sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1236
Pubblicata il: 21/07/2017
22 Luglio: Lisa Hunt Soul Band
News riferita a Evento:
Spiagge Soul
Fonte
Ufficio Stampa Spiagge Soul
Scheda News
22 Luglio: Lisa Hunt Soul Band
22 Luglio: Lisa Hunt Soul Band

SPIAGGE SOUL 2017
IX edizione
Marina di Ravenna e lidi ravennati
15-31 luglio 2017

Sabato 22 luglio
Turrini, Guidi & Farinelli feat. Enrico Crivellaro (ITA)
Marina di Ravenna - ore18 - Bagno Peter Pan
Lisa Hunt Soul Band (USA/ITA)
Punta Marina - ore 22 - Bagno Ruvido
Ingresso gratuito

È il giorno delle grandi voci femminili per Spiagge Soul. Al festival sabato 22 luglio arriva una grande amica, una stella indiscussa che nel corso della sua carriera ha diviso il palco, tra gli altri, con veri e propri miti come James Brown, Eric Clapton, Joe Cocker, Ray Charles, Luciano Pavarotti e, naturalmente, con Zucchero: è Lisa Hunt, che con la Soul Band saprà scaldare il pubblico dei lidi con la sua voce possente ed energica (ore 22, Bagno Ruvido, Punta Marina). Poco prima è invece il turno di un’altra grande cantante che mescola Blues, Soul e Jazz: Gloria Turrini, che per l’occasione si esibisce con Mecco Guidi, Bruno Farinelli ed Enrico Crivellaro (ore 18, Bagno Peter Pan, Marina di Ravenna).

Spiagge Soul andrà poi avanti fino al 31 luglio, con 40 concerti totali e sempre gratuiti. Grazie a un accordo di collaborazione stretto con la città di New Orleans il festival entra in contatto diretto con la sua originaria fonte d’ispirazione, l’effervescenza culturale della città della Louisiana, e può contare sulla presenza di grandi musicisti internazionali. Come i The Stars from The Commitments, la Soul Brass Band (una delle più importanti formazioni di New Orleans) e la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon, oltre a Jennifer Phillips.

Turrini, Guidi & Farinelli feat. Enrico Crivellaro. Gloria Turrini, Mecco Guidi e Bruno Farinelli si incontrano nel 2010 e da allora la loro sinergia cresce a ogni concerto. Tre personalità distinte, con background diversi, tre percorsi musicali che si uniscono e si fondono creando un sound unico. Il repertorio che propongono è vario e a tratti sorprendente, brani originali che profumano di blues e jazz, rivisitazioni di brani della tradizione di New Orleans e del profondo Mississippi, sempre però in maniera ricercata e personale. L'improvvisazione è la chiave che questo trio usa per aprire una porta attraverso l'arte, la dinamica, l'interpretazione e l'interazione con il pubblico. Per l'occasione la chitarra di Enrico Crivellaro renderà il tutto ancora più speciale.

Lisa Hunt Soul Band. Lisa Hunt ha cominciato a cantare nella grande tradizione afroamericana della musica Gospel, dove risiedono le origini del suo stile vocale carico di Soul. Ha studiato canto al City College di New York ottenendo la laurea in musica e successivamente ha pubblicato il suo album di debutto “A little Piece of Magic” per l’etichetta Universal/Polidor. Molti dei suoi brani sono stati pubblicati su varie compilation in tutto il mondo e sia come cantante che come compositrice ha venduto più di un milione di copie di dischi. Ha cantato in varie colonne sonore di film americani tra cui “Subway’s Stories” per la HBO (regia di Jonathan Demme), “Goodnight Moon” con Lauryn Hill, Natalie Cole, Patti Labelle, Billy Crystal e Susan Sarandon. In studio ha collaborato con famosi produttori come Jellybean Benitez (Madonna), Toni C (Whitney Houston), Frank Farion (LaBouche, Milli Vanilli), The Berman Brothers (Amber, Ultra Nate) e molti altri. In Italia è stata la vocalist di Zucchero per molti anni sia in studio che sul palco e ha lavorato con moltissimi artisti, da Pavarotti a Ray Charles. Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con i più grandi della musica: Eric Clapton, James Brown, Dionne Warwick, Brian May, Randy Crawford, Joe Cocker, Miles Davis, Andrea Bocelli, Ronan Keating, Macy Gray, Mousse T, Dolores O’Riodan (dei Cranberries), Tina Arena, Cheb Mami, Alen Vitasovic e Jo Hansson. Ma è stata anche attrice e cantante di musical. Attualmente la sua attività si divide fra l’Australia, New York e l’Italia.

Tanti artisti. Il programma di questa nona edizione è ricco e multiforme. Tra gli artisti previsti ci sono i The Stars from The Commitments (che suoneranno il 28 luglio), la mitica band protagonista del film di Alan Parker del 1991, che dopo il successo della pellicola hanno continuato la loro carriera musicale e oggi sono in tour in tutto il mondo, e soprattutto la Soul Brass Band, una delle più prestigiose formazioni di New Orleans capitanata da Derrick Freeman e uno dei primi frutti della collaborazione appena iniziata con la città (concerti previsti dal 25 al 31 luglio). Presenti anche la cantante blues Toni Lynn Washington con la Luca Giordano Band (feat. Sax Gordon, il 27 luglio), Jennifer Phillips, stella del Soul consacrata in Gran Bretagna dopo la sua partecipazione a “X Factor UK” (23 luglio). Ma c’è anche un grande nome della scena blues nord-americana, la cantante Shakura S’Aida (29 luglio).

Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

www.spiaggesoul.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 21/07/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia