sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 21030219
Natale Natale
Mercatini Natale
Natale A Montemurlo
Edizione 2018-19
Dove:
Dal: 30/11/2018
Al: 01/01/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0574 558577
Fonte
Ufficio Stampa Comune Montemurlo
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_merc_natale desk

Natale A Montemurlo

Edizione 2018-19

Da Venerdì 30 Novembre 2018 a Martedì 01 Gennaio 2019 -
Montemurlo (PO)

Natale A Montemurlo - Montemurlo

Montemurlo si accende con gli eventi del Natale

Musica, mercatini, laboratori artistici, cinema e teatro: un mese ricchissimo di appuntamenti per vivere le feste. S' inizia il 30 novembre in sala Banti con il “Christmas talent show”. Domenica 2 dicembre grande mercatino di Natale in piazza Don Milani con la slitta di Babbo Natale. Il 23 dicembre “La banda a vapore”, street band, allieta lo shopping natalizio nelle tre frazioni. Aumentano le luminarie e alla rotonda tra via Rosselli e la Nuova Provinciale montalese arriva un grande albero di Natale

Musica, teatro, laboratori, cinema, danza, tradizione, mercatini: sono oltre trenta gli eventi, dedicati a grandi e piccini, che accenderanno il Natale a Montemurlo. Un programma ricchissimo, promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio, che colorerà l'attesa del Natale e scalderà le festività con tantissime iniziative.

«Da fine novembre fino alla Befana a Montemurlo ci saranno iniziative tutte le sere – spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero - Devo ringraziare il mondo dell'associazionismo montemurlese che risponde sempre con entusiasmo alle sollecitazioni del Comune e questo programma dimostra l'effervescenza del nostro territorio».

Feste natalizie che sia accenderanno anche grazie a nuove luminarie. Quest'anno, infatti, il Comune - oltre all'allestimento dei tradizionali tre alberi di Natale a Montemurlo centro di fronte a municipio, a Bagnolo in piazza Bini e a Oste in piazza Amendola - ha deciso d'illuminare gli alberi della rotonda che si trova di fronte a piazza Don Milani e quelli che si trovano sulla rotatoria tra via Boito e via Parugiano di Sotto nei pressi dell'entrata sud della città per chi arriva dalla zona industriale e verso viale dell'Unione Europea. Ma non finisce qui, perché grazie a due sponsor privati (Non solo pietra e Di Paola  Costruzioni) un grande abete addobberà anche la principale rotonda d'ingresso alla città, quella tra la Nuova Montalese e la via Rosselli, dove si trova anche la scritta “Comune di Montemurlo”. In parallelo a questo allestimento natalizio l'amministrazione  comunale ha deciso di valorizzare le sei installazioni di arte contemporanea che si trovano sulla rotonda (i macchinari tessili che celebrano la vocazione industriale del territorio) con un nuovo impianto d'illuminazione, che servirà per rendere sempre, non solo a Natale, l'ingresso della città bello e accogliente. « Il nostro obbiettivo è quello di promuovere un programma, che tenga insieme le generazioni e che sia in grado di far ritrovare in tutte le frazioni del Comune momenti piacevoli per festeggiare l'attesa e le festività - sottolinea il vice- sindaco, Simone Calamai – Inoltre quest'anno siamo felici di aver avuto l'opportunità di aumentare l'illuminazione natalizia creando un po' di quella calda atmosfera che in questo periodo fa piacere vivere».

La programmazione natalizia montemurlese parte questo primo fine settimana di dicembre.  S'inizia il 30 novembre ore 21 alla Sala Banti con il “Christmas talent show”, promosso in collaborazione con il settimanale  “Bisenzio Sette” e la scuola di musica Blue Note, che porterà sul palcoscenico i giovani talenti canori di Prato e Pistoia.

Domenica 2 dicembre dalle ore 9 alle 19 imperdibile il tradizionale mercatino di Natale con stand di artigianato, articoli natalizi e gastronomia, promosso dalla Pro-loco in piazza Don Milani:« Siamo davvero molto soddisfatti per il riscontro di pubblico e le adesioni degli espositori che ad oggi sono già 63. - dice il presidente della Pro-loco, Giorgio Voria- Un'occasione per stare insieme, per fare gli acquisti natalizi e soprattutto per fare vivere una giornata indimenticabile ai propri bambini». Alle ore 14, infatti, in piazza Don Milani arriverà la slitta di Babbo Natale e offrirà ai più piccoli l'opportunità di fare un giro per la città. Non occorre la prenotazione.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché venerdì 7 dicembre alle ore 18,30 di fronte al municipio di via Montalese il Comune festeggia l'accensione dell'albero di Natale  con il concerto “Accendi il Natale” che vedrà la partecipazione l’orchestra OsmannGold e il coro gospel Black& White Ensemble, insieme per la prima volta per dare il via all’atmosfera del Natale.  L' 8 dicembre ore 21 alla Sala Banti, invece, la scuola di canto Som di Votino festeggia i dieci anni di attività con un concerto per la cittadinanza dal titolo “Dieci anni d'incanto”, mentre il 17 dicembre la Filarmonica “Giuseppe Verdi” alla chiesa del Sacro Cuore regala il tradizionale concerto di Natale; il 22 dicembre alla Sala Banti, in collaborazione con Avis concerto del coro gospel “Black & White”. Tra le novità di quest'anno il 23 dicembre lo shopping natalizio sarà allietato da un'esilarante street band “La banda a vapore”,che con i suoi otto elementi (tutti montemurlesi) girerà per le frazioni e regalerà una magica atmosfera natalizia. Si parte da Montemurlo centro per proseguire al Mulino, Bagnolo e Oste. Anche quest'anno, poi, l'ultimo dell'anno sarà a teatro in Sala Banti con lo spettacolo  “Sconcerto d'amore”. A Oste aprirà al pubblico il prossimo 9 dicembre il grande presepio artistico realizzato nella chiesa di piazza Amendola, mentre al centro sociale “Il Villaggio del sorriso” (via Toti) i Formaggini Guasti proporranno “Arti aperte”, simpatici laboratori artistici (22, 27,28 dicembre) per imparare a fare simpatiche decorazioni natalizie, un'occasione per i bambini ( e non solo). Infine al Centro Giovani ritorna il “Cinema delle feste” (23, 26, 30 dicembre, 1 gennaio) a ingresso gratuito, mentre in tema di solidarietà il prossimo 23 dicembre ore 20,30 alla Sala Banti il regista Stefano Luci riporta in scena i richiedenti asilo della Coop 22 con lo spettacolo “Sei personaggi in cerca d'autore”, realizzato in collaborazione con gli studenti del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro. Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività del File, fondazione italiana di leniterapia che si occupa dell'assistenza di malati terminali oncologici.

Per maggiori informazioni sulla programmazione natalizia promossa dal Comune di Montemurlo si può contattare l'ufficio cultura e biblioteca 0574-558567 oppure 0574-558569.


Natale A Montemurlo - Montemurlo

Il mercatino natalizio fa il tutto esaurito e il 7 dicembre c'è il concerto “Accendi il Natale a Montemurlo”

Ieri sono stati circa 150 i bambini che hanno fatto il giro sulla slitta di Babbo Natale trainata dai cavalli al mercatino di piazza Don Milani. Venerdì prossimo si festeggia l'accensione dell'albero di Natale di fronte al municipio con un concerto con gli OsmannGold e il coro gospel Black & White

Grande successo per il Mercatino di Natale, promosso ieri 2 dicembre in piazza Don Milani dal Comune e dalla Pro-loco. Tantissime le persone che hanno affollato le oltre sessanta bancarelle di artigianato e articoli natalizi. La slitta trainata dai cavalli ha poi conquistato i cuori dei bambini che in quasi 150 hanno fatto la fila per poter provare l'emozione di fare un giro con Babbo Natale« Siamo molto felici di questi risultati- dice il presidente della Pro-loco, Giorgio Voria – Tutti gli anni cerchiamo di fare del nostro meglio e il riscontro della gente ci premia di tutti gli sforzi».

Ma questo è solo l'inizio, perché questa sarà una settimana di grandi appuntamenti musicali, come ricorda l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero:« Tra le novità di quest'anno c'è il concerto “Accendiamo il Natale a Montemurlo” , un evento che vuole portare in piazza la buona musica per festeggiare l'accensione del grande albero di Natale posizionato davanti al municipio ed entrare così nelle calde atmosfere natalizie». Venerdì 7 dicembre ore 18,30, infatti, l’orchestra OsmannGold e il coro gospel Black& White Ensemble si esibiranno insieme in un concerto davanti al palazzo comunale, a cui farà da scenario il grande albero illuminato a festa.

Alle sonorità swing dell’orchestra OsmannGold faranno da contraltare i brani gospel e spiritual del coro Black & White, con repertori che si fonderanno e si alterneranno come accadeva negli anni Trenta e Quaranta, quando le big band si incontravano sui palchi delle grandi metropoli americane. Oltre ai classici dello swing, alle canzoni gospel ci saranno i brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave jazz e alcune esclusive rivisitazioni che vedranno la partecipazione di Cristina Capocchi, solista del coro gospel.

CHI SONO GLI OSMANNGOLD e il CORO BLACK & WHITE - L’orchestra OsmannGold, è composta da nove musicisti tra cui professori d’orchestra, solisti classici, jazzisti e compositori che conducono alla scoperta delle sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman. L’orchestra è nata nel 2015 proprio nel segno di una grande scommessa artistica: far rivivere i suoni dei grandi maestri dello swing, con un tributo a Glenn Miller presentato per la prima volta a Ferrara, al “Teatro 900”. Col tempo il repertorio si è arricchito di nuove originali composizioni, di arrangiamenti di capolavori poco conosciuti, per poi approdare alla rielaborazione in chiave jazz di brani di diversa provenienza con incursioni nella musica sacra e da film. Questa ricerca ha portato l’orchestra a fissare i risultati ottenuti registrando il suo primo disco, che è stato presentato il 1° agosto in occasione del Festival Prato Estate 2018.Il gruppo ha anche costituito un'associazione musicale dal nome Social ArtsFactory.

Il Black & White Ensemble è una formazione fondata nel settembre 2004 dal Maestro Alessandro Coco assieme ad alcuni coristi provenienti da altri cori gospel. Il gruppo comprende circa trenta elementi e canta a quattro voci miste. Il repertorio è attualmente costituito dai "classici" spiritual della tradizione (come Joshuafit the battle of Jerico, Go down Moses, Amazing grace, ecc.) e da canti gospel di epoca moderna.


Natale A Montemurlo - Montemurlo

Un Natale in musica, tutti gli eventi in programma a Montemurlo

Domani alla Sala Banti “La Fossati Project band”, venerdì 7 dicembre il secondo appuntamento con il “Christmas Talent Show” e sabato 8 dicembre  la scuola di musica Som festeggia i dieci anni d'attività con il concerto “Dieci anni d'incanto”

I giorni dell'Immacolata a Montemurlo sono il segno della musica. Un lungo fine settimana punteggiato da concerti per immergersi nel caldo clima natalizio.

S'inizia domani, 6 dicembre, ore 21.15 alla Sala Banti con la “Fossati Project band”, la serata  di beneficenza organizzata dal Lions Club Montemurlo il cui ricavato sarà interamente devoluto al Campo Toscana “ Giancarlo Poggi” per far trascorrere periodi di vacanza e serenità a giovani  disabili. Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 3316282684.

Venerdì 7 dicembre ore 18,30 “Accendiamo il Natale a Montemurlo”, l’orchestra OsmannGold e il coro gospel “Black& White” si esibiranno insieme in un concerto davanti al palazzo comunale, a cui farà da scenario il grande albero illuminato a festa. Alle sonorità swing dell’orchestra OsmannGold faranno da contraltare i brani gospel e spiritual del coro Black & White, con repertori che si fonderanno e si alterneranno come accadeva negli anni Trenta e Quaranta, quando le big band si incontravano sui palchi delle grandi metropoli americane.

Sempre venerdì 7 dicembre ma alle ore 21 in Sala Banti (piazza della Libertà) andrà in scena  la semifinale del Christmas Talent Show che porterà sul palcoscenico giovani talenti canori delle province di Prato, Firenze e Pistoia. L'iniziativa è a cura del settimanale Bisenziosette con la Scuola di musica “Blu Note” di Campi Bisenzio. Ingresso libero. Per informazioni tel. 3427706300.

Ma non finisce qui, perché il giorno dell'Immacolata, sabato 8 dicembre alle ore 21, sempre in Sala Banti, la scuola di musica Som- Studio Obbiettivo Musica di Nicola Votino di Oste festeggerà i dieci anni di attività con il concerto “Dieci anni d'incanto”. Ingresso libero. Per informazioni tel. 328 4121213.

Tra gli altri eventi del fine settimana sabato 8 dicembre dalle ore 9 alle 19 in piazza Castello a Rocca si svolgerà il tradizionale mercatino di Natale con animazioni per bambini, la mostra dei presepi nella Pieve di San Giovanni Decollato e la distribuzione di dolci e vin brulè. Per informazioni si può contattare l'associazione Borgo della Rocca tel. 3478627809.

Domenica 9 dicembre, invece la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14,30 alle 18,30 e alle ore 16,30 nello spazio “Il Libro parlante” ospiterà un simpatico laboratorio di lettura e creatività dal titolo “Ascolta e disegna” dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni a cura dell'associazione Araba Fenice. Infine, domenica 9 dicembre alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Oste si svolgerà l'inaugurazione del grande presepe artistico che resterà visitabile fino al 2 febbraio 2019. Maggiori informazioni parrocchia di Oste tel. 0574-798667.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-12-06 11:33:23
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-arte-e-buon-gusto