sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21179391
Natale Natale
Presepi Viventi
Eventi Di Natale Nei Castelli Del Ducato
Emozioni Di Natale Tra Castelli Addobbati E Borghi In Festa
Date:
Dal: 01/12/2021
Al: 31/01/2022
Dove:
Parma
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Castelli del Ducato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Eventi Di Natale Nei Castelli Del Ducato

Emozioni Di Natale Tra Castelli Addobbati E Borghi In Festa

Da Mercoledì 01 Dicembre 2021 a Lunedì 31 Gennaio 2022 -
Dal 01/12/2021 al 31/01/2022 Provincia di Parma
Dal 01/12/2021 al 31/01/2022 Provincia di Piacenza

Eventi Di Natale Nei Castelli Del Ducato -

Dicembre 2021: Emozioni di Natale tra Castelli addobbati e borghi in Festa

Brindisi in enoteca e panettone artigianale, mercatini natalizi, visite animate e un po' fatate nei manieri, passeggiate fotografiche nei borghi storici addobbati a festa. Vieni a vivere la magia!

Magico Dicembre tra i Castelli del Ducato

Brindisi in enoteca e panettone artigianale, mercatini natalizi, visite animate e un po' fatate nei manieri, passeggiate fotografiche nei borghi storici addobbati a festa e la meraviglia dei magici Castelli del Ducato che indossano e vi fanno vivere lo spirito autentico del Natale, mostre d'arte e mostre fotografiche importanti – Michael Kenna, Carla Cerati, I Tesori Danteschi, Ferdinando Scianna, Franco Maria Ricci e Louis Borges, Remo Gaibazzi e Giovannino Guareschi, Andrea Vettori, Oscar Accorsi, Marina Burani ad esempio - che arricchiscono i percorsi culturali, storici e architettonici all'interno delle roccaforti. Cosa fare, allora, a dicembre per vivere emozioni speciali? Scopri l'anteprima di alcuni eventi e organizza il tuo viaggio, la tua gitra fuori porta o il tuo weekend.

Dal 01 Dicembre 2021 al 10 Gennaio 2022 il Castello di Gropparello (PC) si trasforma per “Magico Natale al Castello”: il grande Albero torna a trionfare nella Sala d’Armi Vieni per la festa più dorata, più scintillante, più stellata che scalda gli inverni. Troverete fuochi nei camini, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse che concorrono a vestire a festa le stanze, addobbate con ghirlande e luci. Il salotto da tè del piano nobile profuma di miele e fiori d’arancio. I bimbi potranno vedere come erano le antiche bambole di famiglia per giochi davanti al camino. La guida spiegherà le usanze e il clima di un’epoca antica che sapeva come celebrare i momenti di pura magia. Consigliati: sciarpa, cappello e scarpe comode e calde, perché nel Parco potrebbe esserci la neve. Consigliamo anche una bustina riscaldante da tenere tra le mani. Nel caso la doveste dimenticare, potrete acquistarla nella Bottega dei Folli di fianco alla biglietteria. Green Pass obbligatorio per accedere. Prenotazioni per le visite guidate obbligatorie: info@castellidelducato.it

Domenica 05 Dicembre, ore 15.45, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) propone la “Visita Fatata in Castello”: percorso tra le sale del maniero per bambine e bambini dove i piccoli e le loro famiglie saranno accompagnati dalla presenza di un simpatico Elfo che racconterà di camini, di balocchi, dei giochi che facevano i figli dei nobili Sanvitale. Green Pass obbligatorio per accedere. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Ogni Venerdì, Sabato e Domenica dal 03 Dicembre al 24 Dicembre 2021 compresi, Balocchi Smarriti - Avventura natalizia al Labirinto della Masone (PR). Che pasticcio! Volando sopra al Labirinto con la slitta piena zeppa di regali, Babbo Natale ha smarrito alcuni pacchetti proprio tra i nostri bambù: ritrovarli non è semplice e ha bisogno di aiuto. I piccoli esploratori che riusciranno a recuperare i balocchi dispersi riceveranno una speciale ricompensa. La passeggiata tra i corridoi del labirinto si trasforma in una divertente ricerca in compagnia dei propri bambini. 
L’attività avrà inizio alle ore 10.30 e termina alle ore 12.30.
L’attività è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso e non richiede prenotazione. Per l’accesso al Labirinto della Masone la prenotazione tramite acquisto online dei biglietti è consigliata nei giorni festivi e nel fine settimana, in quanto garantisce l’ingresso all’orario desiderato. L’acquisto in loco dei biglietti è possibile ma non garantisce l’accesso immediato, l’ingresso sarà possibile nel primo orario disponibile. 
Informazioni e richieste: info@castellidelducato.it

