sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 3077
Natale Natale
Natale A Napoli
Appuntamenti Natalizi 2017 - 2018
Date
Dal: 08/12/2017
Al: 06/01/2018
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Tel.: 081.0330619
Cell.: 3388408138
Fonte
Martina Caldo
Scheda Evento
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Natale A Napoli

Appuntamenti Natalizi 2017 - 2018

Da Venerdì 08 Dicembre 2017 a Sabato 06 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00
Napoli (NA)

Natale A Napoli - Napoli

Il Natale a Napoli di quest’anno, ricollegandosi al Piccolo Regno Incantato, il grande evento ospitato nel Convento di San Domenico Maggiore, e richiamando il tema de le pazzielle proposto l’anno scorso, intende celebrare la Fantasia, facoltà preziosissima della mente, risorsa inesauribile di possibilità e di speranza.

Nel centro antico il cuore del Natale sarà a Forcella. Si inaugura l’8 dicembre con il Coro Jamma del Senegal con un concerto di beneficenza allo SPAZIO COMUNALE PIAZZA FORCELLA Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante in Via Vicaria Vecchia 23. L’ASN (Associazione dei Senegalesi di Napoli) in collaborazione con SENASO (Senegal Napoli Società) e con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, organizza un concerto di beneficenza del coro Jamma che si esibirà per la prima volta in città e al Sud. I proventi dell’incasso saranno devoluti alla Parrocchia di Saint Joseph de Médina di Dakar.

Ancora a Forcella, l’Associazione dei Maestri di Strada, testimonial del Natale a Napoli 2017, installerà all’ingresso di Forcella su via Duomo IL MASSO DI SISIFO, intorno al quale, davanti alla chiesa di San Giorgio e lungo la strada fino a Piazza Forcella ed all’interno della struttura comunale, giovani musicisti animeranno la serata ed introdurranno la rappresentazione teatrale del Sisifo felice, la presentazione di libri di favole ed altre performance teatrali.

Nel Centro storico, il 16 dicembre dal pomeriggio fino a notte fonda, la Notte d’Arte 2017 – Racconti, favole e leggende. Il tema di questa edizione, in linea con il tema scelto per il Natale, sarà la Fantasia che vive in leggende e storie antiche, racconti miti e tradizioni, con le storie tipiche delle fiabe, i personaggi esistiti o inventati che da secoli accompagnano il popolo napoletano e le sue credenze nella dimensione onirica della città. Saranno aperti i maggiori poli museali, le scuole storiche e le chiese.

Come da tradizione la sera del 25 dicembre nel Duomo ci sarà il concerto di Natale dei Cantori di Posillipo a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il programma prevede A Little Jazz Mazz composta da Bob Chilcott nel 2004 per il Crescent City Choral Festival di New Orleans. Si tratta di una Messa che coniuga in modo espressivo e mai forzato due tradizioni cosi’ lontane come la messa latina e la musica jazz.

Sanità Tà Tà, il 5 gennaio, sarà l’occasione per far emergere la bellezza di un quartiere speciale. Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento con quello che oramai e’ diventato un vero e proprio format, ideato dalle istituzioni locali in collaborazione con commercianti, associazioni e abitanti del territorio, con l’organizzazione di eventi che vogliono unire l’anima storica e culturale e quella sociale e artigianale del territorio in una serata all’insegna della musica, dell’arte e del buon cibo per una conoscenza approfondita del quartiere.

A Scampia c’è il concerto Luci di Scampia di Franco Ricciardi sabato 6 gennaio alle 21.00. L’artista napoletano, con il sostegno del Comune di Napoli, ha fortemente voluto un concerto nella piazza principale di Scampia, il territorio in cui è nato e cresciuto.

Per chi ama il teatro torna il servizio navetta offerto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Il naPOLIbusviaggia dal centro città alla periferia est e alla periferia nord passando per la Sanità per trasportare gratuitamente gli spettatori in cinque piccoli teatri di periferia: il Teatro Area Nord, il Nuovo Teatro Sanità, Sala Ichos, il Beggar’s Theatre e il Nest, tutte realtà artistiche che si distinguono per una programmazione di alta qualità.

Tanti, tantissimi gli eventi in città organizzati declinando il tema lanciato dal Comune nei mesi scorsi creando un’offerta ricchissima di iniziative diffuse per tutti i quartieri per il Natale più bello d’Italia. Le programmazioni storiche, come quelle proposte alle famiglie da anni al Teatro dei Piccoli di Fuorigrotta, si alternano all’offerta innovativa giunta in città attraverso eventi come Brick live alla Mostra d’Oltremare, Jostra all’Ippodromo di Agnano, le grandi mostre tra tradizione e innovazione come Van Gogh experience, ecc.

Il Natale a Napoli 2017 si arricchisce inoltre del contributo dell’Assessorato ai Giovani con l’evento un Natale per tutti e dell’Assessorato all’Istruzione con la consueta Festa della Befana il 6 gennaio in piazza del Plebiscito con doni e dolciumi per tutti i bambini.

Palazzo San Giacomo moltiplica i suoi appuntamenti di visite guidate gratuite (con obbligo di prenotazione) a cura dei ragazzi del progetto Garanzia giovani, aprendo le sue porte tutti i giorni integrando l’offerta turistica anche ai non udenti con visite speciali tradotte nel linguaggio dei segni a cura dell’Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei Sordi – sezione provinciale di Napoli. Ai visitatori che si prenoteranno (sul sito del Comune) alla visita del 23 dicembre sarà offerto anche il concerto di Natale del M° Lino Blandizzi dal titolo Le note dell’arte.

A incrementare l’offerta turistica i ragazzi di Garanzia giovani assicureranno l’apertura e la visita guidata ad alcune delle più significative delle chiese nell’ambito del Progetto Museo Aperto del Comune di Napoli quali la Cattedrale di Napoli, la Chiesa del Gesù nuovo e quelle del cosi’detto decumano del mare, la Chiesa di Sant’Arcangelo agli Armieri, la Chiesa di Sant’Eligio Maggiore e la Chiesa di San Giovanni a Mare.

Il programma completo del Natale a Napoli 2017 può essere consultato sul sito: www.comune.napoli.it



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI NAPOLI
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee Shopping Vario
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-07 18:48:37
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90