sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21167444
Natale Befana
Natale A Deruta
Iniziative Natalizie
Date
Dal: 06/12/2017
Al: 06/01/2018
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Greenx
Scheda Evento
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
creativita-artigiana 2017-300x250
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Natale A Deruta

Iniziative Natalizie

Da Mercoledì 06 Dicembre 2017 a Sabato 06 Gennaio 2018 -
Deruta (PG)

Natale A Deruta - Deruta

 

Tantissime iniziative per il Natale 2017 e l'arrivo del nuovo anno, che vedranno protagonisti i cittadini, le associazioni e l'intera Amministrazione comunale

 “Natale a Deruta”: dal 6 dicembre al 6 gennaio
Deruta festeggia il Natale con un calendario ricco di eventi

Si è svolta questa mattina giovedì 07 dicembre 2017 alle ore 11.00 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini – Regione Umbria, la conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative natalizie del Comune di Deruta: “Natale a Deruta”.
Già a partire da mercoledì 06 dicembre Deruta ha dato il via ai festeggiamenti natalizi con la Santa Messa in onore del Patrono San Nicola a San Nicolò di Celle e l'inaugurazione della mostra “Fede e pietà popolare”, un viaggio tra arte e devozione, presso la Cappella del S.S. Crocefisso della Chiesa di  San Nicolò di Celle, mostra che rimarrà aperta dal 6 dicembre al 6 gennaio 2018.
Gli eventi proseguiranno poi fino a sabato 6 gennaio, con un ricco calendario di iniziative.
Nella serata di oggi, giovedì 7 dicembre alle ore 20.00 si terrà la III° edizione della cena di beneficenza “Gli Angeli sono con noi”, a cura del M.P.V. Madonna del Bagno e TeleThon, presso l'Impianto sportivo di Collepepe.
In conferenza stampa erano presenti: Michele Toniaccini, Sindaco di Deruta; Giacomo Marinacci, Vice Sindaco; Cristina Canuti, Assessore alle politiche sociali del Comune di Deruta; Rodolfo Nardoni, Assessore all'Urbanistica e Paolo Ricciarelli, Presidente ProDeruta.

«È il mio primo Natale da Sindaco di Deruta – ha sottolineato il sindaco Michele Toniaccini - e come tale sono orgoglioso di presentare il ricco lavoro che è stato svolto in questi mesi da tutte le associazioni del territorio, dai singoli cittadini e dall'intera giunta comunale, che con un costante e bellissimo lavoro di squadra hanno permesso la realizzazione di un calendario di eventi ricchissimo e unico. Il mio intento – ha proseguito Toniaccini - , e quello di tutta l'Amministrazione, è quello di riuscire, attraverso questo tipo di iniziative, a far tornare Deruta un centro turistico e culturale di eccellenza. Veder collaborare associazioni, amministrazione e gli stessi artigiani, mi fa credere che attraverso una rete condivisa di idee e progetti, il nostro Comune possa riuscirci.»

Le feste natalizie saranno anche occasione per presentare i nuovi progetti realizzati dall'Amministrazione Comunale di Deruta , come venerdì 8 dicembre alle ore 16.00 con la riapertura della strada di collegamento tra Deruta e Casalina (lato Santuario Madonna del Bagno). I festeggiamenti entreranno nel vivo alle ore 17.30 con “Accensione delle luminarie natalizie” presso l'area Cineteatro "Posto Unico”, che vedrà anche la partecipazione della Banda Musicale della Città di Deruta, a cura dell'Associazione Commercianti “Borgo Raffaellesco”; alle ore 18.30 il tradizionale appuntamento con l'accensione dell'“Albero di Natale in ceramica”, anche quest'anno posto al centro di Piazza dei Consoli, realizzato grazie al lavoro della  ProDeruta. Un omaggio alla tradizione ceramista del paese umbro che ha fatto della ceramica il suo punto di forza, l'albero che sovrasta il corso di Deruta sarà realizzato con un rivestimento in ceramica composto da diciannove cilindri e da una centinaia di palline natalizie dipinti a mano dagli artigiani locali.

«Esprimo gran soddisfazione per il lavoro svolto dagli  artigiani derutesi – ha affermato Paolo Ricciarelli, Presidente ProDeruta -, ciascuno dei quali ha messo a disposizione della comunità la propria arte e professionalità, permettendoci di realizzare un'opera unica nel suo genere: l'albero di Natale in ceramica. Questo albero ha messo insieme un'associazione di promozione culturale importante come la Pro Deruta e gli artigiani del territorio».

Domenica 10 dicembre alle ore 16.00 tutti i bambini di Deruta potranno spedire la propria letterina a Babbo Natale con l'iniziativa ”Aspettando Babbo Natale...”, tra animazione, letture animate e degustazione di panini e vin brulè.

La settimana riprende poi lunedì 11 dicembre con “Pasticciamo insieme… costruiamo il Natale”, laboratori per adulti e bambini, che si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 18.00 presso il Prato del Sole a Sant’Angelo di Celle, a cura della Proloco di Sant'Angelo di Celle.
Non solo momenti ludici e divertenti, ma anche spazi dedicati alla cultura, come quello in programma martedì 12 dicembre alle ore 21.00 presso la Casa della Cultura e dell’associazionismo di Deruta, con la presentazione del libro “Skaken la bambina che attraverso il portone del pianto” di Alvaro Fiorucci.
Giovedì
14 dicembre alle ore 15.00 Deruta sposa ancora l'arte e la cultura con l'inaugurazione della mostra “Nel labirinto dell’arte”, che vedrà protagonisti dipinti, incisioni, bassorilievi antichi e moderni. La mostra sarà allestita presso la Casa della Cultura, a cura dell’associazione culturale MontemArte e sarà aperta anche venerdì 15 dicembre dalle 15.00 alle 19.30, sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
A presentare l'importante appuntamento di giovedì alle ore 16.30 con “Progetto anziani sicuri”, è stata l'asssessore Cristina Canuti che ha sottolineato come in questo incontro con i cittadini  l'assessorato alle politiche sociale e l'Unione Consumatori Umbria sportello di Deruta forniranno delle indicazioni e dei suggerimenti per gli anziani del territorio che si potrebbero trovare in una situazione pericolosa, come quella di una truffa telefonica o altro. L'incontro, che si svolgerà anche attraverso degli esempi pratici di casi di pericolo “truffa”, si terrà presso la Sala parrocchiale di Sant’Angelo di Celle.
Il Natale entra ancora più nel vivo sabato 16 dicembre alle ore 16.30 con il secondo incontro con Babbo Natale, presso il Prato del Sole a Sant'Angelo di Celle. Presso il Museo Regionale della Ceramica, invece, sempre alle ore 16.30 si terrà a presentazione del libro “FALSI E COPIE nella maiolica Medievale e moderna” a cura di  Luca Pesante, alle ore 20.00 si terrà la “Cena augurale e tombolata” per grandi e piccini  presso il Salone Parrocchiale di Sant'Angelo di Celle.
Domenica 17 dicembre alle ore 21.00 presso il CineTeatro “Posto Unico” di Deruta si terrà lo spettacolo teatrale “Oh, vien’o... che t’ho d’arconta’ du cose”, a cura della Piccola Compagnia dei Grandi.

«Lunedì 18 dicembre alle ore 18.00 – ha sottolineato l'assessore Canuti -  si terrà invece l'inaugurazione del progetto “OFFICINA DELLE IDEE”, con il laboratorio di video making e lo spazio dedicato ai giovani presso “Ex Ufficio tecnico”, uno spazio dove i giovani di Deruta potranno incontrarsi e passare del tempo e coltivare anche delle passioni.»

Deruta aspetta il Natale in una magnifica atmosfera fatta di luci e suggestive iniziative, come quella in programma per sabato 23  dicembre alle ore 11.00, con l'inaugurazione della 6° edizione di “PRESEPI di NATALE – Memorial A. Guastaveglie”,  presso “Ex Fornace Grazia” in Via B. Michelotti. (La mostra rimarrà aperta ogni giorno fino a sabato 6 gennaio 2018).
Sempre sabato 23 dicembre alle ore 20.30, per Deruta sarà la volta di una novità assoluta, con l'inaugurazione del “Presepe vivente” in Piazza del Castello a San Nicolò di Celle. Alle ore 21.00 poi, i festeggiamenti proseguono con il concerto del coro Gospel “JOYFUL SINGING CHAIR”, presso la Chiesa di San Francesco in Piazza dei Consoli.
Il 26 dicembre il “Presepe vivente” si sposta presso Piazza dei Consoli, con l'inaugurazione prevista per le ore 17.00; alle ore 18.00 presso la Chiesa San Francesco, invece, si terrà il “Concerto di Natale” a cura del Coro “Girolamo Diruta”.
Venerdì 29 dicembre alle ore 21.00, presso il Cinemateatro di Deruta, si terrà il concerto della Brass Band “La Fanfarona”.
Deruta aspetta poi il nuovo anno con tante altre iniziative in programma per sabato 30 dicembre: alle ore 10.00 la XLIII° Edizione di “C’ERA UNA VOLTA…”, organizzato dall’associazione “Amici Dell’Umbria”, presso la Casa della Cultura e Associazionismo; alle ore 11.30 in Piazza dei Consoli si terranno delle “Letture Poetiche alla Pinacoteca” a cura degli autori della casa editrice Bertoni editore; alle ore 17.00 torna il “Presepe vivente” sempre presso Piazza dei Consoli.

Con l'arrivo del 2018, Deruta prosegue i festeggiamenti, giovedì 4 gennaio
dalle ore 10.00 presso Casa della Cultura e Associazionismo tantissimi giochi ed attività ricreative attendono adulti e bambini, con “Aspettiamo la Befana…” e “Nordic Walking”.
Venerdì 5 Gennaio alle ore 21.00 a San Nicolò di Celle arriva la simpatica vecchietta tanto amata dai bambini, con “La Befana scende dal campanile”, presso Piazza Unità d’Italia.
Sabato 6  gennaio alle ore 12.30  si terrà la consegna degli attestati ai partecipanti del 6° concorso “PRESEPI di NATALE – Memorial A. Guastaveglie”,  la cerimonia si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Deruta; alle ore 17.00 torna il “Presepe Vivente” in Piazza dei Consoli. I festeggiamenti di questo Natale derutese di concluderanno alle ore 18:00 di sabato 6 gennaio con il “Concerto di Natale” della  Banda Musicale “Città di Deruta“, presso la Chiesa di San Francesco.
In questo periodo il Museo Regionale della Ceramica, osserverà le seguenti aperture straordinarie: nei seguenti giorni 26, 30, 31 dicembre 2017 e 1, 2, 3 e 4 gennaio 2018,  dalle 17.00 alle 20.00.
Tutte le iniziative in programma sono state coordinate e patrocinate dal Comune di Deruta.



News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI DERUTA
Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-07 18:07:28
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creativita-artigiana-2017-729x90