Il vero senso dell’arte si trova nella magia. Fino a Mercoledì 08 Dicembre, c'è un motivo in più per visitare la Rocca dei Rossi di San Secondo (PR): la mostra Asa Nisi Masa, arte contemporanea a cura di Quadrilegio con visita guidata nei giorni di sabato, domenica e festivi ai seguenti orari: 10-11-12-13-14-15-16-17-18. La Rocca con il suo susseguirsi labirintico di stanze, ospita l’incontro di tre artisti, diversi fra loro, ma legati dalla parola magica Asa Nisi Masa che li accomuna nell’espressione di intenti: Andrea Vettori, immerso nell’iperalismo totale della natura, che poi popola di personaggi e animali tratti da quadri antichi; Oscar Accorsi, che dispiega con la frantumazione di solidi virtuali modulazioni spaziali, forme magiche che si ripetono trasformandosi, e dove il vuoto disegna lo spazio; Marina Burani, coi suoi silenziosi grigi, le architetture speculari in uno spazio privo di tempo, che ancora di più è allusivo all’eternità, rimanda ai più grandi intellettuali del Quattrocento dove la rivelazione dell’armonia, dell’unità del tutto, della luce pura, non conoscerà mai il tramonto. Ingresso con pagamento del biglietto di visita alla Rocca.
Obbligo di Green Pass. Info: info@castellidelducato.it

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
La Magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato
Addobbato a festa, il Castello millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale.
Un suggestivo tour con anche l’apertura del passaggio segreto e del giardino illuminato.
Mercoledì 08, Domenica 12 e 19 Dicembre
Sabato 01, Giovedì 06 e Sabato 08 Gennaio
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (PR)
Orario di svolgimento:
Mercoledì 8, Domenica 12 e 19 Dicembre alle ore 15.00, 16.30, 18.00
Sabato 1 Gennaio alle ore 15.00, 16.30, 18.00
Giovedì 6 e Sabato 8 Gennaio alle ore 15.00, 16.30, 18.00
La magica atmosfera del Natale è scesa sul millenario Castello incantato: l’albero addobbato troneggia nel salone giallo, il grande camino è acceso, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni, i saloni risplendono di mille luci, i candelabri d’argento sono accesi e i camini decorati da sontuose ghirlande di pino, frutti e bacche selvatiche. Anche l’elegante tavola delle feste è pronta come lo era due secoli fa e nei saloni i preziosi soffitti seicenteschi si vestono di luce, tra profumi di spezie e di pino e tenui note musicali. Si potrà ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sull’incantevole paesaggio collinare, e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati. Un suggestivo tour per grandi e piccoli nella calda e magica atmosfera del Natale e delle feste nel Castello Incantato, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.
Per chi vorrà trattenersi più a lungo sulle colline del Sale, c’è la possibilità di pranzare presso il ristorante del borgo e nelle trattorie e agriturismi della zona e passare notti da fiaba nell’esclusiva suite nella torre trecentesca del Castello.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Parcheggi vicini: lungo la strada prima dell’ingresso nel borgo.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Montechiarugolo (PR)
Memorabilia - Mostra antologica di Memo Fornasari a cura di Carlo Micheli
Fino al 19 Dicembre 2021
Palazzo Civico di Montechiarugolo, via Liberazione 2
Inaugurazione sabato 20 novembre, ore 16.00
Aperture Sabato e Domenica ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
Esposizione delle opere di Memo Fornasari, artista novecentesco, eclettico, futurista e grande sperimentatore inserito tra i più importanti nomi degli anni ’50 e ’60 dell’ Arte Contemporanea italiana ed internazionale. Ingresso gratuito.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Fino al 08 Dicembre il piano Nobile della Reggia di Colorno (PR) accoglie Leonardo Sciascia e Jorge Luis Borges, ciascuno raccontato da una sequenza di 22 ritratti di Ferdinando Scianna. Dal martedì alla domenica 10.00 -13.00; 15.00 -18.00. Ritratti dell’amico di una vita (Sciascia), dato il personale stretto rapporto che intercorse tra il fotografo e lo scrittore siciliano, e di un gigante della letteratura del Novecento (Borges), le cui opere tanto hanno affascinato anche Scianna. Obbligo di Green Pass. Info: info@castellidelducato.it

