sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21134693
Mercatini Vari
Banco D'autunno
Date:
Dal: 29/11/2014
Al: 29/11/2014
Dove:
Logo Comune
Piazza della Vittoria
Calabria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Comune di Cosenza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Banco d'Autunno

Sabato 29 novembre
Cosenza (CS)
villa comunale di piazza della vittoria

Segue il corso delle stagioni e ritorna sabato 29 novembre, nella Villa Nuova di Piazza della Vittoria, il mercatino solidale, per l’occasione denominato “Banco d’Autunno”.

L’iniziativa è frutto della sinergia tra l’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale guidato da Manfredo Piazza, e Meda Calabria, Amicib, Amico Volontario, Fidapa ed altre 11 associazioni attive sul territorio, insieme al Csv (Centro Servizi per il volontariato).

Nelle due precedenti edizioni, l’iniziativa a carattere sociale ha dato buoni risultati, utili al soddisfacimento temporaneo dei bisogni primari per 46 famiglie cosentine incapienti e/o in difficoltà provvisoria, attraverso l’utilizzo di buoni spesa del valore di euro 50,00 ciascuno.

La nuova edizione, in programma sabato 29 novembre, nella Villa Nuova, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ed ha come sottotitolo “..l’autunno caldo della solidarietà”. Nel corso del mercatino solidale saranno messi in vendita oggetti, manufatti e piccoli gioielli utili per i regali natalizi, ceduti dietro offerte che saranno destinate ai bisogni delle famiglie cosentine provate dalla crisi economica.

La giornata sarà allietata da giochi popolari, racconti di fiabe e mini rappresentazioni teatrali, oltre ad iniziative musicali che coinvolgeranno anziani e bambini, in un percorso di integrazione sociale e culturale curato da “Slot Mob”, “Anteas” e dal Centro Anziani di Serra Spiga.

Il clima prenatalizio ha fatto sì che gli organizzatori inserissero nel programma anche un concerto gospel della corale della Chiesa evangelica Bethel, previsto alle ore 18,00.

Sarà inoltre allestita un’area food che fa riferimento al progetto “Ristorando”, attività della rete sociale di Meda Calabria, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che vede come partner il Comune di Cosenza e che ha come obiettivo anche la somministrazione di pasti caldi alle famiglie in difficoltà.

“Anche questa nuova edizione del Banco d’autunno – ha commentato l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza – è diretta derivazione della rete avviata tra l’Amministrazione comunale e il mondo del volontariato per affrontare in maniera più partecipata i bisogni sociali della città. E’ questo un lavoro teso a rafforzare sempre di più la nostra struttura di welfare. Il fatto, poi, che il mercatino solidale abbia una cadenza legata alle stagioni consente al Comune, attraverso un appuntamento divenuto ormai buona consuetudine, di raccogliere fondi da utilizzare per contrastare l’indigenza. Se nelle passate edizioni si è riusciti a soddisfare, con i buoni spesa, i bisogni primari di 46 famiglie, cercheremo ora di fare ancora meglio.

Ed è per questo – ha aggiunto Piazza – che rivolgiamo un appello alla cittadinanza perché sabato 29 novembre possa partecipare, oltre che alla giornata nazionale della colletta alimentare, anche al mercatino solidale di Piazza della Vittoria. Sarà l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna del gioco e della solidarietà, all’aria aperta ed in un luogo che l’Amministrazione comunale sta riqualificando in maniera incisiva”.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-11-19 13:03:37
    Inserito da Luca
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello