sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 123
Natale Natale
La Faglia Di Oratino Del 24 Dicembre
La Vigilia Di Natale A Oratino
Date:
Dal: 24/12/2018
Al: 24/12/2018
Dove:
Logo Comune
Molise - Italia
Contatti
Tel.: 087438418 Comune
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Faglia Di Oratino Del 24 Dicembre

La Vigilia Di Natale A Oratino

Lunedì 24 Dicembre 2018 -
Oratino (CB)

La Faglia Di Oratino Del 24 Dicembre - Oratino
Copyright: Comune di Oratino

La Faglia di Oratino si svolge ogni anno il 24 dicembre nella sera della Vigilia di Natale.

Si tratta di un'enorme fascio di canne lungo circa 12 metri con un diametro di oltre un metro che la vigilia di Natale viene trasportato a spalle da più di cinquanta oratinesi dall'ingresso del paese fino davanti il sagrato della chiesa S.Maria Assunta dove viene innalzato e quindi incendiato. La realizzazione della manifestazione comporta un lungo e faticoso periodo di preparazione.

Le canne vengono raccolte, oltre che in zona, anche nei campi di paesi limitrofi affrontando a volte l'ira dei legittimi proprietari che, come è accaduto in particolare quest'anno, hanno fatto addirittura ricorso alle forze dell'ordine per difendere i propri "canneti".

Esse vengono poi pulite e accuratamente selezionate; si procede quindi alla lunga fase della composizione che vede in azione i giovani più robusti di Oratino vista la particolare forza che occorre per incastonare i numerosi fascetti di canne a colpi di "martello".

Le origini della manifestazione sono incerte come pure il significato, ma per gli oratinesi essa rappresenta comunque un prezioso momento di aggregazione e socializzazione che attira intorno a se l'attenzione di tutti i cittadini per i quali non esiste Natale senza la "Faglia".

Origini storiche

Molto paganesimo sopravvive nelle usanze e nelle credenze che, sotto la forma di celebrazioni religiose, la Chiesa inglobò nel suo seno purchè non fossero in aperto contrasto con la teologia. In particolare, per la "Faglia" di Oratino si fa riferimento al culto del fuoco europeo e, soprattutto, ai fuochi del solstizio d'inverno, che, come quelli del solstizio d'estate, sono collegati alla fecondità ed al matrimonio, nonché alla morte. L'astro solare, nascendo dalla notte più lunga dell'anno, secondo le antiche religioni avrebbe dovuto acquistare sempre nuova forza per contrastare il contemporaneo ed apparente morire della natura. Il significato dell'accensione del fuoco era duplice: da un lato si cercava di riprodurre, di mimare, la potenza del sole, dall'altro era presente una valenza di purificazione. Il fuoco, testimone di immortalità, avrebbe così allontanato dall'animo umano le tensioni peccaminose eliminando inoltre, con un atto "magico" il male "fisico" della comunità.

Nel Molise il fuoco natalizio è estremamente diffuso. Dalle 'Ndocce di Agnone ai fuochi dell' Incoronata, ai tanti "ciocchi" del Natale, la regione è una esplosione di luci e di calore. Al di là delle interpretazioni storico- religiose la torcia, nel nostro caso la "Faglia", è una preziosa risorsa per il pastore e il contadino molisano. Rudimentale faro, guida nella notte, questo artistico torcione rischiarava il cammino ed indicava, nelle notti di bufera, la dimora, il rifugio contro le rigide temperature del territorio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-19 14:06:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.