Fino al 08 Dicembre sempre alla Reggia di Colorno (PR), potete vedere “Carla Cerati. Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi”, nell'appartamento del Principe. Dal martedì al venerdì 10.00 – 13.00; 15.00 -18.00
“Le 88 fotografie in mostra – afferma il curatore Sandro Parmiggiani –, tutte provenienti dal fondo Cerati presso lo CSAC di Parma che le presta per l’occasione, ritraggono personaggi che lei ebbe modo di frequentare: scrittori (Calvino, Pasolini, Marquez, Vargas Llosa, tra gli altri), artisti, architetti, gente del teatro (memorabili una serie di immagini del Living Theatre con le tipiche contorsioni dei corpi e dei volti). Altrettanto significativi sono i nudi di donna in bianco e nero, sorprendenti e affascinanti perché si coglie quanto diverso sia lo sguardo femminile sul corpo della donna rispetto a quello maschile – interessato, quello femminile, all’armonia delle forme e non, come avviene spesso in quello maschile, alla rapacità della visione che prelude a una ‘conquista’ – e i paesaggi, soprattutto quelli delle Langhe, che evocano le atmosfere di Cesare Pavese e di Beppe Fenoglio e che sono in sintonia con le ricerche sul segno nell’arte e nella fotografia degli anni Sessanta.” È arduo stringere in una definizione l’attività di fotografa di Carla Cerati. Occorre, innanzitutto, mai dimenticare la specificità di Carla Cerati, donna, che, quando alla fine degli anni Cinquanta, sposata e madre di due figli, s’inoltra nella fotografia, sente che andarsene a guardare il mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica è lo strumento per “uscire dalla gabbia”.
Organizzata da Antea in collaborazione con la Provincia di Parma e dal Gruppo Fotografico Color’s Light le mostre si inseriscono nel programma di ColornoPhoto Life un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati di ogni livello l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle dei maestri e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale. Obbligo di Green Pass. Biglietto intero € 8,00; Biglietto ridotto € 7,00 info@castellidelducato.it

Domenica 12 Dicembre, ore 15.45, sempre alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), in occasione della festa di Santa Lucia, molto sentita in provincia di Parma, è in programma la visita guidata per bambine e bambini dove i piccoli e le loro famiglie saranno accompagnati dalla presenza simbolica di Santa Lucia che racconterà la sua antichissima storia. Green Pass obbligatorio per accedere. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Per chi vuole festeggiare a tavola, Domenica 12 Dicembre, la ricorrenza di Santa Lucia – molto sentita nel parmense – può prenotare una visita al Castello di Compiano (PR) e poi andare a pranzo nell'agriturismo Il Cielo di Strela dove lo chef Mario Marini sarà l'ambasciatore del territorio che ci farà assaggiare la sua cucina delle Alte Valli. Lo chef sarà presente in sala per una breve introduzione al pranzo illustrando i piatti, le tecniche di preparazione dei cibi ed i prodotti tipici utilizzati nelle golose pietanze con eventuali collegamenti tematici – nel racconto - alla flora e fauna delle vallate e riferimenti alla cucina storica dei castelli del territorio. Costo a persona: a partire da 35. Obbligo di Green Pass. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Il percorso nel Castello di Roccabianca (PR) si arricchisce fino a Domenica 12 Dicembre di due mostre: “I mondi di Remo Gaibazzi, le tradizioni dell’umorismo europeo nel cuore di Parma” e “Giovannino Guareschi, l'uomo coi baffi”, entrambe visitabili i sabati e le domeniche, 10-12 e 15-18.
Guareschi e Gaibazzi, due pietre miliari dell’arte e della cultura italiana, sono nati nella Bassa emiliana, tutti e due nel Comune di Roccabianca. Guareschi nasce a Fontanelle il primo maggio nel 1908 e muove a Cervia il 22 luglio del 1968, Remo Gaibazzi a Stagno, oltre l’argine, dentro la golena il 29 dicembre 1915 e muore a Parma il 25 luglio del 1994. La terra d’origine non è il solo elemento che li accomuna, entrambi affondano le radici nella tradizione europea del giornalismo satirico e umoristico per poi intraprendere due percorsi artistici diversi. Le mostre sono entrambe curate da Giorgio Casamatti e Guido Conti, e vengono ospitate nelle sale del Castello di Roccabianca, in parte in uno spazio assolutamente inedito al pubblico. Obbligo di Green Pass. info@castellidelducato.it

Sabato 18 Dicembre, ore 16, alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC) è in programma una Passeggiata fotografica nel borgo con al termine brindisi in Enoteca Comunale con i vini della Val d’Arda e fetta di panettone artigianale: il tour guidato alla piazza e all'interno della Chiesa Collegiata, con la spiegazione delle origini del borgo e della storia dei suoi monumenti principali, richiede abbigliamento comodo e scarpe sportive. Costi: € 15,00 a persona (include brindisi in Enoteca Comunale). Obbligo di Green Pass. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Ancora alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), Domenica 19 Dicembre, ore 15.45, aspettando Natale, è in carnet la visita guidata per bambine e bambini dove i piccoli e le loro famiglie saranno accompagnati dalla presenza di Babbo Natale che racconterà la sua storia. Obbligo di Green Pass. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Domenica 19 Dicembre dalle 8.30 alle 18 circa, attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), si snoda il Mercatino dell'Antiquariato, l'ultimo del 2021. Nel borgo possibilità di mangiare e bere tipico. info@castellidelducato.it

Venerdì 31 Dicembre, ore 15,30, la Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC), organizza una speciale visita guidata ribattezzata “L'ultima dell'anno” per salutare il 2021: la guida vi farà scoprire le tradizioni di Capodanno nel Medioevo in Italia e in Europa. Al termine del tour, un brindisi in Enoteca Comunale con vini della Val d’Arda e un assaggio di salumi piacentini. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe sportive
Costi: € 10,00 a persona (include brindisi in Enoteca Comunale). Obbligo di Green Pass. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Reggia di Colorno (PR) Brindisi a Palazzo, Venerdì 31 Dicembre al termine della visita guidata delle ore 16 salutiamo insieme il 2021, con un brindisi ben augurale. Costo della manifestazione: € 10 a persona. Gruppo massimo 35 persone. Prenotazione obbligatoria entro il 28 dicembre
info@castellidelducato.it

Per tutto Dicembre 2021 e fino al 31 Gennaio 2022 Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea a Piacenza propone la mostra “Tesori Danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine”, promossa dal Comune di Piacenza, realizzata dalla biblioteca comunale Passerini - Landi, in collaborazione con i Musei civici di Palazzo Farnese, si inserisce all’interno dell’iniziativa Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna, un percorso espositivo diffuso promosso dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021). Per il valore riconosciuto all’iniziativa l’esposizione piacentina ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale delle Celebrazioni Dantesche. Fulcro dell’esposizione è il Codice Landiano 190 (1336), già considerato l’antiquissimus, cioè il manoscritto più antico di data certa della Commedia di Dante. Di questo manoscritto, al quale è dedicata una suggestiva sala, sono illustrate le vicende e le specificità che ne fanno un pezzo documentario di grande valore. La sua fama gli deriva dalla data 1336 che il copista annota diligentemente in fine insieme con il proprio nome, Antonio da Fermo, e con il nome del committente, Beccario Beccaria, all’epoca podestà di Genova. L’assetto della mostra prevede anche l’esposizione, nella sala centrale dello spazio mostre, di edizioni del Quattro e del Cinquecento conservate presso la biblioteca. Grazie a questi incunaboli e cinquecentine è possibile ripercorrere approfonditamente le fasi della diffusione della Commedia. Sono presentati anche frammenti manoscritti che tramandano brevi brani della Commedia, talora accompagnati da commenti, recuperati dalla legatura di altri volumi o dalla coperta di documenti d’archivio. L’esposizione prevede anche un percorso, più prettamente didattico e iconografico, che offre al visitatore spunti relativi alla storia di Dante e della Commedia e al suo influsso nella tradizione letteraria, artistica, nella pubblicità e nella cinematografia (Dante e i grandi dell’arte, Dante tra cinema e pubblicità, Il pauroso Inferno del Dorè, Dante di profilo, Modi e Moda del poeta, Il cielo in una stanza, Cartoline da Dante, Dante a strisce). Sono presenti anche opere attuali di ispirazione dantesca realizzate da artisti piacentini: i copricapi di Poesie Sposa e il Dante alla finestra di William Xerra. Saranno inoltre visibili all’interno del percorso della mostra alcuni video: La diritta via, interpretata da Paolo Cevoli (Apt Servizi Emilia Romagna – Charlotte Production); Dante in Emilia Romagna (Regione Emilia Romagna – Wildlab); Gianni Schicchi and Dante’s precious manuscript (Opera Streaming, Fondazione Teatri di Piacenza). Inoltre il significato del materiale esposto sarà sottolineato negli interventi video di Sandro Bertelli, Paolo Trovato e Paolo Tinti. Curatore del progetto scientifico è Massimo Baucia; le ricerche relative al percorso iconografico sono state svolte da Daniela Morsia, mentre il coordinamento generale è affidato a Graziano Villaggi e Daniela Morsia. L’esposizione, allestita presso lo spazio mostre di Palazzo Farnese, ed è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sono previste visite guidate ed eventi collaterali tematici dedicati alla mostra. Alla luce delle normative attualmente in vigore, occorrerà mostrare il Green Pass e resterà l’obbligo di indossare la mascherina in modo appropriato. info@castellidelducato.it

Prosegue fino al 31 Dicembre 2021 al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (PR) a Fontanellato la mostra Umberto Eco, Franco Maria Ricci: labirinti, storia di un segno. Un percorso multimediale alla scoperta di un segno universale a cura di NEO [Narrative Environments Operas]: il Labirinto si trasformerà in un vero e proprio metalabirinto, introducendo i visitatori in un percorso di parole e pensieri, tra allestimenti scenografici e digitali e prestiti di rilievo, alla scoperta della storia e del significato di uno dei simboli più antichi al mondo. La mostra è realizzata con il patrocinio del Ministero della cultura, della Regione Emilia-Romagna, Comune di Fontanellato, Comune di Parma e gli allestimenti sono a cura di Neo Tech. La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19. L’accesso è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone (intero 18 euro) che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci. Green Pass obbligatorio.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Fino al 29 Gennaio 2022 a Fidenza (PR), a Palazzo Orsoline, nella sede della Biblioteca Leoni è in carnet la mostra “Storia del fumetto”. Più di cento le tavole con la riproduzione della copertina dei numeri 1 dei fumetti più famosi e più letti, sia di casa nostra sia di oltre oceano. Zagor, Tex, Spiderman, Flash Gordon, sono solo alcuni dei personaggi che ci sorrideranno nei prossimi mesi dalle pareti della biblioteca. La mostra ospiterà alcune preziose prime edizioni di fumetti che sarà possibile consultare, per la gioia degli appassionati del settore. Grazie al contributo a sostegno delle librerie e delle biblioteche erogato dal Ministero della Cultura, sono stati acquistati nuovissimi volumi di fumetti e graphic novel, che andranno ad arricchire la già nutrita sezione fumetti della biblioteca. La mostra è frutto della collaborazione con "Associazione Culturale Cosmic Comics Fidenza". Informazioni: info@castellidelducato.it

A dicembre, a Palazzo Ducale a Guastalla, è visitabile la mostra “Michael Kenna: il fiume Po”, percorso completo di 100 fotografie dalla sorgente alla foce del Grande Fiume, scattate dal 2007 al 2019, dalla sorgente alla foce del maggior fiume italiano, dalle montagne piemontesi alle rive adriatiche attraverso le distese della Pianura Padana. Queste immagini, che raccontano la lunga familiarità tra un fotografo inglese e “un caro, vecchio e saggio amico”. Caratteristica del grande fotografo inglese è appunto quella si sviluppare i progetti fotografici importanti nel corso di molti anni, per poi approdare alla loro pubblicazione. “Suppongo che la domanda da porsi sia: come si può non essere colpiti dal grande fiume Po? È potente, bello, carismatico e ha un’attrazione singolare e magnetica. Già durante le mie prime visite speravo che un giorno ci sarei tornato. Quando l’ho fatto nel 2017, mi sono sentito come se stessi familiarizzando di nuovo con un caro, vecchio e saggio amico”.
“Queste fotografie” spiega il fotografo inglese, “sono il riflesso delle mie conversazioni col Po. Spesso paragono la fotografia all’incontro con una persona. Ne incrociamo migliaia, se non milioni, nella nostra vita, ma solo poche di loro rimangono come buoni amici con cui restiamo in contatto ripetutamente. Perché è così? Cosa forma i legami d’amicizia e d’amore? Come fa uno in apparenza estraneo, di un altro Paese — com’è il Po per me — a diventare un caro amico? Succede”.
La mostra è ospitata nel piano nobile del Palazzo Ducale, già ambientazione di alcune scene di Novecento di Bernardo Bertolucci e, più di recente, della scena del sogno nel film Volevo solo nascondermi di Giorgio Diritti, dedicato al pittore Antonio Ligabue. In esposizione, accanto all’intera serie di cento fotografie che compongono il libro pubblicato l’anno scorso da Corsiero editore, una video intervista al fotografo realizzata appositamente per questo progetto. Mostra a cura di Andrea Casoli e Gloria Negri.
Giorni e orari di apertura mercoledì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.30
E' consigliata la prenotazione. Accesso con Green Pass. info@castellidelducato.it

Capodanno con i Conti Zanardi Landi al Castello di Rivalta, diciottesima edizione. Il castello di Rivalta vuole offrire ai suoi Ospiti una serata di Capodanno all’insegna del relax e del piacere di immergersi nella vera storia. L’offerta per il capodanno nel Castello di Rivalta è anche quest'anno varia ed interessante e si diversifica in tre tipologie di coinvolgimento.
Proposte per Coppie
Sarete accolti con un welcome drink all’interno del Castello, davanti ai camini, i candelieri e i bracieri nel borgo, nel castello e sotto il “cielo” dei soffitti, dove potrete avere il primo “sorso” della nostra ospitalità.
La serata proseguirà con la nostra proposta per la cena: un menu pensato dal nostro catering interno per poter godere in pieno dei sapori della cucina emiliana tra creatività e tradizione. La cena sarà accompagnata da una selezione di vini Res Alta dei Conti Zanardi Landi pensata per esaltare le creazioni dello Chef.
La serata proseguirà con il brindisi di mezzanotte nel borgo (è d’obbligo brindare con i padroni di casa!) con uno splendido spettacolo pirotecnico e poi con balli in castello.
Al momento della prenotazione è possibile richiedere il menù vegetariano, vegano, per celiaci o segnalare qualsiasi altro tipo di necessità.
Dress code: elegante da Capodanno in castello
I tavoli sono multipli da 10 persone e verranno formati secondo l'età media indicata al momento della prenotazione.
Per eventuale tavolo da due persone contattaci al numero 339.2987892 o inviate una mail a info@castellodirivalta.it. (150,00 euro a persona)
Possibilità di prenotare la visita guidata al castello alle ore 18:00 (tariffa 25,00 euro a persona, durata 80 minuti circa)
Per scoprire le nostre offerte relative al nostro relais con pacchetto spa e cenone in castello (minimo n° 2 due notti) informazioni:
info@castellidelducato.it
Obbligo green pass

Altre proposte senza cenone in Castello:
Visite guidate al castello dalle ore 18.00 alle 00.30 ha un prezzo 25,00 euro a persona (brindisi incluso)
La visita delle ore 22.30 con visione dei fuochi d’artificio dalla torre ha un prezzo 40,00 euro a persona (brindisi incluso)

Proposta n° 1:
- Ore 18:00 visita guidata al castello di Rivalta
- Ore 19.30 aperitivo presso il castello
- ore 20.00 inizio del cenone presso il castello
150.00 euro a testa per tavoli da 2 persone e 140.00 a testa per tavoli multipli
Informazioni: info@castellidelducato.it

-ore 23.30 nel borgo a vedere i fuochi d’ artificio
- ore 00.00 brindisi con i Conti Zanardi Landi nel borgo
Dopo la mezzanotte ballo in foresteria.
*Prezzo visita: 25,00 euro a testa (brindisi con champagne e panettone nel borgo incluso)
Informazioni: info@castellidelducato.it

Proposta n°2
- Ore 19.00 cena presso la taverna del borgo (primo turno)
-ore 20.30 termine della cena
-ore 21.00 inizio visita guidata al castello (prezzo 25,00 euro a testa per gli adulti e 15,00 per i bambini dai 3 ai 12 anni. Brindisi e visione fuochi nel borgo inclusi)
-ore 22.30 termine visita guidata
-dalle ore 22.30 alle ore 00,00 intervallo libero
- Ore 00.00 brindisi e visione dei fuochi in piazza (nel borgo)
Informazioni: info@castellidelducato.it
-ore 00.30 fine

Proposta n° 3
-ore 21.00 cena presso Pizzeria sita a 3 km (La Ghisona 0523978127)
-Ore 22.45 visita al castello (prezzo 25,00 euro a testa per gli adulti e 15,00 per i bambini dai 3 ai 12 anni. Brindisi e visione fuochi nel borgo inclusi)
- Ore 00.00 fine visita guidata
- Ore 00.00 brindisi in piazza e visione fuochi d'artificio nel borgo
- Ore 00.30 fine.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Proposta n° 4
- ore 19.30 cena presso l' Agriturismo "Cascina bosco gerolo" (NB struttura esterna sita a soli 5 km)
- Ore 22.30 visita al castello (prezzo 40,00 euro a testa incluso brindisi sulla torre)
- Ore 00.00 brindisi e visione fuochi dalla torre del castello
-ore 00.30 fine
Informazioni: info@castellidelducato.it

Proposta n° 5
-ore 21.30 cena presso l'Agriturismo "Cascina bosco gerolo" (NB struttura esterna sita a soli 5 km)
- Ore 00.00 brindisi in piazza e visione fuochi d'artificio nel borgo
- Ore 00.30 visita guidata al castello di Rivalta
-ore 02.00 fine
Informazioni: info@castellidelducato.it

- Cena nella Taverna del Borgo con primo turno dalle ore 19.00 alle ore 20.30 o secondo turno dalle 21.00 alle 22.30
Informazioni: info@castellidelducato.it

- Pernottamento presso Hotel Torre di San Martino (minimo due notti) - Informazioni: info@castellidelducato.it
Tutte le attività a Rivalta richiedono l'invio totale dell'importo tramite bonifico bancario, si prega di telefonare alle varie strutture e verificare preventivamente la disponibilità
Posti limitati, prentoazione obbligatoria.

I fuochi si svolgono salvo mal tempo.

Regole di Sicurezza CoronaVirus adottate per evento - manifestazione:
- Obbligo di indossare la mascherina durante le visite guidate e nelle areee comuni
- Obbligo green pass
- Gel disinfettante
- Ingressi contingentati

01 Gennaio 2022

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
La Magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato

Addobbato a festa, il Castello millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale.
Un suggestivo tour con anche l’apertura del passaggio segreto e del giardino illuminato.
Sabato 01, Giovedì 06 e Sabato 08 Gennaio
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (PR)
Orario di svolgimento:
Sabato 01 Gennaio alle ore 15.00, 16.30, 18.00
Giovedì 06 e Sabato 08 Gennaio alle ore 15.00, 16.30, 18.00
La magica atmosfera del Natale è scesa sul millenario Castello incantato: l’albero addobbato troneggia nel salone giallo, il grande camino è acceso, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni, i saloni risplendono di mille luci, i candelabri d’argento sono accesi e i camini decorati da sontuose ghirlande di pino, frutti e bacche selvatiche. Anche l’elegante tavola delle feste è pronta come lo era due secoli fa e nei saloni i preziosi soffitti seicenteschi si vestono di luce, tra profumi di spezie e di pino e tenui note musicali. Si potrà ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sull’incantevole paesaggio collinare, e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati. Un suggestivo tour per grandi e piccoli nella calda e magica atmosfera del Natale e delle feste nel Castello Incantato, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.
Per chi vorrà trattenersi più a lungo sulle colline del Sale, c’è la possibilità di pranzare presso il ristorante del borgo e nelle trattorie e agriturismi della zona e passare notti da fiaba nell’esclusiva suite nella torre trecentesca del Castello.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Parcheggi vicini: lungo la strada prima dell’ingresso nel borgo.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Vuoi dormire in Castello o negli alloggi tra antiche mura del circuito?
Per un compleanno speciale, per un anniversario, per una sorpresa, per Capodanno e San Silvestro, per San Valentino 2022, vivi, scegli, regala una notte in un castello italiano in Emilia o in una dimora d'epoca e rendi indimenticabile la tua vacanza in Italia nella terra dei Castelli del Ducato.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-12 10:51:37
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.