eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Natale
Befana
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Natale -> Natale -> Puglia -> LE - > Soleto

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Natale
dal 13/12/2011
al 06/01/2012
 
Dove:
Soleto (LE)
Puglia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
 
| | |
Scheda Evento

CON SAN FRANCESCO DAVANTI AL PRESEPIO

13-24-25-26 Dicembre 2011
1-5-6 Gennaio 2011

I Frati Minori del Convento Santuario "Santa Maria delle Grazie" di Soleto hanno organizzato, con la generosa collaborazione di tanti soletani e dei gruppi associativi vicini alla comunità francescana, il sostegno di alcune attività locali, ed il patrocinio del Comune di Soleto e della Provincia di Lecce, la II edizione dell'evento " Con San Francesco davanti al Presepio ", un'iniziativa culturale, spirituale ed artistica, che, nei giorni più importanti del calendario natalizio, si svolge nella splendida cornice dell'antico giardino conventuale . Tanti mesi di lavoro e di impegno per allestire amorevolmente un meraviglioso Presepe tematico, sotto le stelle e tra i suggestivi angoli del caratteristico pergolato , dell'orto, delle piante mediterranee e del pozzo, animato dalla presenza di preziose statue in cartapesta , realizzate dall'artista salentino Antonio Papa di Surano, discepolo del maestro Malecore di Lecce.

Il Convento propone, con grande cura narrativa, il Presepe che San Francesco d'Assisi realizzò a Greccio nel Natale del 1223 , rievocando le scene e gli avvenimenti di quel giorno solenne, quando il Santo d'Assisi chiamò il suo amico Giovanni Velita per allestire la celebrazione natalizia, alla quale accorsero frati, uomini e donne festanti, pronti a partecipare attivamente all'evento, omaggiare Gesù Bambino, celebrare la semplicità evangelica, lodare la povertà, cantare le lodi al Signore e rivivere la Nascita. In quella lontanissima e fredda notte di Natale, San Francesco, infatti, volle ricostruire, con le persone e gli animali del suo tempo, la Natività di Betlemme, "inventando" il primo Presepe vivente del Mondo, come mistica rievocazione del Mistero legato alla divina Incarnazione del Salvatore.

Soleto diviene, " con San Francesco davanti al Presepio ", Greccio e Betlemme . In uno dei saloni del Convento, tramite la proiezione di un video , verrà spiegato il significato e la storia del Presepio, mentre nel giardino potranno essere ammirate le scene che raffigurano : " il Campo dei pastori ", con l'" Annuncio della Nascita del Figlio di Dio a Betlemme ", presso il meraviglioso pozzo settecentesco, dove viene ripristinano il circolo dell'acqua che anticamente i frati adoperavano per innaffiare il giardino, e che richiama il simbolo della vita, purificazione e benedizione; " la Casa di Giovanni Velita ", signore di Greccio, con la moglie in cammino verso la capanna della Nascita; il " Luogo della Nascita " con la presenza di San Francesco col Bambinello in mano, e due frati, dei quali uno sacerdote che celebra l'Eucarestia.

Il desiderio dei Frati Minori di Soleto, con la loro proposta spirituale e culturale, quindi, che si svolge il 13 Dicembre (ore 19.00 inaugurazione), il 24 Dicembre (ore 24.00 nascita di Gesù Bambino) e le Visite al Presepio nei giorni (25 e 26 Dicembre 2011 - 1, 5, 6 Gennaio 2012 dalle ore 20.00 alle 20.00), all'interno del Giardino Convento-Santuario "Santa Maria delle Grazie", è il desiderio di San Francesco di far rivivere, in uno scenario naturale, la Nascita di Betlemme, coinvolgendo il popolo nella volontà del Poverello di Assisi di partecipare alla Sacra Rappresentazione del Presepe.

" Con San Francesco davanti al Presepio "

Presepe tematico , sotto le stelle e tra i suggestivi angoli del caratteristico ed antico giardino del Convento Santuario di "Santa Maria delle Grazie" di Soleto . I Frati Minori, con il sostegno di tanti soletani ed associazioni vicine alla comunità francescana, mettono in scena il Presepe che San Francesco d'Assisi realizzò a Greccio nel Natale del 1223.
Preziose statue in cartapesta , suggestivi scenari naturali , video proiezioni , rappresentazioni raffiguranti il " Campo dei Pastori ", l' " Annuncio della Nascita ", la " Casa di Giovanni Velita ", il " Luogo della Nascita " insieme a San Francesco con il Bambinello in mano, sono i protagonisti di questa straordinaria manifestazione natalizia.

CALENDARIO E PROGRAMMA

13 Dicembre 2011 ore 19.00: Inaugurazione
Sabato 24 Dicembre ore 24.00: Nascita di Gesù
Visite al Presepe nei giorni:
Domenica 25 Dicembre dalle 16.30 alle 20.00
Lunedì 26 Dicembre dalle 16.30 alle 20.00
Sabato 31 Dicembre dalle 16.30 alle 20.00
Domenica 1 Gennaio dalle 16.30 alle 20.00
Giovedì 5 Gennaio dalle 16.30 alle 20.00
Venerdì 6 Gennaio ore 16.30: Arrivo dei Magi
Il corteo partirà da porta san Vito alle ore 16.00 e giungerà alla grotta della Natività, presso il giardino dei frati minori.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Soleto
Informazioni Turistiche su Soleto:
Data ultimo aggiornamento 09/12/2011 09:59:13
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70