eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Natale
Befana
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
GIRO del Friuli Venezia Giulia
tempovirtuale.it
Helios Hotel
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Natale
dal 30/11/2013
al 06/01/2014
 
Dove:
stemma del comune di Trieste
Trieste (TS)
Friuli Venezia Giulia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoufficio relazioni con il pubblico
tel. 0406754850
fax 0406756060
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

E' NATALE A TRIESTE

Programma Trieste accende il Natale 2013 [.pdf]

Le iniziative nei Rioni [.pdf]

Dettaglio Prima Circoscrizione [.pdf]

Scheda della fiera di San Nicolò [.pdf]

Calendario delle iniziative nei Civici musei di Storia ed Arte e nel museo Revoltella [.pdf]

"TRIESTE ACCENDE IL NATALE 2013". IL RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI PROMOSSI DAL COMUNE PRESENTATO OGGI NELLA BELLA SEDE DEL MUSEO ORIENTALE DI VIA SAN SEBASTIANO.

GIÀ AVVIATE LE PRIME INIZIATIVE: APERTA LA PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA PONTEROSSO, DOMANI (DOMENICA 1 DICEMBRE, ORE 11) SI INAUGURA LA FIERA DI SAN NICOLÒ IN VIALE

L'ampio programma delle manifestazioni organizzate dal Comune di Trieste per questo speciale periodo dell'anno che culmina con le Feste tuttora indiscutibilmente più amate dagli adulti e dai bambini è stato illustrato oggi nella fin qui inconsueta (per questo tipo di presentazioni) ma molto bella e attraente sede di Palazzetto Leo, in via San Sebastiano 1, ricca delle preziose collezioni del Civico Museo Orientale, che non hanno mancato di incuriosire e meravigliare i numerosi ospiti intervenuti. Per molti, infatti, questo bellissimo ma ancora poco conosciuto sito museale è stato una vera sorpresa, da approfondire quanto prima.
Ed è in questa cornice - con sullo sfondo una stupenda collezione di katane dei samurai nipponici - che il Sindaco Roberto Cosolini e gli Assessori comunali alle Attività Economiche Edi Kraus e alla Pianificazione Urbana Elena Marchigiani hanno annunciato il "cartellone" delle molteplici manifestazioni di "Trieste accende il Natale 2013" e altre novità correlate del prossimo periodo festivo.

Si tratta di un nutrito calendario di appuntamenti che, come da tradizione, è stato formulato in modo da interessare un pubblico variegato per gusti e per età, di cittadini e di turisti (presenti in buon numero anche in questo periodo), costruendo occasioni di incontro non solo nelle sedi più usuali del centro cittadino (vedi programma principale, allegato) ma anche in molti spazi - piazze, sale, chiese - dei rioni e delle periferie fino ai borghi dell'Altipiano carsico (vedi programma iniziative rioni e Circoscrizioni, allegato).

E proprio questo aspetto, della massima apertura alle iniziative del territorio e "della quantità e qualità dei programmi organizzati nelle Circoscrizioni", è stato sottolineato in apertura dal Sindaco Cosolini e dall'Assessore Kraus che hanno poi desiderato vivamente ringraziare tutti coloro - Enti, associazioni, singoli - che "con un sincero spirito di squadra e nonostante le ristrettezze economiche che stiamo vivendo hanno fatto sì, unendo le forze, che si potesse anche quest'anno creare un programma davvero interessante e di ottimo livello".

Ringraziamenti speciali sono andati in tal senso alla Fondazione CrTrieste e alla Regione per gli indispensabili contributi, nonché alla Camera di Commercio, alla Fondazione Teatro "Verdi", a Turismo FVG, a Promotrieste, ad AcegasAps, alla Siram, alle parrocchie cittadine per le preziose collaborazioni, infine ai diversi Comuni (Auronzo di Cadore, Sappada, Paluzza) per il dono degli abeti.

E' toccato poi all'Assessore Kraus illustrare alcuni dettagli di un "carnet" che va dal pattinaggio sul ghiaccio a cori, concerti e pieces teatrali di ogni tipo; dalla tradizionale Fiera di San Nicolò ai festeggiamenti opicinesi, particolarmente nutriti (saranno presentati nel dettaglio questo lunedì, n.d.r.), e degli altri borghi e rioni; dalle iniziative dei Civici Musei (vedi specifico programma, allegato) all'immancabile spettacolo di Fine Anno in piazza Unità passando per il Gran Concerto cittadino al Teatro "Verdi" del 28 dicembre.

Alcuni specifici punti di tali programmi sono ancora in via di finale definizione, ma intanto Cosolini e Kraus hanno indicato ai cittadini due appuntamenti "fissi" cui non mancare: domani, domenica 1 dicembre, alle ore 11, all'inizio di Viale XX Settembre, con l'inaugurazione-apertura della Fiera di San Nicolò (che proseguirà fino a domenica 8) - mentre ancora domani si possono fare gli ultimi acquisti al "Mercatino Francese" in piazza Sant'Antonio Nuovo -; e poi, più in là, sabato 21 dicembre, alle ore 18, sotto l'abete di Sappada in piazza Goldoni, per un "brindisi cittadino" offerto dal Comune con autentiche - ha assicurato Kraus - "bollicine" del nostro Carso.

Ha concluso gli interventi "municipali" l'Assessore Elena Marchigiani per ricordare una significativa serie di "chiusure" al traffico veicolare e conseguenti pedonalizzazioni che avranno luogo in più punti del centro urbano in concomitanza con le quattro giornate del "ponte pre-natalizio", da sabato 21 a martedì 24. Chiusure che l'Assessore ha "interpretato" come "un'ulteriore rilevante anticipazione dei provvedimenti riguardanti queste zone centrali della città, ormai in prossimità dell'applicazione effettiva del nuovo Piano del Traffico. Anticipazione che stavolta sarà ben più di un semplice esperimento, riguardando appunto ben 4 giornate consecutive, sia pur ancora escludendo le mattinate (domenica 22 a parte dove la chiusura sarà invece ininterrotta dalle 10 alle 20)."

Indirizzi di saluto all'insegna della comune collaborazione anche da parte del Presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti che ha sottolineato come il prossimo Mercatino di Natale curato da CAT-Terziaria della Confcommercio Trieste, di concerto con il Comune, in piazza Sant'Antonio Nuovo, aprirà lunedì 9 con 56 "casette" di cui ben 35 di operatori locali; infine da parte della neo-presidente di Promotrieste Gabriella Kropf, oggi al suo primo intervento pubblico, che ha rimarcato come "tutti debbano essere tesi verso lo stesso obiettivo di rilancio della città. Operazione - ha detto - nella quale il turismo potrà giocare un ruolo centrale".

E intanto le prime iniziative di "Trieste accende il Natale 2013" sono regolarmente partite. Avviata oggi, con grande partecipazione di bambini e ragazzi festanti, che ne hanno atteso con impazienza il "via", l'attività della pista di pattinaggio su ghiaccio collocata in piazza Ponterosso (lato Banca Nazionale del Lavoro) a cura del P.A.T. (Pattinaggio Artistico Triestino), che resterà in funzione fino all'Epifania (6 gennaio) con orario di apertura ininterrotto dalle 10 alle 23.

Domani - come detto - si apre la Fiera di San Nicolò, mercoledì 4 si inaugurano a Opicina le manifestazioni di "Natale con noi 2013" (fino a domenica 12 gennaio).

Abeti presto tutti al loro posto: già presenti in piazza dell'Unità quello giunto da Auronzo di Cadore (dove oggi si lavorava per collocare il Presepe) e in piazza Goldoni quello donato dal Comune di Sappada, lunedì arriva in piazza della Borsa da Paluzza l'albero donato dalla Regione; e sempre per lunedì (o martedì), è prevista la posa in piazza Sant'Antonio Nuovo dell'abete di CAT-Terziaria-Confcommercio (da Fusine). Un'altra decina di conifere sarà collocata in diverse piazze, tra le quali numerose rionali e dell'Altipiano: precisamente in Campo San Giacomo, piazzale Valmaura, Borgo San Sergio, piazza Perugino, Roiano, Opicina, Prosecco, Santa Croce, oltre che in piazza Oberdan, piazza Verdi e davanti al Politeama Rossetti.

COMTS - FS

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Trieste
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Trieste:
Data ultimo aggiornamento 06/12/2013 08:55:57
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.