'Inghilterra. Ha all'attivo numerose registrazioni discografiche, è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre 20 anni. Scrive inoltre per la rivista Suonare News, è direttore artistico del Concorso pianistico internazionale Palma d'Oro di Finale Ligure (Sv), e, con Luca Trabucco, del Piano Summer Campus di Tolmezzo (Ud). È docente di pianoforte principale al Conservatorio Tomadini di Udine e fondatore e titolare dell’etichetta discografica Piano Recital.

Venerdì 17 novembre si continua con la musica di Chopin suonata da Alberto Lodoletti al pianoforte. Infine, venerdì 1 dicembre, si esibisce Manila Santini al pianoforte con le musiche di Chopin e Listz. Il concerto sarà aperto da Maria Quaranta dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Per la rassegna musicale “Certe notti”, invece, l’auditorium Corelli ospita giovedì 7 dicembre una doppia presentazione. Christian Ravaglioli presenta il suo album "Il respiro della mia gente - Tutto è Romagna mia", prodotto da edizioni musicali Casadei Sonora, con la partecipazione di Eraldo Baldini e Susanna Venturi autori del libro Prima del Liscio – Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna. In questo incontro, una Susanna Venturi etnomusicologa e un Eraldo Baldini antropologo culturale faranno un viaggio nella Romagna più profonda. Il tutto sarà condito dalla fisarmonica di Ravaglioli, mentre tre coppie di ballerini si esibiranno in danze (Bergamaschi e Salterelli), canti, stornelli, senza dimenticare il liscio. Sarà presente il gruppo folk italiano "Alla Casadei" della scuola di ballo Malpassi.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21. Il costo dell'ingresso è di 7 euro. Per informazioni contattare il numero 0545 955653, scrivere alla mail urp@comune.fusignano.ra.it o visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it. Le rassegne sono organizzate dal Comune di Fusignano e Ensemble Mariani.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 31/10/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia