eventi sagre e mercatini Eventi Natale 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Natale
Befana
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
italcredi 15 Giugno Nazionale
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
Natale
dal 07/12/2014
al 06/01/2015
 
Dove:
stemma del comune di Busto Arsizio
Busto Arsizio (VA)
Lombardia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune
tel 0331 390111
fax 0331 390291
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

IL NATALE DI BUSTO
Aspettando "La festa che dà senso a tutte le feste"

dal 1 dicembre al 6 gennaio 2015
Busto Arsizio (VA)

natale a busto arsizio

Scarica il calendario degli eventi -->

Anche quest'anno, la "Festa che dà senso a tutte le altre", come ama ricordare il sindaco Gigi Farioli, sarà valorizzata come la Città si aspetta.

L'attesa del Natale sarà infatti arricchita da una serie di eventi, che contano, oltre che sulla sperimentata collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, anche sull'impegno e sui contributi di tutte le realtà attive del territorio che hanno voluto partecipare da protagoniste nello spirito di collaborazione e sinergia che caratterizza la "rete".

L'Amministrazione comunale ha svolto l'essenziale ruolo di coordinamento, sollecitando le proposte, facilitando lo sviluppo delle diverse idee, fornendo il supporto logistico e organizzativo necessario.

PRESEPI

Saranno come sempre numerosi i presepi allestiti in Città. In centro, in particolare non mancherà il presepe di Quelli del '37 che sarà allestito in piazza Santa Maria grazie al fondamentale supporto degli Amici di Alessandro Colombo onlus, in collaborazione con CRI e Protezione civile. Sarà inaugurato il 7 dicembre alle 12.15.

In san Giovanni ci saranno il presepe degli Alpini e, in battistero, l'esposizione dei presepi del ventiduesimo concorso del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino e AIAS Busto Arsizio onlus.

Il presepe tradizionale della Città di Busto Arsizio, esposto per anni e fino a qualche stagione fa al museo del Tessile, è stato restaurato dai lavoratori socialmente utili e sarà esposto nelle vie del centro.

PIAZZA SAN GIOVANNI

Come sempre il centro del Natale sarà piazza san Giovanni. Novità di quest'anno e punto di riferimento delle attività natalizie, una struttura gonfiabile che ricorda una grande palla di neve che nei prossimi giorni sarà installata in piazza san Giovanni e che ospiterà le attività dedicate soprattutto ai bambini da parte di alcune associazioni del territorio come Croce Rossa Italiana, AUBAM, Gruppo Scout Agesci, Avis gruppo giovani.

Ci sarà anche un punto informativo di Adiconsum e di Federconsumatori che proporranno attività di formazione, promozione e sensibilizzazione del cittadino/consumatore con particolare riferimento ai giovani e ai fenomeni della contraffazione dei capi di abbigliamento e dell'utilizzo di sostanze nocive nei procedimenti tessili, sulla scorta dell'esperienza di Dress Care. Sarà quindi attività di promozione del consumo consapevole con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Nella piazza sarà allestita anche un'area ludico ricreativa transennata per i giochi dei piccolissimi. Tutta la piazza sarà allestita sui toni del bianco con qualche tocco di rosso: un albero di Natale di 6 metri con un' illuminazione particolare troverà spazio tra alberelli di legno.

A proposito di luce, un cielo di stelle luccicanti accoglie i passanti nelle principali piazze e vie del centro e non mancherà il tradizionale il "viale di luci" lungo i viali Cadorna, Duca d'Aosta e Diaz. S. Illuminazioni natalizie anche nei quartieri di s. Edoardo, SS. Apostoli, S. Anna grazie al contributo di Ascom e Amministrazione.

LE NOVITA'

Il calendario delle manifestazioni natalizie conterrà alcune novità.

"Corri con Babbo Natale", corsa non competitiva a ritmo libero di 5 km per le vie della città, in programma il 20 dicembre, organizzata dall'Amministrazione in collaborazione con l'Atletica San Marco, il Distretto Urbano, l'Assb, l'Associazione Amici di Alessandro Colombo, Csain Varese.

I partecipanti sono invitati a vestirsi da Babbo Natale (ai primi 300 iscritti saranno consegnati un cappellino bianco e rosso e una torcia, agli altri un braccialetto luminescente).

La partenza è prevista alle 19.30 da via Fratelli d'Italia e l'arrivo sarà in piazza san Giovanni. Il percorso prevede un passaggio sul viale illuminato a festa, dai 5 Ponti e dalla pizzeria Capri che allestirà un particolare punto di ristoro. Anche all'arrivo i partecipanti saranno accolti da panettone, cioccolata e vin brulè. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Amici di Alessandro Colombo, sono previsti premi ai tre gruppi più numerosi. I bambini saranno invitati a portare qualche giocattolo da donare ad altri bimbi. Per le iscrizioni (5 Euro i primi 300 e 3 Euro gli altri) si può scrivere info@atleticasanmarco.it entro il 18 dicembre. Sarà possibile anche effettuare l'iscrizione alla partenza fino a 15 minuti prima del via.

Capodanno in piazza

L'Amministrazione comunale, il Distretto Urbano, 0331 Garage e BDM organizzano una festa in piazza san Giovanni con tanta musica. Protagonista sarà la cover band ufficiale di Zucchero Fornaciari, la Diamante Sugar Band, e non mancherà il noto dj Tony Montana.

La bottiglia eco-solidale

Dal 16 dicembre in piazzale Facchinetti sarà esposta una grande bottiglia (12 metri per 2,50) che raccoglierà tappi di plastica per l'associazione Sorgente dei Sogni. Si tratta di un'iniziativa benefica e di educazione alla tutela dell'ambiente. La bottiglia sta percorrendo varie tappe in Italia e arriverà a Busto da Verona, per essere poi esposta a Legnano.

Un defibrillatore in piazza san Giovanni

Il 17 dicembre verrà presentata un'iniziativa realizzata in collaborazione con il 118 provinciale. In piazza san Giovanni sarà infatti posizionato un defibrillatore: Busto sarà la prima città della provincia ad avere questo strumento salvavita nella piazza principale. L'iniziativa coinvolge il Distretto Urbano e i commercianti della zona centrale che saranno invitati a seguire un corso di formazione per l'utilizzo dello strumento. Si tratta di un'operazione che punta a valorizzare il senso civico: avendo dimostrato che il defibrillatore è in grado di salvare parecchie vite, è importante che possa essere a disposizione nei luoghi più frequentati e che possa essere utilizzato non solo dagli operatori sanitari ma dal maggior numero di persone.

Carta Regionale dei Servizi

Prende il via, in concomitanza con il periodo natalizio, in più di 40 attività commerciali aderenti al Distretto urbano, il progetto che vede coinvolte l'Amministrazione comunale e Regione Lombardia nell'ambito dell'attrattività e fidelizzazione delle attività commerciali, attraverso la Carta regionale dei servizi. La Carta potrà essere utilizzata per le spese effettuate nei negozi del Duc e verranno attribuiti dei punti per ogni euro speso. Prossimamente verrà pubblicato su un sito Internet dedicato l'elenco degli esercizi commerciali e delle attività che potranno essere portate all'attenzione dei consumatori per l'utilizzo dei punti acquisiti.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Busto Arsizio
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 09/12/2014 13:19:13
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.