Giugno 2016
eventiesagre.it
Giugno 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21064307
Mercatini Vari
Andar Per Mercatini
alla ricerca del tempo perduto
Dal: 19/02/2012
Al: 09/12/2012
Dove:
Logo Comune
Venezia
Veneto - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Scheda Evento
La Cassa 5x1 Nazionale
eveniesagre_Patana_Potato_Bamboo
eventiesagre_eventi-regionali
eventiesagre_Fine_sett_2 e 3 LUG

Andar per mercatini
alla ricerca del tempo perduto

A spasso, lungo calli, campi e campielli, per comprare o solo curiosare fra cose vecchie, preziosi oggetti da collezionismo e antichità.

In autunno, da novembre a dicembre, andando in giro per calli e campi di Venezia è facile imbattersi nelle bancarelle di un mercatino dell'antiquariato e dell'oggettistica: in una città dove il tempo pare essersi fermato, è infatti sempre vivissima sia la tradizione artigianale, sia il gusto per le cose d'epoca. Ed ecco allora che si moltiplicano le occasioni per andare di mercatino in mercatino alla ricerca di un altro tempo - forse perduto?

Eppure non è necessario essere un collezionista o un esperto, è sufficiente girovagare tra una bancarella e l'altra, lasciandosi guidare dall'istinto, per riscoprire con stupore le cose più care e preziose della quotidianità di ieri e di oggi. Un primo tuffo nel passato si può tentare domenica 20 e lunedì 21 novembre - in concomitanza con la Festa della Madonna della Salute - con il mercatino Polvere di Ricordi, nel sestiere di San Polo, in Campo dell'Erbaria e in Campo San Silvestro, e nel sestiere di Dorsoduro, in Campo Sant'Agnese: qui chi ama gli oggetti usati ha solo l'imbarazzo della scelta, tra mobili d'antiquariato, stampe, libri antichi, murrine, argenteria, giocattoli, dischi e oggetti da collezione di ogni tipo.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre è la volta del Mercatino dei Miracoli, in Campo Santa Maria Nova e negli immediati dintorni, in una zona particolarmente caratteristica del sestiere di Cannaregio. Per gli appassionati di antichità e oggetti da collezione il Mercatino dei Miracoli è l'appuntamento da non perdere a Venezia: un piccolo mercato con bancarelle ricche di oggetti antichi e usati, pezzi unici per collezionisti e hobbysti, stampe, libri e fumetti che molto spesso provengono dalle case dei veneziani.

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, a chi saprà cercare, si sveleranno mobili pregiati, piccole suppellettili, cristalli d'epoca o vetri di design, utensili da cucina e strumenti musicali, antiche ceramiche e preziosi intarsi, ma anche argenti, libri antichi o stampe, celati tra i banchi del tradizionale mercatino dell'antiquariato in Campo San Maurizio, a pochi minuti da Piazza San Marco, un evento che si ripete ogni anno dal 1970. Non c'è da chiedersi quali siano i motivi che spingono gli appassionati alla ricerca di vecchie cose del passato: ognuno di questi oggetti racchiude una storia, che rimanda a un altro tempo. Scopriremo così, di volta in volta, quel che resta di un passato che ancora rivive nelle storie e nelle cose che gli furono proprie.

Ecco le date del prossimo anno:

ANNO 2012

MERCATINO DEI MIRACOLI

SABATO 24 E DOMENICA 25 marzo
MERCOLEDI' 25 aprile
SABATO 12 E DOMENICA 13 maggio
SABATO 8 E DOMENICA 9 settembre
SABATO 13 E DOMENICA 14 ottobre
SABATO 8 E DOMENICA 9 dicembre

MERCATINO DELLE ROBE DA MAR DI VIA GARIBALDI
DOMENICA 19 febbraio
(ultima domenica di Carnevale)
DOMENICA 1 aprile
MARTEDI' 1 maggio
SABATO 2 giugno
DOMENICA 30 settembre
DOMENICA di ottobre in
concomitanza con la Venice Marathon

MERCATINO DI POLVERE DI RICORDI
SABATO 10 E DOMENICA 11 marzo Campo dell'Erbaria
SABATO 6 E DOMENICA 7 ottobre Campo S. Silvestro
MARTEDI' 20 E MERCOLEDI' 21 novembre
(Campo Sant'Agnese in concomitanza con la festività della Madonna della Salute)

(Francesca Perotto)


    News Evento

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI VENEZIA
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    loading...

    Ti potrebbe interessare anche:

    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-11-16 18:53:28
    Inserito da Monica
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia